#1 Inviato 4 Ottobre, 2022 Abito in un borgo circondato e confinante con un terreno agricolo che abbiamo acquistato all'asta in 6 persone che hanno abitazioni nel borgo stesso, ora che siamo diventati proprietari vogliamo suddividere il terreno a ognuno di noi spettano circa 1600 metri quadri, La mia proprietà attuale ( casa con giardino ) confina con il terreno, ho chiesto di poter avere la possibilità di allargare i confini, cosi da allargare il giardino, ma il mio vicino ( che non ha il suo giardino che confina con il terreno ) pretende di volere un pezzo di terreno sulla parte che confina con il mio giardino. Qualcuno sa dirmi se esiste un criterio per definire quale pezzo di terreno spetta a chi ?
#2 Inviato 4 Ottobre, 2022 dovevate mettervi daccordo prima, ora rischiate rimanere in stallo col terreno tutto di tutti. prova a proporre di "regalare" qualche mq in cambio della possibilita di ampliarti ps: ma poi questa suddivisione la registrate o rimarrà tutto di tutti e intanto ne regolate l'uso esclusivo?
#3 Inviato 4 Ottobre, 2022 Purtroppo non ci siamo accordati prima e anche se sono disposto a regalare una parte di m2 la controparte non ne vuole sapere, come non ne voglio sapere io di lasciare a lui una parte che confina con il mio giardino. Faremo l'atto per la suddivisione definitiva, ma se non ci mettiamo d'accordo non so cosa succede, tra un mese il giudice assegnerà la proprietà e dovremmo arrivare già con un accordo.
#4 Inviato 4 Ottobre, 2022 ma la delimitazione coi puntini è quella che vorresti per te? mi pare che però pretendi un po' troppo col disegno così visto che vai a "sformare l'area da suddividere. potresti convincerti a chiedere un rettangolo sulla parte nord dalla tua casa fino all'altro terreno e rinunciare all'ala est in modo che anche il tuo vicino sia abbastanza contento (perche dalla mappa mi pare di capire che la zona contesa sia quella). quel caseggiato è metà tuo e metà del tuo vicino? perche vorresti stare anceh davanti al suo perimetro? solo perchè ai un piccolo corridoio li laterale? secondo me un compromesso lo potete trovare, puoi benissimo rilanciare tu cedendogli quel poco e pretendere piu mq dei suoi. e cmq per come è conformato il terreno, essendo in 6, tieni in previsione che dovrete sicuramente prevedere delle servitu di passaggio per permettere di arrivare al proprio terreno gli altri
#5 Inviato 4 Ottobre, 2022 ma la delimitazione coi puntini è quella che vorresti per te? SI mi pare che però pretendi un po' troppo col disegno così visto che vai a "sformare l'area da suddividere. potresti convincerti a chiedere un rettangolo sulla parte nord dalla tua casa fino all'altro terreno e rinunciare all'ala est in modo che anche il tuo vicino sia abbastanza contento (perche dalla mappa mi pare di capire che la zona contesa sia quella). quel caseggiato è metà tuo e metà del tuo vicino? SI perche vorresti stare anceh davanti al suo perimetro? LUI NON CONFINA CON IL TERRENO E IN QUALSIASI MODO NON HA ACCESSO DIRETTO AL TERRENO, COSI' FACENDO NON GLI COMPROMETTO NIENTE , LUI NON HA LA POSSIBILITA' DI ALLARGARE IL SUO GIARDINO, E HA INTENZIONE DI SISTEMARE DELLE BARACCHE PER FARE DEI GARAGE, HA PARLATO ANCHE DI UNA CASA DI LEGNO DI 100 MQ. IL RISCHIO E' DI TROVARMELE SOTTO ALLE MIE FINESTRE. solo perchè ai un piccolo corridoio li laterale? IL CORRIDOIO E' IL MIO ACCESSO PRINCIPALE PEDONALE ALL'ABITAZIONE. secondo me un compromesso lo potete trovare, puoi benissimo rilanciare tu cedendogli quel poco e pretendere piu mq dei suoi. e cmq per come è conformato il terreno, essendo in 6, tieni in previsione che dovrete sicuramente prevedere delle servitu di passaggio per permettere di arrivare al proprio terreno gli altri. ABBIAMO PREVISTO UN PASSAGGIO DI 5 METRI TUTTO INTORNO AL TERRENO CHE RAGGIUNGE TUTTE LE PROPRIETA'. Ho scritto maiuscolo solo per distinguere le risposte.
