Vai al contenuto
nicola61

Terrazza uso esclusivo e pluviale

Gradirei sapere se un pluviale, posizionato su una terrazza a livello ad uso esclusivo di un condomino, che serve unicamente per lo scarico delle acque piovane della medesima è considerato una parte comune.

Il tetto che copre la palazzina, ad esclusione delle terrazza, dispone dei pluviali per lo scarico delle acque piovane.

Grazie

Se non vi sono u.i. sotto la terrazza a livello, non è parte comune. Viceversa è al servizio del proprietario della terrazza e di tutti coloro che si trovano coperti.

Salvo titolo contrario...

Se la terrazza fa da copertura ad altri appartamenti che sono situati sotto, il pluviale è da considerarsi condominiale.

scusa Kurt, intendi condominiale e pertanto eventuali spese dovranno essere a carico anche da chi non è coperto dalla terrazza e in conseguenza da tutti i condomini della palazzina?

Grazie, accipicchia che veloci che siete, compliment

Se ci sono u.i. sottostanti, di configura un condominio parziale. Quindi alcune parti non è detto che siano condominiali, letteralmente parlando, e facciano riferimento solo ad alcuni condomini.

Ne discende che le spese siano a carico dei soli fruitori.

Buona sera .Io ho un problema un po' diverso

La terrazza del vicino, di sua proprietà ,si è rotta la grondaia

Il vicino vuole che le spese vengono pagate da tutti i proprietari che sotto alla terrazza hanno i garage

Perché dice che usufruiscono della grondaia

Chiedo gentilmente un vostro consiglio sulle eventuali spese .

Se sono a carico del proprietario della terrazza oppure se devono essere suddivise anche dai proprietari dei garage

Premetto che io ho il garage più piccolo

Grazie

un terzo a spese del proprietario della terrazza,i rimanenti 2 terzi per millesimi di proprietà a chi stà sotto la terrazza ricompreso se c'è il proprietario della terrazza.

×