#1 Inviato 6 Gennaio, 2022 Da una vecchia discussione riprendo questo post di Fofo80: "La Suprema Corte ha precisato che "a prescindere dal fatto che la copertura del fabbricato sia costituita da tetto o falda o da lastrico solare di proprietà esclusiva, l'esistenza delle gronde rimane indispensabile per raccogliere e smaltire le acque piovane, poiché le stesse convogliano le acque meteoriche dalla sommità dell'edificio fino a terra o a scarichi fognari, quindi svolgono la funzione che prescinde dal regime proprietario del terrazzo di copertura, salva anche la facoltà di un uso più intenso che, compatibilmente con il disposto dell'art.1102 cod.civ., possa farne il proprietario del terrazzo stesso per i suoi usi". Tale orientamento è stato ribadito dal Tribunale di Milano, sez.X, con sentenza n.487/2016, pronunciatasi in merito alle modalità di ripartizione delle spese per danni da infiltrazione in un appartamento a causa dell'intasamento dei pozzetti posti alla base dei pluviali di un condominio. In buona sostanza, le spese per la riparazione del guasto dell'impianto condominiale che serve allo scarico di acque meteoriche della terrazza condominiale, va ripartita su tutti per millesimi di proprietà, non solo se tale terrazza fa da tetto a tutti ma anche nel caso in cui il danno sia causato da infiltrazioni derivanti da una terrazza a livello di proprietà esclusiva. Ciò si spiega perché il terrazzo, molte volte di uso esclusivo dell'appartamento che lo circonda o dell'appartamento posto all'ultimo piano, rappresenta la copertura dell'intero stabile.Va ripartita solo sulla colonna di appartamenti serviti, se vi sono differenti terrazze o tetti. Quindi praticamente le spese vanno ripartite per millesimi di proprietà delle persone che il tetto copre ho capito bene" Io mi trovo nella situazione opposta: sono proprietario di una terrazza a livello che copre un solo piano, adibito a ufficio, dove si verificano infiltrazioni. La terrazza è impermeabilizzata in maniera tecnicamente corretta, e per quanto ne sappiamo l'impermeabilizzazione tiene. Tuttavia nei locali sottostanti si verificano regolarmente infiltrazioni anche importanti, e la gronda è visibilmente priva di pendenza e con vistose fessurazioni nei punti di attacco. I locali sottostanti sono controsoffittati, e il controsoffitto non è ispezionabile. Che devo fare, visto che i proprietari di tali locali mi minacciano di azioni per danni se non intervengo, ma non ho rimedi visibili oltretutto?
#2 Inviato 6 Gennaio, 2022 Concorderei una perizia con i proprietari del piano sottostante. Inoltre se la gronda non è a posto, forse converrà iniziare con sistemare quella?
#3 Inviato 6 Gennaio, 2022 condo77 dice: Concorderei una perizia con i proprietari del piano sottostante. Inoltre se la gronda non è a posto, forse converrà iniziare con sistemare quella? Sarei perfettamente d'accordo, ma la tesi dei proprietari del piano sottostante è che la responsabilità sia solo mia (anche la gronda nella loro visione è mia... in quanto ovviamente fa defluire l'acqua dal terrazzo!). Sulla perizia, posso provare a proporla. Ma senza ispezionare il controsoffitto agiamo al buio.
#4 Inviato 6 Gennaio, 2022 Vinken dice: Ma senza ispezionare il controsoffitto agiamo al buio. Forse no, elimina prima la variabile "grondaia" dal problema, poi preoccupati del resto se, come affermi, l'impermeabilizzazione della tua terrazza è valida ad evitare infiltrazioni sottostanti.
#5 Inviato 6 Gennaio, 2022 E come si dividono le spese della grondaia? Io ho una terrazza, loro hanno un ufficio, mica vorremo fare 50/50?
#6 Inviato 6 Gennaio, 2022 Vinken dice: E come si dividono le spese della grondaia? Io ho una terrazza, loro hanno un ufficio, mica vorremo fare 50/50? Se la grondaia serve solo la terrazza, devi provvedere tu. Se invece serve il tetto comune, allora devono provvedere tutti i condomini per millesimi. 1