Vai al contenuto
Clarabella

Tende da sole differenti

Buongiorno,

ho preso possesso da poco (affitto) un appartamento di una piccola palazzina di soli 8 appartamenti.

Vorrei mettere le tende da sole ma ne ho trovate già due di differente fattura.

La prima, bruttissima e che non ha niente a che vedere con l'edificio, si trova sul mio stesso lato del terrazzo e la seconda, più consona ai colori dell'edificio e più decente, su un altro lato della palazzina.

Ho chiesto all'Amm.re il verbale con cui è stato stabilito il codice da adottare per le tende e lui mi ha risposto che non è stato mai fatto e che per un "decoro del palazzo" sarebbe meglio mettere le tende a seconda delle facciate.

Non mi è piaciuta la risposta per cui ho richiesto una assemblea straordinaria per stabilire un unico tipo di tenda.

Vorrei poter avere degli strumenti validi per poter mettere la tenda migliore anche se si trova su un altro lato della palazzina.

Le mie domande sono:

1) si possono mettere tende differenti su ogni lato del palazzo?

2) visto che le due tende già sono state installate posso scegliere quella migliore che poi è quella più vicina al colore della palazzina?

vi ringrazio.

1) si possono mettere tende differenti su ogni lato del palazzo?

2) visto che le due tende già sono state installate posso scegliere quella migliore che poi è quella più vicina al colore della palazzina?

vi ringrazio.

1. se nulla è stabilito da un regolamento condominiale, anche approvato a maggioranza dell'art 11367 cc 32° comma (maggioranza delle teste presenti in assemblea rappresentanti almeno => 500 mlm), ognuno potrà a capocchim mettere le tende a proprio gusto.

2. se nulla è stabilito dal RdC per la foggia e colore delle tende, puoi a tuo gusto mettere le tende che a te piacciono.

Forse mi sfugge qualcosa: ma tu in qualità di affittuario chiedi l'assemblea di condominio? E da quando l'inquilino può farlo e per di più votare magari in una assemblea di condominio senza che il proprietario sappia nulla???

Quindi, se ho capito bene, se nella prox riunione la maggioranza di mlm stabilisce un certo tipo di tende che a me non piacciono, posso dissentire.....purchè non ci sia nulla sul RdC......stasera lo leggo bene.......Grazie 🤣

Ha detto bene wolverine75, tu in qualità di inquilino non hai nessuna voce in capitolo e non puoi dissentire dalle decisioni assembleari riguardo le tende, ma dovrai seguire le direttive del Regolamento condominiale.

Comunque le decisioni non sono retroattive, ovvero se hai installato delle tende diverse, sarai obbligato alla sostituzione quando sarà necessaria la sostituzione.

Naturalmente ho la delega!

- - - Aggiornato - - -

Le tende non le ho ancora installate. E' per questo che ho chiesto un'assemblea, per evitare la sostituzione.