Vai al contenuto
Gallo

Terreno privato - in cambio mi aiuta nel taglio dell'erba e altre manutenzioni ordinarie

Buon giorno, ho acquistato quest'anno un piccolo terreno di 3000 m che confina al complesso residenziale dove abitiamo noi e altre unità immobiliari. Prima che lo acquistassi  c'era da un'anno inserito un apicoltore con 40 arnie. Nel piccolo terreno entro spesso per pulirlo e per mettere la legna che io stesso taglio . Al signore che tiene le api  non faccio pagare nulla, in cambio mi aiuta nel taglio dell'erba e altre manutenzioni ordinarie.

 

Mi chiedevo se posso lasciare il terreno in uso anche al sig. per un tempo di 5 anni, continuati.

Grazie mille x l'attenzione e se potete darmi un consiglio utile.

certo che puoi

 

visto che glielo lasci gratuitamente,  puoi toglierti ogni dubbio facendogli sottoscrivere un accordo dove tu accetti le arnie sistemate nella tua proprietà, ma che lui in cambio ii debba dare annualmente un barattolo di 100 grammi di miele il 12 novembre di ogni anno per l'annata successiva.     Poi anche se non te lo da, va bene lo stesso ma hai quel foglio che impedisce possibili usucapioni.

  • Mi piace 1
×