#1 Inviato 5 Novembre, 2014 Ciao a tutti. Da due anni sono affittuario di un appartamento con termovalvole Caleffi e ripartitori Ista Doprimo Ready. Il termosifone della camera di mio figlio è stato potenziato anni fa dal proprietario, in quanto la stanza risulta troppo fredda (è ubicata sopra la pilotis). Il termosifone potenziato ha 36 elementi, e le seguenti dimensioni: largh 202 cm, alt 58cm, prof 13,5cm. Sono stati posizionati n° 2 ripartitori Ista. E' corretto che vi siano n° 2 ripartitori? Su un sito specializzato, ho letto che vengono installati 2 ripartitori su caloriferi con dimensione superiori ai 3000mm. Nell'appartamento, c'è anche un maci_scalda-salviette in corridoio, con dimensioni simili (34 elementi; largh 120cm, alt 200cm, prof 2cm). Questo calorifero ha un solo ripartitore. Grazie a tutti. Daniele
#2 Inviato 6 Novembre, 2014 Se ricordo bene, la norma tecnica UNI 10200 prevede 2 ripartitori su radiatori >200 cm (largh.).
#3 Inviato 6 Novembre, 2014 Grazie per la risposta. Quindi, viste le misure del mio termosifone (largh 202 cm, alt 58cm, prof 13,5cm) hanno sbagliato a montare 2 ripartitori. Lo farò presente immediatamente all'amministratore di condominio.
#4 Inviato 6 Novembre, 2014 Grazie per la risposta.Quindi, viste le misure del mio termosifone (largh 202 cm, alt 58cm, prof 13,5cm) hanno sbagliato a montare 2 ripartitori. Lo farò presente immediatamente all'amministratore di condominio. ???? 202 è più di 200!
#5 Inviato 6 Novembre, 2014 E' vero...me ne sono accorto non appena avevo inviato la risposta :-( Però sul sito Caleffi, ho letto, per esempio, che il doppio ripartitore va montato solo per caloriferi con dimensioni > 3000mm. Forse vale solo per i loro ripartitori...boh?!? La norma UNI 10200 2013 non ce l'ho (costa troppo, 75€ + iva), e quindi...brancolo nel buio...
#6 Inviato 6 Novembre, 2014 visto che sei di TORINO Il “Punto UNI di Diffusione di Torino Centro” si trova presso il Centro di Documentazione in via Giolitti 26 ed è accessibile a tutti gli operatori interessati nei seguenti orari (previo appuntamento telefonico al numero 011.5714717-8): dal lunedì al venerdì 9:00 - 12:15. La consultazione delle norme UNI è gratuita.
#7 Inviato 14 Settembre, 2015 Gent.mo Daniele, per quanto concerne la sua domanda: le modalità di costruzione e installazione dei ripartitori di costi di riscaldamento, sono indicate dalla normativa comunitaria di riferimento UNI-EN 834 e non dalla UNI-10200 che si (dovrebbe) solo occupare di come ripartire i costi di riscaldamento. Nella UNI-EN 834, si specifica anche che è il costruttore (in questo caso noi di ista) a stabilire (attraverso specifiche prove di laboratorio) quale sia la posizione di montaggio più idonea. Nel suo caso specifico se il radiatore supera i 2000 mm di larghezza, è corretto che i nostri tecnici autorizzati, abbiano installato 2 ripartitori come da nostre specifiche. Per qualsiasi ulteriore informazione, non esiti a contattarci ai nostri recapiti, saremo lieti di darle ogni chiarimento. Visiti anche la nostra sezione di FAQ presente nel nostro sito web! Cordiali saluti Dimitri Tasinato Direttore Tecnico ista Italia