Vai al contenuto
Crossword

Terrazzo a livello - ripartizione spese

Buongiorno a tutti.

Nel Condominio che amministro c'è la necessità di ripristinare l'impermeabilzzazione di un terrazzo a livello di proprietà esclusiva posto al primo piano. Questo terrazzo copre, al piano terra, un negozio e l'androne d'accesso alla scala. Al piano autorimesse, sotto la proiezione del terrazzo, ci sono tre box privati (n° 1 - n° 2 - n° 3) che si trovano rispettivamente sotto al negozio (il n° 1 e il n° 2) e sotto l'androne (il n° 3). Non ho dubbi sul fatto che le spese devono essere ripartite in base all'art. 1126, ma non riesco a trovare una giustificazione per coinvolgere il box n° 3, dal momento che l'androne della scala (che lo copre) è impermeabilizzato e pavimentato.

Ringrazio tutti quelli che daranno il loro contributo.

XW

Salve,

la spesa va ripartita sotto tutti le unità immobiliari che si trovano al di sotto della terrazza a livello, non importa cosa ci sia in mezzo. Se invece non si trovano al di sotto non devono essere ricompresi nella ripartizione.

 

Cordiali saluti.

La parte spettante all'androne,partecipano tutti coloro che utilizzano questo passaggio.

I box sotto l'androne non coperti dalla terrazza,non sono coinvolti.

 

La ripartizione delle spese per la riparazione o la ricostruzione del lastrico solare o della terrazza a livello

Cass. civ., sez. II, 9 novembre 2001, n. 13858

La spesa per la riparazione o la ricostruzione del lastrico solare o della terrazza a livello deve essere sostenuta per un terzo da coloro che ne hanno l'uso esclusivo e per i rimanenti due terzi dai condomini dell'edificio o di quelle parti di edificio alle quali il lastrico o la terrazza servono da copertura.

"Nel caso di specie il proprietario esclusivo della terrazza,oltre a farsi esclusivo carico di 1/3 della spesa,deve contribuire anche ai restanti 2/3,poichè la terrazza funge da copertura anche di parte dell'androne condominiale".

E quindi, indiscutibilmente, il box n° 3 deve essere coinvolto nella ripartizione della spesa.

Grazie delle vostre risposte!

×