#6 Inviato 4 Ottobre, 2022 la tua porta d'entrata dove si trova? mi vuoi dire che tu parcheggi a nordovest e poi scendi per circumnavigare la casa da sotto per entrare? o parcheggi ed entri direttamente da li. siete in stallo, se non vi accordate rimane tutto in stallo, qualche concessione devi esser disposto a farla. probabilmente anche lui era convinto per questo investimento in ottica di poter avere la sua parte di giardino la a fianco. così è lui che ha te vicino le sue finestre, non sarebbe meglio se almeno rinunciassi a quella zona che costeggia la sua casa?
#7 Inviato 4 Ottobre, 2022 DANTESPEAK dice: ... ora che siamo diventati proprietari vogliamo suddividere il terreno a ognuno di noi spettano circa 1600 metri quadri... Presumo valutato quanto segue... laleggepertutti.it - 16/05/2020 ... La giurisprudenza (ad esempio Consiglio di Stato sentenze (1) n. 3739 del 2016, n. 5328 del 2015, n. 5500 del 2008 e molte altre) ha chiarito che gli elementi che possono essere utilizzati per dimostrare, in un quadro di indizi tutti coerenti, che un frazionamento di una proprietà (con eventuale successiva vendita) costituisce lottizzazione abusiva cartolare sono: le dimensioni dei lotti in relazione alla natura ed alla destinazione del terreno secondo gli strumenti urbanistici in vigore (ad esempio lotti tutti di dimensioni modeste ed inferiori al minimo consentito come ha statuito il Tar Sardegna con sentenza del 9 marzo 2018)... (1)
#8 Inviato 4 Ottobre, 2022 la tua porta d'entrata dove si trova? ALLA FINE DEL PEDONALE, IO PARCHEGGIO NEL POSTO PRIVATO CONDOMINIALE E ANCHE DAVANTI AL GARAGE DALL'ALTRA PARTE, MA PRINCIPALMENTE DAVANTI AL PASSAGGIO PEDONALE (CORRIDOIO LATERALE ), PER QUESTO MOTIVO VORREI AVERE LA POSSIBILITA'DI ALLARGARE IL GIARDINO E IN CASI ECCEZZIONALI ARRIVARE CON LA MACCHINA DAVANTI A CASA. mi vuoi dire che tu parcheggi a nordovest e poi scendi per circumnavigare la casa da sotto per entrare? o parcheggi ed entri direttamente da li. siete in stallo, se non vi accordate rimane tutto in stallo, qualche concessione devi esser disposto a farla. probabilmente anche lui era convinto per questo investimento in ottica di poter avere la sua parte di giardino la a fianco. IO GLI HO CHIESTO 10 METRI ( POTREI ARRIVARE A 6 - IL TOTALE DEL TERRENO è 25 +5 ) PER POTER ENTRARE DI FIANCO AL MIO PEDONALE così è lui che ha te vicino le sue finestre, TU LO VORRESTI UNO CHE SI E' PERMESSO DI COLORARE DI BIANCO I MIEI MATTONCINI CHE SONO A DIVISORIA E SU CUI E' FISSATA LA RETE DEL VIALETTO PEDONALE? IL SOGGETTO NON SO COSA POSSA COMBINARE SOTTO ALLE MIE DI FINESTRE... non sarebbe meglio se almeno rinunciassi a quella zona che costeggia la sua casa?
