Vai al contenuto
Sarasara

Termine per il conguaglio annuale

Buongiorno. Da qualche anno pago 50€ al mese al proprietario di casa per le spese condominiali. Ogni anno a febbraio l'amministratrice manda a lui il consultivo che io non ricevo per sua decisione. In realtà i vicini me lo fanno vedere quindi va bene così. Siamo a maggio e ancora, nonostante mille solleciti, non mi ha fatto pervenire la somma che mi deve restituire cisto che la quota di mia competenza era inferiore. Sapete dirmi legalmente quanto tempo ha il proprietario per restituire la somma dall'invio del consultivo? Grazie

Se nel contratto non è previsto alcun termine, la somma è dovuta a semplice richiesta.

Sarasara dice:

Buongiorno. Da qualche anno pago 50€ al mese al proprietario di casa per le spese condominiali. Ogni anno a febbraio l'amministratrice manda a lui il consultivo che io non ricevo per sua decisione. In realtà i vicini me lo fanno vedere quindi va bene così. Siamo a maggio e ancora, nonostante mille solleciti, non mi ha fatto pervenire la somma che mi deve restituire cisto che la quota di mia competenza era inferiore. Sapete dirmi legalmente quanto tempo ha il proprietario per restituire la somma dall'invio del consultivo? Grazie

nel contratto è previsto che tu paghi 50 euro al mese "salvo conguaglio " annuale o le paghi a titolo forfettario senza alcun riferimento a conguagli ?.

nel primo caso chiedi formalmente (raccomandata) quanto credi che ti spetti e nel secondo caso, purtroppo ...

Allora c'è scritto salvo conguaglio. Io mandavo una mail. Non é possibile aspettare potenzialmente mesi e mesi quando si é anticipato... 

Sarasara dice:

Allora c'è scritto salvo conguaglio. Io mandavo una mail. Non é possibile aspettare potenzialmente mesi e mesi quando si é anticipato... 

hai ragione.

visto che hai già sollecitato e non hai ottenuto risposta, mandagli una raccomandata dove gli fai presente di nuovo la richiesta di conteggio del conguaglio e aspetta di vedere se stavolta risponde.

ogni sospensione unilaterale di quanto pattuito potrebbe metterti dalla parte del torto; per ora nel torto è lui e deve farti sapere la cifra del conguaglio (documentata).