#1 Inviato 5 Marzo, 2013 Buongiorno, chiedo il vostro supporto per un problema che spiego sinteticamente: 1. Esistono 3 terrazzi di proprietà privata (uno è il mio) che creano infiltrazioni d'acqua nell'appartamento sottostante. Durante la riunione ordinaria anno 2012 scopriamo il problema e deliberiamo il celere rifacimento degli stessi.Era giugno, 4 mesi dopo i terrazzi sono "in ottima salute". Ma ecco che arrivano i problemi: Punto a) L' amministratore di condominio, suddivide le spese come segue: 1/3 ai proprietari dei terrazzi 2/3 a tutti (compresi i proprietari che pagano già 1/3) domanda: Per quel che riguarda la ripartizione delle spese, mi risulta che pagando già io 1/3 non debba pagare anche la mia quota dei restanti 2/3! L'amministratore invece sostiene che è legittima anche la sua versione di ripartizione spese, in quanto esistono sentenze che appoggiano alla pari le due versioni (?!). Anche fosse vero, quanto sostenuto dall'amministratore, perchè decidere di penalizzare ulteriormente i paganti 1/3? Chi decide? Punto b)Il proprietario dell'appartamento danneggiato, comunica ai condomini tramite lettera dell'avvocato quanto segue: Sostiene che sollecitava l'amministratore dal lontano 2008 (mai ricevute comunicazioni in merito ai condomini) e per questo chiede più di 20.000 euro di risarcimento per affitti non goduti al condominio(ha documentazione comprovante la disdetta anticipata dell'inquilino). Domanda: Se è vero che l'inquilino ha comunicato per anni il problema all'amministratore e se è vero che quest'ultimo non ci ha mai detto niente. Di chi è la responsabilità? Dell'amministratore? Del condominio? può essere attivata l'assicurazione condominiale? Chi paga le spese legali? Grazie per il vostro aiuto e buona giornata Lei
#2 Inviato 5 Marzo, 2013 1) hai indicato correttamente tu 1/3 a tuo carico e se non hai altre proprietà 2/3 agli altri (attenzione che anche gli eventuali box rientrano nella suddivisione dei 2/3). L'amministratore ha poco da citar sentenze. Se si ostina impugnate la delibera delle spesa 2) se l'amministratore non è ha mai dato comunicazione vi potete rivalere su di lui. ... cosa aspettate a cambiare amministratore?
#4 Inviato 5 Marzo, 2013 Scritto da Lei il 05 Mar 2013 - 15:23:47: L'unica soluzione è farmi difendere da un avvocato? si
#5 Inviato 5 Marzo, 2013 Scritto da Lei il 05 Mar 2013 - 12:58:18: ...domanda: Per quel che riguarda la ripartizione delle spese, mi risulta che pagando già io 1/3 non debba pagare anche la mia quota dei restanti 2/3! L'amministratore invece sostiene che è legittima anche la sua versione di ripartizione spese, in quanto esistono sentenze che appoggiano alla pari le due versioni (?!)... Non dici la cosa fondamentale e cioè se casa tua si trova SOTTO al terrazzo oppure si tratta di terrazzo a livello. Se è a livello tu non rientri nei 2/3 (se non con i millesimi di altre tue unità sottostanti, come box o cantina). Fatti dare gli estremi delle sentenze che cita (numero e data). Staff
#6 Inviato 6 Marzo, 2013 Il mio appartamento ha un terrazzo che è "copertura" dell'appartamento posto al piano inferiore (danneggiato dalle infiltrazioni). Detto meglio: all'ultimo piano ci sono una serie di appartamenti con identici terrazzi che fanno da "copertura" degli appartamenti sottostanti (danneggiati da infiltrazioni). Solo uno di questi terrazzi non presenta infiltrazioni e non ha danneggiato l'appartamento sottostante....paga comunque 1/3 anche lui?
#7 Inviato 6 Marzo, 2013 Scritto da Lei il 06 Mar 2013 - 15:32:15: Il mio appartamento ha un terrazzo che è "copertura" dell'appartamento posto al piano inferiore (danneggiato dalle infiltrazioni). Detto meglio: all'ultimo piano ci sono una serie di appartamenti con identici terrazzi che fanno da "copertura" degli appartamenti sottostanti (danneggiati da infiltrazioni). Solo uno di questi terrazzi non presenta infiltrazioni e non ha danneggiato l'appartamento sottostante....paga comunque 1/3 anche lui? no, se dal suo terrazzo non provengo infiltrazioni, non paga nulla (ne lui ne quelli sotto di lui)