Vai al contenuto
spurgo

Terreno agricolo --> edificabile

Ho controllato sul sito dell'AdE un terreno che è accatastato come qualità "Prato" classe 1.

Dovrebbe essere agricolo, ma potrebbe divenire in futuro edificabile?

Grazie!

spurgo dice:

Ho controllato sul sito dell'AdE un terreno che è accatastato come qualità "Prato" classe 1.

Dovrebbe essere agricolo, ma potrebbe divenire in futuro edificabile?

Grazie!

non fidarti troppo di quanto vedi come accatastamento dei terreni in AdE!

Dando per certo che sia ancora un "prato", sì, è terreno agricolo.

Potrebbe divenire edificabile se il Comune in cui è ubicato lo inserisce nelle variazioni del PRG (Piano Regolatore), per cui la destinazione di una certa area agricola diventa edificabile.

All'ufficio tecnico del comune possono darti dati piu' certi, sia relativamente all'attuale destinazione sia a quella futura.

• Mi piace 1
Danielabi dice:

non fidarti troppo di quanto vedi come accatastamento dei terreni in AdE!

No eh? : - )

Purtroppo non posso nemmeno presentarmi al comune perché è un paesello dove tutti sanno tutto di tutti... insomma, sarei l'alieno che viene a fare domande e rompere le scatole.

In breve: volevo comprare un modestissima casetta, ma il venditore nel frattempo ha sezionato il terreno e la parte venduta confina in adiacenza con una piccola piscina interrata.

Quindi potrebbe esserci un problema di distanze (?), ma in futuro, se il terreno adiacente divenisse edificabile io mi troverei con una roba inutilizzabile! Chi farebbe il bagnetto in penombra!?!

Forse è meglio lasciar perdere!

spurgo dice:

Chi farebbe il bagnetto in penombra!?!

Vabe'...sposti la piscina! 😉

Che peraltro non so se su terreno agricolo......

Comunque, se il terreno è posto in vendita come agricolo, lo è! Altrimenti il costo sarebbe ben diverso.

I comuni ora sono dotati anche di mail e pec, con le quali è possibile comunicare direi....bene, quantomeno questa è la mia esperienza.

Se ti qualifichi come possibile acquirente e chiedi conferme relativamente alla particella n....foglio n.......dovrebbero risponderti.

• Haha 1
Danielabi dice:

Che peraltro non so se su terreno agricolo......

a meno che non fosse già edificabile. Mah (bah)!

oppure è già un vendita con "difetto"... 

Passerò per il comune! Mi faccio coraggio sfidando i forconi.

• Haha 1

Non penso che esistano persone che vendono come agricolo un terreno edificabile, costi diversi e poi.....davanti al notaio che dicono: mo' c'avevo messo le pecore....

Danielabi dice:

Non penso che esistano persone che vendono come agricolo un terreno edificabile, costi diversi e poi.....davanti al notaio che dicono: mo' c'avevo messo le pecore....

Argh! Mi ero perso un C/4! --> proprio la piscina! 

Ma il problema è sul terreno non più di proprietà, che è rimasto prato. Se diventa edificabile prendo una sòla!

spurgo dice:

Argh! Mi ero perso un C/4! --> proprio la piscina! 

Ma il problema è sul terreno non più di proprietà, che è rimasto prato. Se diventa edificabile prendo una sòla!

Fatti vendere dal nuovo proprietario anche il prato. 😊

be', i terreni non diventano edificabili così.. d'emblee!

Se il comune è piccolo possono passare secoli prima che un terreno diventi edificabile, dipende dall'espansione del comune. Inoltre se già esistono aree fabbricabili che non sono "ultimate", nel senso che c'è ancora terreno disponibile, passerà tempo prima che ne creino altre.....

Insomma, fai un giro di ricognizione in comune 😉

• Grazie 1

Mi hai convinto! Però sono mica il tipo di arcore io, mi accontentavo di poco : - )

• Haha 1
spurgo dice:

mi accontentavo di poco

proprio per questo, puoi farcela!!  

jumping-for-joy-smiley-emoticon.gif

• Confuso 1

nel senso che al poco si arriva piu' facilmente che al tanto/troppo! come dice il detto "chi si accontenta gode!"

Danielabi dice:

nel senso che al poco si arriva piu' facilmente che al tanto/troppo! come dice il detto "chi si accontenta gode!"

Risolto, grazie @Danielabi per avermi messo il dubbio... fonti certe di paese - senza passare dal comune - mi confermano che il terreno è edificabile:

Danielabi dice:

variazioni del PRG (Piano Regolatore), per cui la destinazione di una certa area agricola diventa edificabile.

per cui, meglio non fare mosse azzardate : - )

In sostanza: il proprietario della casetta ha tentato di prendermi un po' per i fondelli tacendo sull'edificabilità del prato venduto qualche tempo fa posto a fianco della piscinetta. Vabbè! 

• Mi piace 1

Te ne emetto un altro: se il terreno a fianco è edificabile, potrebbe diventarlo anche quello della casetta.

Potrebbe rivelarsi un investimento......

Danielabi dice:

Te ne emetto un altro: se il terreno a fianco è edificabile, potrebbe diventarlo anche quello della casetta.

Potrebbe rivelarsi un investimento......

nono! basta così! Per carità.

sì di fronte, su terreno scosceso : - ) 

spurgo dice:

su terreno scosceso

🤔  futura pista da sci?

Va bene.....passo e chiudo! 😊