Vai al contenuto
stellina

Termine di prescrizione del compenso dell'amministratore

Buonasera, mi interesserebbe conoscere il termine di prescrizione entro cui l'amministratore può recuperare il compenso per la sua attività. Grazie

ritengo sia la prescrizione ordinaria, ossia 10 anni.

Salve,

il termine è di 5 anni.

A tal proposito consiglio di leggere questa consulenza:

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Prescrizione debiti condominiali

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Cordiali saluti.

d'accordo sulla prescrizione quinquennale per il pagamento degli oneri condominiali non corrisposti dai vari condomini, ma su credito vantato dall'amministratore nei confronti del condominio secondo il mio parere va applicata la prescrizione ordinaria.

Opinione personale...

la prescrizione è di tre anni considerando il compenso dell'amministratore come credito professionale.

Ma se l'amministratore ogni anno riporta in bilancio i suoi crediti verso il condominio questi come fanno a prescriversi?

Salve,

leggevo alcuni articoli ed ho notato una disparità di vedute in ambito giurisprudenziale tra la prescrizione quinquennale e quella decennale in relazione al collegamento come credito condominiale (5 anni) oppure come credito derivante dal rapporto di mandato, art.1720 mi pare, in questo caso (10 anni).

Di 3 anni non ne ho letto in queste interpretazioni, tutti andavano sui 5 o 10 anni.

Cordiali saluti.

Vero quanto affermi.. tutto sta ad individuare come debba essere inteso il compenso dell'amministratore.

Io ho espresso la mia opinione.