#9 Inviato 4 Ottobre, 2022 Gentilissimo Ospite___, se ho capito bene non possiamo frazionare/suddividere il terreno in quanto: -le dimensioni dei lotti in relazione alla natura ed alla destinazione del terreno secondo gli strumenti urbanistici in vigore (ad esempio lotti tutti di dimensioni modeste ed inferiori al minimo consentito come ha statuito il Tar Sardegna con sentenza del 9 marzo 2018); SONO LOTTI PICCOLI -il numero, l’ubicazione ed eventuale previsione di opere di urbanizzazione già presenti in zona (ad esempio vicinanza a importante centro urbano e/o a strada pubblica secondo il Tar Sardegna con sentenza del 9 marzo 2018); SIAMO ADIACENTI ALLA VIA EMILIA -elementi relativi alle persone degli acquirenti (ad esempio acquirenti che non siano imprenditori agricoli che acquistino singoli lotti, oggetto di frazionamento, parti di un terreno a destinazione agricola e che abbiano estensione insufficiente per avviare un’impresa agricola o interventi agropastorali). NESSUNO DI NOI E' IMPRENDITORE AGRICOLO. Corretto ?
#10 Inviato 5 Ottobre, 2022 DANTESPEAK dice: Gentilissimo Ospite___, se ho capito bene non possiamo frazionare/suddividere il terreno in quanto: -le dimensioni dei lotti in relazione alla natura ed alla destinazione del terreno secondo gli strumenti urbanistici in vigore (ad esempio lotti tutti di dimensioni modeste ed inferiori al minimo consentito come ha statuito il Tar Sardegna con sentenza del 9 marzo 2018); SONO LOTTI PICCOLI -il numero, l’ubicazione ed eventuale previsione di opere di urbanizzazione già presenti in zona (ad esempio vicinanza a importante centro urbano e/o a strada pubblica secondo il Tar Sardegna con sentenza del 9 marzo 2018); SIAMO ADIACENTI ALLA VIA EMILIA -elementi relativi alle persone degli acquirenti (ad esempio acquirenti che non siano imprenditori agricoli che acquistino singoli lotti, oggetto di frazionamento, parti di un terreno a destinazione agricola e che abbiano estensione insufficiente per avviare un’impresa agricola o interventi agropastorali). NESSUNO DI NOI E' IMPRENDITORE AGRICOLO. Corretto ? Sulla lottizzazione abusiva conosco solo la normativa Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia. (Testo A) Art. 30 (L) Lottizzazione abusiva Non ho esperienza di casi pratici, occorre verificare il caso specifico Nella rete internet alcune fonti non sono omogenee, probabilmente variabile al caso specifico... ... ed alle norme urbanistiche del proprio Comune / Regione --link_rimosso-- --link_rimosso-- diritto.it - Parrino Nunziata - 23/06/2017 5 La non equivocità della destinazione a scopo edificatorio degli atti negoziali per la configurabilità della lottizzazione abusiva. 6 Genericità degli elementi ex lege per l’accertamento della “non equivoca destinazione a scopo edificatorio”. E) Sulla qualità degli acquirenti. 9 Il criterio della morfologia “cartesiana” dei lotti per i servizi comuni. Occorre verificare la destinazione urbanistica dei terreni... ... che potrebbero essere aree edificabili... ... quali interventi / opere sono consentiti / consentite... ... potrebbero esserci aree non edificabili per atti di asservimento... ... oppure saturazione di volumetria disponibile... Ingegnere Carlo Pagliai - 17/03/2017 --link_rimosso-- Consiglio di Stato - Sezione 5 - Sentenza n° 6128 del 07/11/2002 --link_rimosso-- Consiglio di Stato - Sezione 6 - Sentenza n° 2215 del 03/04/2019