Vai al contenuto
Luigi F

Terrazza a livello copre anche un balcone chiuso su due lati

Partecipa al forum, invia un quesito

Per Giglio2

Gent. Geometra

Le problematiche che hai descritto nel forum riguardano anche il mio caso.

Il terrazzo a livello della mia abitazione di 20 metri quadri, copre per 15 metri l'appartamento sottostante e per 5 metri quadri un balcone chiuso su due lati. La spesa per il rifacimento dell'impermeabilizzazione dell'intero terrazzo viene suddivisa nel modo seguente: 1/3 al proprietario del terrazzo a livello e 2/3 a tutti coloro che sono coperti nella verticale. Se invece il balcone sottostante di 5 metri quadri avesse tre affacci, verrebbe definito in aggetto e quindi un eventuale rifacimento del terrazzo a livello per infiltrazioni verrebbe applicato l'art. 1126 solo sui 15 metri quadri. Se quello che ho scritto è veritiero gradirei una conferma. Aggiungo che sotto il terrazzo a livello del terzo piano ci sono due realtà identiche (secondo e primo piano) e al piano terra c'è un negozio al quale il terrazzo a livello fa da tetto per 7 metri quadri.

Grazie Luigi F

Una terrazza a livello che copre un balcone in aggetto, immagino abbia una parte sporgente cioè una specie di prolungamento della terrazza stessa. In tal caso, la parte in aggetto della terrazza a livello sarà manutenzionata dal proprietario stesso.

Il terrazzo a livello di 20 metri quadri non sporge, copre per 15 metri l'appartamento sottostante e per 5 metri quadri un balcone chiuso su due lati. Mi risulta che il balcone chiuso su due lati viene definito a castello.

Salve, nel caso in cui il terrazzo ad uso esclusivo svolge anche la funzione di tetto, si applica il 1126 quindi 1/3 il proprietario esclusivo e 2/3 i condomini ai quali il terrazzo fa da tetto. Per la parte invece che sporge (5Mq) e che se ho ben capito rientra in una tipologia di balcone incassato in quanto i balconi sottostanti sono chiusi su tre lati, allora si applica il 1125. saluti

Grazie Giovanni per le risposte.

In merito alla risposta del Sig. Lanfranco, non so se si può parlare di terrazzo a livello che sporge perché copre l'appartamento sottostante e su un'estremità copre il balcone chiuso su due lati. Vorrei capire se quando un terrazzo a livello copre un balcone chiuso su due lati è come se coprisse l'appartamento. Forse l'art. 1125 si applica fra il balcone del secondo piano e il primo. Entrambi hanno i balconi chiusi su due lati. Grazie per le risposte. Un saluto Luigi F

Salve, io ritengo che quando il terrazzo copra il balcone incassato non è come se coprisse l'appartamento e quindi si applica, per quella parte, il 1125 in quanto è di proprietà esclusiva. Se ci fosse il tetto andrebbe tutto a millesimi di proprietà.

Partecipa al forum, invia un quesito