Vai al contenuto
Francoforte

Terzo responsabile in centrale termica, chi lo controllo se fa le cose in regola?

Scusatemi forse se ne è già parlato.Perchè terzo responsabile se gli altri due non esistono?Nel mio condominio il terzo responsabile è

stato il venditore in complicità con l'amministratore,installatore,manutentore non gli si può chiedergli nulla,non ti da risposta o vaneggia.

Insomma costui è diventato il padrone della caldaia.Accetto i vostri consigli ed eventuali leggi.Grazie Francoforte

secondo l’autorevole interpretazione dell’Agenzia dell’efficienza energetica, il responsabile dell’impianto di riscaldamento è il proprietario dello stesso. Ovviamente esistono dei casi particolari a questa regola generale.Per esempio, nel caso di un appartamento dato in locazione, il responsabile sarà l’inquilino; nel caso di un condominio servito da una centrale termica comune a tutto lo stabile la figura di riferimento sarà l’amministratore. Infine, quando la proprietà di un edificio non può essere attribuita a una o più persone fisiche, il responsabile è l’amministratore delegato (chiaramente è il caso degli immobili di proprietà di aziende e società).

La normativa vigente prevede però anche la possibilità da parte di una delle figure sopra citate di delegare le proprie funzioni per il mantenimento dell’efficienza delle caldaie e delle centrali termiche al c.d. terzo responsabile dell’impianto termico.

Questa figura deve possedere precisi requisiti che sono elencati dal decreto del Ministero dello sviluppo economico n. 37 del 2008 e che, fondamentalmente, è un tecnico qualificato di un impresa di manutenzione caldaie.

Il terzo responsabile, ricevuta delega da parte del proprietario dell’impianto ne controlla l’esercizio, effettua le manutenzioni ordinarie e straordinarie, esegue le verifiche di efficienza energetica e risponde davanti alla legge di eventuali inadempienze.

Come segnala l’Agenzia dell’efficienza energetica, la delega è vietata nel caso di singole unità immobiliari residenziali in cui il generatore non sia installato in un locale dedicato solo a questo. In pratica si tratta della maggior parte dei casi in cui abbiamo una caldaia situata, per esempio, nel locale cucina.

( ediltecnico.it)

dpr 412/93 e ss.mm. e ii. art 6 c 1. L'esercizio, la conduzione, il controllo, la manutenzione dell'impianto termico e il rispetto delle disposizioni di legge in materia di efficienza energetica sono affidati al responsabile dell'impianto, che puo' delegarle ad un terzo.

e ancora :

3. Il responsabile o, ove delegato, il terzo responsabile rispondono del mancato rispetto delle norme relative all'impianto termico, in particolare in materia di sicurezza e di tutela dell'ambiente. L'atto di assunzione di responsabilita' da parte del terzo, anche come destinatario delle sanzioni amministrative, applicabili ai sensi dell'articolo 11, deve essere redatto in forma scritta contestualmente all'atto di delega.

Il soggetto è detto terzo rispetto al responsabile principale ( il Condominio) e rispetto all'erogatore del combustibile gas o gasolio .

Solo nel caso di contratto di servizio energia le due ultime figure coincidono.

Quindi:

1) occorre la vs delibera di incarico al soggetto in possesso dei requisiti tecnico-organizzativi ed il relativo contratto;

2) il libretto di centrale va tenuto aggiornato e se richiesto esibito in assemblea (resta sempre un documento condominiale)

3) il terzo non è padrone di niente, lo site voi condomini;

4) se hai certezza della complicità dell'amministratore..revocatelo.

Grazie per la risposta Pessina.La nostra è una centrale termica per condominio di quattro edifici.

La discussione è sorta perchè nel locale caldaia manca tutta la documentazione di riferimento della

caldaia,ho chiesto di volere visionare il tutto ma oppongono diniego,terzo responsabile ed amministratore.Io intanto comincio a denunciare l'amministratore poi si vedrà.

Grazie Gime,appunto che sono documenti condominiale ma non vogliono farli vedere a nessuno,sopratutto il libretto ed in locale caldaia non esiste nessun documento.Intanto denuncerò

l'amministratore poi si vedrà.

In base all'Art.1130c.c.bis obbligo di esibizione documenti condominiali.Sentenza della Corte di cassazione n.12650/08

Grazie per la risposta Pessina.La nostra è una centrale termica per condominio di quattro edifici.

La discussione è sorta perchè nel locale caldaia manca tutta la documentazione di riferimento della

caldaia,ho chiesto di volere visionare il tutto ma oppongono diniego,terzo responsabile ed amministratore.Io intanto comincio a denunciare l'amministratore poi si vedrà.

Se vuoi vedere tutta la documentazione relativa alla c.le termica puoi chiedere all'amministratore una copia,a tue spese, di tutta quanta la documentazione. Non mi sembra ci sia un comportamento scorretto da parte dell'amministratore. Con le denunce ci andrei piano e poi scusa "denuncia per quale reato"?

Peppe64.In base all'Art.c.c.1130bis l'amministratore ha l'obbligo di esibire la documentazione del

condominio in suo possesso ad ogni richiesta dei condomini.Sentenza della Corte di Cassazione

n.12650/08.A mia ripetute richieste lui ha sempre opposto diniego.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Nocola L.per cortesia leggi la risposta data a peppe64,va bene anche per te.

Quindi eventualmente e' illecito civile , quindi la denuncia non c'entra nulla .

La violazione del codice civile non e'"un reato .

Peppe64.In base all'Art.c.c.1130bis l'amministratore ha l'obbligo di esibire la documentazione del

condominio in suo possesso ad ogni richiesta dei condomini.Sentenza della Corte di Cassazione

n.12650/08.A mia ripetute richieste lui ha sempre opposto diniego.

 

Quindi il problema dov'è: non vuole fornirti copia della documentazione di proprietà del condominio.

Minaccialo che gli fai arrivare una lettera di un legale per violazione di un tuo diritto alla visione dei documenti.

F

Scusatemi forse se ne è già parlato.Perchè terzo responsabile se gli altri due non esistono?Nel mio condominio il terzo responsabile è

stato il venditore in complicità con l'amministratore,installatore,manutentore non gli si può chiedergli nulla,non ti da risposta o vaneggia.

Insomma costui è diventato il padrone della caldaia.Accetto i vostri consigli ed eventuali leggi.Grazie Francoforte

Terzo nel senso di estraneo al condominio.

×