Vai al contenuto
laura2

Terrazza a livello o aggettante?

Buonasera, il mio appartamento ha una terrazza che nel contratto di vendita è definita a livello. Unisce due fabbricati dando continuità alla copertura del marciapiede. Mi è stato riferito che il costruttore aveva previsto nel progetto una pensilina con muro anteriore che poi su richiesta dei proprietari dei due appartamenti interessati è stata trasformata in terrazza a livello. Occorre intervenire per il rifacimento dell'impermeabilizzazione in quanto il soffitto sottostante ha tracce di infiltrazioni. L'amministratore del mio condominio sostiene che è una terrazza aggettante e le spese sono a mio carico mentre l'amministratore dell'altro palazzo ha fatto eseguire gli stessi interventi sulla parte di loro competenza, con la partecipazione del condominio per 2/3, considerando il terrazzo di pubblica utilità e pertanto a livello. Grazie

Se la terrazza è effettivamente aggettante i lavori sono a tuo carico.

Se come sto interpretando la tua unità abitativa è all'ultimo piano o sopra di te non vi è più nulla....allora vuol dire che il tuo terrazzo a livello funge da copertura per le sottostanti unità abitative cosi come la parte aggettante contribuise a dare riparo dalla pioggi al condominio (pareti esterne)

A mio avviso la situazione è da interpretare come fatta dall'altro amministratore:

l'amministratore dell'altro palazzo ha fatto eseguire gli stessi interventi sulla parte di loro competenza, con la partecipazione del condominio per 2/3, considerando il terrazzo di pubblica utilità e pertanto a livello

Come si ripartirebbero le spese del tuo terrazzo non aggettante.....quello contenuto nel perimetro dell'edificio ?

La risposta è presto data!

Ho provato ad inviare una foto, ma viene il messaggio "file non inviato" comunque puoi vedere l'edificio su Google maps - Piazza Bartolo da Sassoferrato si riesce a vedere benissimo i due edifici uniti dal terrazzo.

Da cosa si può contraddistinguere un terrazzo a livello da quello aggettante?

Abito al primo piano di una villetta suddivisa in appartamenti , il mio terrazzo essendo al primo piano ripara la parte inferiore del marciapiede condominiale, entrando nel portone del condominio...per ristrutturazione e sicurezza del terrazzo la spesa può essere sparita con i rispettivi altri condomini....grazie

Buonasera, il mio appartamento ha una terrazza che nel contratto di vendita è definita a livello. Unisce due fabbricati dando continuità alla copertura del marciapiede. Mi è stato riferito che il costruttore aveva previsto nel progetto una pensilina con muro anteriore che poi su richiesta dei proprietari dei due appartamenti interessati è stata trasformata in terrazza a livello. Occorre intervenire per il rifacimento dell'impermeabilizzazione in quanto il soffitto sottostante ha tracce di infiltrazioni. L'amministratore del mio condominio sostiene che è una terrazza aggettante e le spese sono a mio carico mentre l'amministratore dell'altro palazzo ha fatto eseguire gli stessi interventi sulla parte di loro competenza, con la partecipazione del condominio per 2/3, considerando il terrazzo di pubblica utilità e pertanto a livello. Grazie

Salve,

più che la definizione con cui viene definita è importante come realmente è strutturata. Non è ben chiaro se il suo appartamento è al piano terra (continuità con marciapiede) e cosa vi sia sotto, se altri piani sotto il livello stradale o la rimessa dei box ecc.. Bisogna quindi chiarire meglio per dare una risposta più certa.

Non si comprende poi il termine: "terrazzo di pubblica utilità"?

Cordiali saluti.