Vai al contenuto
Sonico

Terrazzo ad uso esclusivo trasformato in dependance: come calcolare la quota condominiale

Se il signore in questione ha costruito una veranda mobile, senza murature fisse, un pergolato facilmente smontabile, ecc. allora può farlo benissimo senza chiedere nulla a nessuno. E' come un arredo: gli si può contestare di mettere a casa sua un divano in vimini o un'altalena per i figli? Se invece ha costruito una struttura fissa, se ha chiuso la veranda con vetrate o altro, se ha creato un nuovo spazio abitabile ed ha modificato quindi la superficie dell'appartamento allora ha infranto la legge se non ha la regolare licenza di costruzione e il manufatto è soggetto alla rimozione, multe a parte...

Se la veranda fosse pur non stabile o murata ma decisamente "brutta", antiestetica, sconvolgesse l'estetica del palazzo, ecc. allora ci si potrebbe rivolgere al giudice per l'alterazione del decoro architettonico dell'edificio e il giudice deciderebbe.

Buongiorno,

 

Avrei bisogno di un parere,

 

l'anno scorso ho acquistato un appartamento con una terrazza con annessa depandance ad uso abitativo.

In precedenza questa depandance era ad uso serra, prima di comprare l'appartamento la vecchia prorieta tramite condono con il comune(tutto in regola secondo le leggi vigenti) ha trasmormato la depandance ad uso abitativo.

Qui viene il problema adesso gli altri condomini che erano a conoscenza della depandance ad uso serra (con loro approvazione quando e' stata costruita,con in cambio la vecchia' proprieta ha fatto riverniciare le scale del condominio).

Adesso stanno facendo delle questioni perche quando la vecchia proprieta' ha effettuato il cambio tramite comune prima di venedere a me, affermano che per fare questa modifica ci voleva prima la loro autorizazione e in un secondo momento potevano fare la richiesta al comune,per questo mi hanno chiesto la verifica statica della soletta dove c'e la depandance;

Al che' io ho chiesto perche' questa verifica statica non l'avevano chiesta quando la vecchia prorieta' ha costruito la depandance ,la loro risposta e' stata che loro erano informati solo che era ad uso serra,ma la assurdita e' che con il cambio fatto non e' che incide di piu sul peso della soletta.

 

Sono Costretto a fare eseguire la verifica statica?

 

Pero di essere stato chiaro

 

Grazie

 

Marco Bonsignore

 

Grazie

Buongiorno,

 

Avrei bisogno di un parere,

 

l'anno scorso ho acquistato un appartamento con una terrazza con annessa depandance ad uso abitativo.

In precedenza questa depandance era ad uso serra, prima di comprare l'appartamento la vecchia prorieta tramite condono con il comune(tutto in regola secondo le leggi vigenti) ha trasmormato la depandance ad uso abitativo.

Qui viene il problema adesso gli altri condomini che erano a conoscenza della depandance ad uso serra (con loro approvazione quando e' stata costruita,con in cambio la vecchia' proprieta ha fatto riverniciare le scale del condominio).

Adesso stanno facendo delle questioni perche quando la vecchia proprieta' ha effettuato il cambio tramite comune prima di venedere a me, affermano che per fare questa modifica ci voleva prima la loro autorizazione e in un secondo momento potevano fare la richiesta al comune,per questo mi hanno chiesto la verifica statica della soletta dove c'e la depandance;

Al che' io ho chiesto perche' questa verifica statica non l'avevano chiesta quando la vecchia prorieta' ha costruito la depandance ,la loro risposta e' stata che loro erano informati solo che era ad uso serra,ma la assurdita e' che con il cambio fatto non e' che incide di piu sul peso della soletta.

 

Sono Costretto a fare eseguire la verifica statica?

 

Pero di essere stato chiaro

 

Grazie

 

Marco Bonsignore

 

Grazie

Ma la dependance è sul tuo terrazzo privato?

 

In tal caso, se è tutto in regola ed è stato condonato, non vedo cosa c'entrino gli altri condomini.

ciao

 

dal tuo atto di acquisto, dovresti avere lumi e controlla anche il verbale dell'assemblea se ha condizionata la sua costruzione a serra e cosa aveva imposto.

×