Vai al contenuto
Maxwell_69

Tenda da sole - obbligo cassonetto?

Buongiorno,

ho installato una tenda da sole nel giardino di proprietà e alcuni condomini si sono lamentati presso l’amministratore perché non è conforme al sistema approvato dall’ assemblea, che cito:

 

“Viene scelto il colore tende Tempotest Grigio

79 con mantovana dritta e cassone bianco. “

 

Il colore della tenda e della struttura è completamente rispettato ma mi contestano la soluzione tecnica che è fatta a barra quadra e non a cassonetto.

La scelta della tipologia da me adottata mi è stata indicata dal rivenditore di tende in quanto la larghezza è di 7m e un sistema a cassonetto non lo permette tecnicamente ma dovrei farne 2/3 una affiancata all’altra, peggiorando, a mio parere, l’estetica perche risulterebbero degli spazi vuoti, mentre in questo modo vi è continuità e la visione non è "frammentata" e quindi non si nota...

 

Il venditore mi ha assicurato che è necessario rispettare colore e forma (no cappottine, etc) e che sia decorosa ma che la tipologia di supporto della tenda è una questione personale e di possibilità economica (es. chi vuole spendere un po’ di più si prende una ferrari , chi non può va bene anche una punto ma sono sempre macchine!!) e a suo parere ed esperienza il regolamento non può obbligare la tipologia di tende.

 

Dico inoltre che dalla delilbera che sopra riporto, a mio parere, non è implicito che la tenda debba essere a sistema a cassonetto, ma bensì potrebbe interpretarsi che, nel caso di presenza di cassonetto questo debba essere bianco.

 

Voi cosa ne pensate? Il regolamento può obbligare a comprare un sistema più costoso e anche meno

estetico in alcuni casi?

 

Secondo alcuni pareri delle "Sentenze di cassazione in merito hanno sempre stabilito che i tendoni parasole devono rispettare "foggia e colore" delle preesistenti o deliberate dall'assemblea, non entrano nei particolarismi rispetto alla meccanica o tipologia di agganci…

 

Devo inoltre dire che sui terrazzi del condominio hanno installato tende fisse: assolutamente senza cassonetto! E non mi pare che sia montato un caso del genere…

 

Una piccola chiosa per sottolineare l’accanimento dei condomini: hanno fatto e divulgato foto al mio giardino senza dirmelo, da una visuale non accessibile da spazi comuni ma hanno scavalcato la recinzione e fatto una foto privata della mia proprietà!! questa è violazione della privacy? Vorrei tanto denunciarli!!!!

 

Grazie mille,

MXW

Noto che ti sei già documentato tramite una precedente discussione inerente le stesse problematiche della quale hai riportato un mio commento.

 

Come hai già letto, puoi legittimamente soprassedere alle "opinioni" di qualche contestatore se la tenda rispetta le "distanze" ed il godimento del "panorama" sia orizzontale che verticale.

 

L'accenno alla privacy appare fuori luogo in quanto non è vietato fare una foto ad una facciata condominiale (senza la presenza di persone), specialmente se non sei in grado di dimostrare l'invasione della tua proprietà privata (uso teleobiettivo?).

Grazie Claistron, complimenti!

 

Si per quanto riguarda le distanze non ci dovessero essere problemi.

 

Per le foto sono sicuro in quanto è chiaro che le foto sono state scattate salendo sopra la recinzione di proprietà, e scattando dall'alto verso il basso, sopra la recinzione.

Come hai già letto, puoi legittimamente soprassedere alle "opinioni" di qualche contestatore se la tenda rispetta le "distanze" ed il godimento del "panorama" sia orizzontale che verticale.

 

Salve, mi chiedo a tale proposito in quali casi si va a turbare il decoro architettonico dell'edificio. Nel mio caso, il meccanismo, addirittura la ditta costruttrice e il colore del cassonetto sono riportati nel regolamento contrattuale!

Il colore RAL del cassonetto non è standard e costa ovviamente di più, e la ditta costruttrice rischia il fallimento: come rispettare l'estetica del palazzo se decido di montare la tenda parasole magari tra due anni e quella ditta non c'è più? Non basta rispettare tipologia di telo e colore pure imposti nel regolamento?

Eppure altri condomini non intendono votare l'opzione di un cassone con un colore ral il più possibile simile a quello imposto perchè anche una minima sfumatura potrebbe turbare il decoro dell'edificio...

×