Vai al contenuto
Giacomo2

Tende del negozio sotto casa che mettono in pericolo l'abitazione al primo piano

Salve, volevo proporre il seguente quesito.

Abito in un abitazione sita al primo piano all'interno di un condominio. Di recente sotto casa mia sul marciapiede, ha avviato la sua attività un fruttivendolo installando delle tende da sole cosi composte, due bastoni in metallo (uno a destra ed un'altro a sinistra dell'ingresso del suo locare ben saldi al suolo) e sopra tre bastoni orizzontali ove far scorrere la tenda, in pratica una comoda scala o appiglio per dei mali intenzionati per accedere sul mio balcone ed entrare in casa quando ovviamente la tenda (verde) è ripiegata, inoltre ha la vetrina del negozio sporge per circa un 80 cm dall'uscio del suo ingresso e si estende orizzontalmente per circa 2 metri passando leggermente sotto al mio balcone, anche questo un ottimo appiglio per salire e addirittura poterci stazionare sopra per poi aggrapparsi alla ringhiera del mio balcone e salire letteralmente in casa (vedasi Immagini Allegate)IMG-20150623-WA0000.jpg.

Tali strutture restano ovviamente stabili anche dopo la chiusura del negozio e ovviamente di notte.

Volevo chiedere dei consigli sulla regolarità di tale struttura, e come poter ovviare il problema: Comune? amministratore?

Grazie del tempo che mi vorrete dedicare.

IMG_20150623_122440.jpg

Se il negozio ha ricevuto l'autorizzazione comunale all'occupazione del marciapiede e all'installazione del tendone, ben poco può fare il condominio.

Il muro condominiale è parte comune e l'interessato può utilizzarlo per il proprio maggior godimento ai sensi dell'art. 1102 del codice Civile.

Tu puoi invocare il "rispetto delle distanze" sia verticali che orizzontali.

Leggi i riferimenti qui:

http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

Non è invece invocabile purtroppo il solo "temuto" uso del manufatto per commettere reati.

Già, maggior godimento. Ma non limitando i diritti alla sicurezza altrui e dubito molto anche sul decoro architettonico anche se qui deve esprimersi un giudice. Prova a leggere il tuo regolamento di condominio cosa dice.

Ospite
Questa discussione è chiusa.