#1 Inviato 9 Ottobre, 2020 Buongiorno vorrei porvi un quesito. Sono esclusivo proprietario di un porticato (cielo). Al di sopra del porticato vi è una terrazza condominiale (esterna alla mia proprietà, piccola precisazione dal terrazzo non è previsto l'affaccio nella mia proprietà in quanto vi è un muro alto di 2 metri) a cui io non ho accesso. Oggi mi trovo in questa situazione: i condomini devono effettuare i lavori di sistemazione del terrazzo (calpestio), l'amministratore mi contatta dicendomi che devo partecipare alle spese con una quota pari a 2/3. Cosa dice la legge? Mi toccano questi 2/3 nonostante io non abbia alcuna titolarità su questo terrazzo? Nel caso in cui dovessi concorrere alle spese quale sarebbe la quota di partecipazione da parte mia? In allegato ho inserito uno schema ed un'immagine esemplificativa altre info: tutto quello che cè al di sotto del porticato è di mia esclusiva proprietà; dal porticato si accede ad alcuni vai sempre di mia proprietà. Modificato 9 Ottobre, 2020 da schiavone25
#2 Inviato 9 Ottobre, 2020 Ciao Non ho capito la situazione, ma se ti chiede i 2/3 della spesa significa che tu sei l'unico proprietario sottostante
#3 Inviato 9 Ottobre, 2020 camillo50 dice: Ciao Non ho capito la situazione, ma se ti chiede i 2/3 della spesa significa che tu sei l'unico proprietario sottostante Cosa non è chiaro? Io sono unico proprietario della proprietà a destra, dove ho anche il porticato. Il terrazzo sopra è dei condomini che stanno dietro e precisamente il condominio è quella palazzina dove vedi la scritta "Terrazza condominiale"
#4 Inviato 9 Ottobre, 2020 La tua situazione è disciplinata dall’articolo 1126 del Codice Civile. Lo puoi trovare in internet.
#5 Inviato 9 Ottobre, 2020 madly dice: La tua situazione è disciplinata dall’articolo 1126 del Codice Civile. Lo puoi trovare in internet. Si ho gia individuato l'art 1126 del codice civile, volevo avere pareri terzi, magari da persone più esperte di me. Modificato 9 Ottobre, 2020 da schiavone25
#6 Inviato 10 Ottobre, 2020 Ho un dubbio che è stato sollevato da una terza persona a cui ho posto il quesito: mi diceva di far riferimento all'art. 1125 cc
#7 Inviato 11 Ottobre, 2020 Anch'io ritengo che l'articolo da applicare in questo caso è l'art. 1125, perché il terrazzo non è si uso esclusivo (nel qual caso si applica l'art. 1126, 1/3 della spesa al proprietario sovrastante e 2/3 al proprietario sottostante) ma di uso condominiale, conseguentemente la spesa va suddivisa in parti uguali tra il condominio sovrastante ed il proprietario sottostante. 1