Vai al contenuto
marodda

Terrazza a livello di proprietà esclusiva

Il proprietario esclusivo della terrazza a livello può cambiarne le piastrelle ed inserire una coibentazione (isolamento termico) ad insaputa e senza il parere dei condomini sottostanti?

Ad anni di distanza, col rifacimento dell'impermeabilizzazione, ha poi diritto al contributo delle spese (in ragione di 2/3) da parte dei sottostanti condomini anche per il rifacimento della coibentazione?

Se non vi ha chiesto niente,è tutto lecito.Come pure il rimborso fiscale.

Con il suo lavoro ha agevolato il sottostante,che sentirà meno freddo,quindi anche la riduzione sulla spesa di riscaldamento.

Se non vi ha chiesto niente,è tutto lecito.Come pure il rimborso fiscale.

Con il suo lavoro ha agevolato il sottostante,che sentirà meno freddo,quindi anche la riduzione sulla spesa di riscaldamento.

Ti ringrazio della risposta, ma forse ho formulato male le domande. Provo a ripetermi:

1) il proprietario esclusivo del terrazzo non avrebbe dovuto informare il condominio che intendeva smantellare il vecchio pavimento (col rischio di danneggiare la guaina impermeabilizzante, avente la funzione di copertura) per un uso personale? (evidenzio che anche l'appartamento sottostante è di sua proprietà)

2) a distanza di anni, ora che si deve sostituire la guaina, ha diritto a richiedere a tutti i condomini posti sotto la verticale del suo terrazzo di contribuire alle spese anche per la ricoibentazione?

grazie

Ti ringrazio della risposta, ma forse ho formulato male le domande. Provo a ripetermi:

1) il proprietario esclusivo del terrazzo non avrebbe dovuto informare il condominio che intendeva smantellare il vecchio pavimento (col rischio di danneggiare la guaina impermeabilizzante, avente la funzione di copertura) per un uso personale? (evidenzio che anche l'appartamento sottostante è di sua proprietà)

2) a distanza di anni, ora che si deve sostituire la guaina, ha diritto a richiedere a tutti i condomini posti sotto la verticale del suo terrazzo di contribuire alle spese anche per la ricoibentazione?

grazie

Premesso che il condomino aveva il diritto di sostituire a spese proprie le piastrelle del lastrico senza chiedere il permesso a nessuno, se al momento della sostituzione si fosse danneggiata la guaina non sarebbero trascorsi anni per la sua sostituzione.
Ringrazio Tullio per il chiarimento sul punto 1.

E riguardo il punto 2?

La mia risposta era intesa per il Punto 1 e 2;

2) a distanza di anni, ora che si deve sostituire la guaina, ...

... non sarebbero trascorsi anni per la sua sostituzione.

Ok, d'accordo, assodato che l'inserimento della coibentazione, fatto per suo vantaggio personale, non ha compromesso la funzione di copertura del terrazzo, ADESSO che a distanza di anni bisogna sostituire la guaina, i condomini sottostanti devono contribuire anche per la spesa della coibentazione oppure no?

Io credo che i condomini devono solo ripristinare lo status quo originario, privo dell'isolamento, senza contribuire ad una spesa destinata tra l'altro a servire i condomini in misura diversa (art. 1123 cc)

... Io credo che i condomini devono solo ripristinare lo status quo originario, privo dell'isolamento, senza contribuire ad una spesa destinata tra l'altro a servire i condomini in misura diversa (art. 1123 cc)

Lo credo anch'io.

Solo l'assemblea può deliberare l'ulteriore isolamento rispetto allo stato iniziale.

Poichè per sostituire la guaina occorrerà sostituire anche le piastrelle, anche le piastrelle dovranno essere dello stesso valore di quelle presenti allo stato iniziale.

Eventuali differenze di prezzo per qualità superiore dovranno essere sostenute dal solo proprietario del lastrico.

Lo credo anch'io.

Solo l'assemblea può deliberare l'ulteriore isolamento rispetto allo stato iniziale.

Poichè per sostituire la guaina occorrerà sostituire anche le piastrelle, anche le piastrelle dovranno essere dello stesso valore di quelle presenti allo stato iniziale.

Eventuali differenze di prezzo per qualità superiore dovranno essere sostenute dal solo proprietario del lastrico.

Grazie della risposta, Leonardo.