Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Hope101

Tenda o pergolato??

Ho una terrazza al primo piano di un palazzo di cinque, vorrei mettere delle tende o in alternativa un pergolato per proteggermi sia d'estate che d'inverno. Su questa terrazza esposta a nord si affacciano chiaramente i piani superiori, chi mi sa consigliare su come muovermi? che permessi ci vogliono?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Fatto salvo un regolamento Comunale o Condominiale che vieti la messa in opera di tende, puoi installare la tenda avvolgibile (*) senza nessun permesso, mentre per il pergolato devi ottenere il permesso scritto da parte di tutti i condomini sovrastanti i quali hanno il diritto di veduta appiombo

(*) esempio

tenda-da-sole-a-rullo.png

Link di questo messaggio

grazie Tullio Ts, comunque il pergolato sopra lo chiuderei sempre con la tenda avvolgibile! ti allego un esempio, serve lo stesso il permesso dei condomini?pergolato.jpg

Link di questo messaggio

Siccome sono in procinto di acquistare una casa nuova dal costruttore,

precisamente un piano rialzato con terrazza di 60 mq e sopra di me ci sarebbero due piani e un attico....

E' vero che se nell'atto di acquisto del costruttore, faccio specificare che è possibile installare verande, tettoie e pergole nella mia terrazza, salvo gli obblighi comunali, il permesso scritto da parte di tutti i condomini sovrastanti i quali hanno il diritto di veduta appiombo non serve?

Attendo risposta da chi sa. Grazie.

Link di questo messaggio
Siccome sono in procinto di acquistare una casa nuova dal costruttore,

precisamente un piano rialzato con terrazza di 60 mq e sopra di me ci sarebbero due piani e un attico....

E' vero che se nell'atto di acquisto del costruttore, faccio specificare che è possibile installare verande, tettoie e pergole nella mia terrazza, salvo gli obblighi comunali, il permesso scritto da parte di tutti i condomini sovrastanti i quali hanno il diritto di veduta appiombo non serve?

Attendo risposta da chi sa. Grazie.

Aggiungo che i due piani sopra avrebbero soltanto delle semplici finestre e non balconi che si affaccerebbero sulla terrazza di mia esclusiva proprietà. Grazie.

Link di questo messaggio
grazie Tullio Ts, comunque il pergolato sopra lo chiuderei sempre con la tenda avvolgibile! ti allego un esempio, serve lo stesso il permesso dei condomini?[ATTACH]1325[/ATTACH]
Questa è una struttura fissa, è molto diversa da quella che ho postato al post #2, e probabilmente servirà il permesso scritto da parte dei condomini sovrastanti, oltre che il permesso da parte del Comune, per cui sarà bene che ti informi al comune se serve o no il loro permesso.

Link di questo messaggio
Questa è una struttura fissa, è molto diversa da quella che ho postato al post #2, e probabilmente servirà il permesso scritto da parte dei condomini sovrastanti, oltre che il permesso da parte del Comune, per cui sarà bene che ti informi al comune se serve o no il loro permesso.

Nel mio comune quando le tende appoggiano in qualche maniera per terra hanno sempre bisogno della pratica edilizia e i condomini soprastanti hanno diritto della vista in appiombo nel raggio di tre metri da ogni sporgenza. Nessuna limitazione per la tenda avvolgibile come al post#2.

Link di questo messaggio