#1 Inviato 9 Marzo, 2019 Salve a tutti. Scusate sono nuovo del forum. Ho da poco comprato una casa che sto ristrutturando, dal primo giorno di lavori ricevo lamentele di ogni tipo, alcune assurde. Devo addirittura andare ad un'assemblea straordinaria per il colore delle tapparelle che ho cambiato che è molto vicino al codice colore deliberato in assemblea ma non identico (nessuno fra l'altro ha le tapparelle di quel colore, anzi alcuni le hanno cambiate di recente e sono molto più scure, ma si sono impuntati con me ...). Ad ogni modo un condomino che deve ancora entrare nello stabile mi ha detto che forse c'è l'obbligo di mettere le veneziane (all'interno) su una finestra molto grande in facciata. Io che trovo le veneziane orrende in casa (mi sembra un ufficio) vorrei mettere delle normali tende. Essendo all'interno dell'appartamento posso fare ciò che voglio? Tutti i condomini tranne uno hanno le veneziane su quella finestra (palazzo di 7 piani). Ribadisco che si tratta di tende interne e non esterne. Grazie in anticipo. Saluti
#2 Inviato 9 Marzo, 2019 Se ci sono già colori diversi, non possono pretendere nulla perchè il decoro già era stato leso, per le tende interne è una tua facoltà, puoi anche non mettere nulla o quello che desideri anche delle tende nere (faccio per dire) Non può avere incidenza lesiva del decoro architettonico di un edificio un’opera modificativa compiuta da un condomino, quando sussista degrado di detto decoro a causa di preesistenti interventi modificativi di cui non sia stato preteso il ripristino: la valutazione circa il degrado della facciata del fabbricato è oggetto riservato all’indagine del giudice di merito che è insindacabile in sede di legittimità se adeguatamente motivato. Nella specie, la sentenza con motivazione immune da vizi logici o giuridici, ha evidenziato come le originarie linee della facciata erano state stravolte dai diversi interventi che nel corso degli anni erano stati effettuati dai singoli condomini con la realizzazione di verande, apposizioni di tubazioni con colori differenti (Cass., sez. II, sent. 7 settembre 2012, n. 14992) Modificato 9 Marzo, 2019 da Tullio Ts
#3 Inviato 9 Marzo, 2019 concordo con @Tullio Ts . o decidete un colore e una forma std per tutti, e quindi tutti sostituiscono le loro tende (cosa che non credo avverrà mai ...) oppure resterete così come state: gli altri con le loro tende e tu con le tue. all'interno dell'appartamento poi ... 1
#4 Inviato 9 Marzo, 2019 Non è che di questo passo a qualcuno verrà in mente di imporre anche il colore alla carta igienica?
#5 Inviato 9 Marzo, 2019 Grazie 1000 a tutti. Purtroppo in questo condominio appena entro sono un sorvegliato speciale ... indire una riunione straordinaria solo per i miei serramenti mi pare assurdo, tanto più che quelli vecchi sono degli anni sessanta e non li farebbero così nemmeno su commissione. Un saluto
#6 Inviato 10 Giugno, 2022 Con la primavera ho voglia di fare qualche modifica in casa... vorrei comprare delle tende per il soggiorno, ma sono molto indecisa a rullo, scorrevoli o veneziane? quali mi consigliate?
#7 Inviato 17 Giugno, 2022 Eeh come ti capisco Oierpa! Purtroppo quando vivi in condominio trovi “vicini” di ogni categoria. Anche io vivo in un palazzo (ahimé) orribile e non posso mettere le che vorrei. Per non parlare dei colori poi puff! L’edificio è color verdognolo.. quindi ti lascio immaginare! Certo non è che posso cambiare casa, stiamo ancora pagando il mutuo e internamente, per me e mia moglie, è la nostra abitazione dei sogni.