#1 Inviato 23 Dicembre, 2020 Salve a tutti. L'amministratore del mio condominio si è reso irreperibile per anni (condominio di 50 condomini). Per l'impossibilità di disporre della anagrafe condominiale per l'autoconvocazione in assemblea, abbiamo affidato la nomina del nuovo amministratore al Giudice che previa ricostruzione a spese di un gruppo di condomini della anagrafe, ha proceduto alla nomina giudiziale del nuovo amministratore. Quest'ultimo dopo un anno non ha convocato nessuna riunione di condominio ed ha dato dimostrazione di manifesta incompetenza. Pertanto è stato nominato un nuovo amministratore alla prima riunione di condominio. Il nuovo amministratore dopo 4 mesi è morto. Grazie alla anagrafe condominiale che mi ha trasmesso la figlia dell'amministratore deceduto sto provvedendo, con la collaborazione della maggioranza dei condomini, alla autoconvocazione per la nomina del nuovo amministratore in sostituzione dell'amministratore deceduto. Gli altri condomini (600 millesimi) mi hanno affidato il compito di selezionare un amministratore di condominio capace e competente che avrà il compito di ricostruire 5 anni di bilanci mai presentati in assemblea per incompetenza/vacanza/irreperibilità/decesso dell'amministratore. Ho selezionato due amministratori di condominio. Il primo con quasi 25 annni di esperienza e oltre 50 anni di età, sostiene che serviranno 12-18 mesi per ricostruire i 5 anni di bilanci arretrati, il secondo che è un ragioniere e ha 15 anni di esperienza e 38 anni di età, sostiene che basterà 1 mese per ricostruire i 5 anni a patto di avere la documentazione completa conservata dall'amministratore deceduto la cui figlia promette piena disponibilità. Perchè tanta differenza? Quanto tempo serve normalmente (avendo a disposizione le carte necessarie alla ricostruzione) per preparare i 5 anni di bilanci arretrati? A quale dei due amministratori devo affidarmi? Grazie a chi vorrà rispondermi e buone feste.
#2 Inviato 24 Dicembre, 2020 Ciao, il problema è di recuperare tutta la documentazione, una volta avuta quella ritengo, che nella normalità dei casi, si riesca a svolgere il tutto in un tempo più vicino a quanto indicato dal giovane ragioniere.
#3 Inviato 24 Dicembre, 2020 marcodpnt dice: Quanto tempo serve normalmente (avendo a disposizione le carte necessarie alla ricostruzione) per preparare i 5 anni di bilanci arretrati? A quale dei due amministratori devo affidarmi? Concordo con chi mi ha preceduto. Avendo tutta la documentazione necessaria, si tratta di inserire tutti i dati in un programma gestionale di condominio ed un mese potrebbe essere più che sufficiente se ci si dedica qualche ora al giorno. Diverso il caso in cui mancasse la documentazione e si dovessero andare a reperire dai fornitori e dai condòmini.
#4 Inviato 24 Dicembre, 2020 Chi ha detto 12-18 mesi non ha idea di cosa vuol dire redigere un bilancio e pertanto meglio proprio neanche considerarlo. Se ci sono tutti i documenti, o comunque si prova a ricostruire per quanto possibile con i movimenti bancari, in 2 settimane, con 4/5 h giornaliere, si ricostruisce tutto senza tante scuse.
#5 Inviato 24 Dicembre, 2020 A mio parere la diversità dei tempi indicati dipende dalla mole di lavoro che puo' avere l'amministratore "anziano" che pertanto non potrà dedicarne piu' di tanto alla ricostruzione (consideriamo che un diversamente giovane tende ad essere un po' piu' lento....); dal fatto che forse l'"anziano" intende fare verifiche piu' approfondite; dal fatto che, sempre forse, non è entusiasta di dover effettuare la ricostruzione. Il tuo è un condomìnio abbastanza grande, la contabilità potrebbe essere ponderosa. In ogni caso, 12/18 mesi sono comunque troppi. Forse servirà piu' di un mese, ma dipende molto da quante transazioni siano necessarie per il tuo condominio. --img_rimossa-- 1
#6 Inviato 24 Dicembre, 2020 Concordo con Daniela, inoltre è comprensibile che dovendosi fidare sulla parola di un condomino l'amministratore più esperto metta le mani avanti perché a passare per incompetenti (come già sottolineate per i due precedenti sostituti) si fa in un minuto. Io qualche dubbio sulla consistenza della documentazione ce l'ho visto che il primo sostituto non ce l'ha fatta in un anno e il secondo in quattro mesi prima di morire. Sicuri che la documentazione sia disponibile e completa? Perché se manca qualcosa andare a recuperare cose di 7-8 anni prima è un lavoraccio (forse perfino infattibile) e dai tempi lunghi. Io vado contro corrente, non farei un preventivo in una situazione del genere se mi venisse detto in anticipo. In questo periodo ho 6 condomini da ricostruire da 6 a 20 mesi di mancata contabilità e documentazione pressapochista e a saperlo prima avrei messo bene in chiaro la situazione. Poi tocca andare in assemblea a relazionare facendo presente il problema e trovandosi perfino dei condomini che ti offendono perché giustamente chiedi un compenso per sistemare quanto non fornito dal precedente amministratore. 1
#7 Inviato 24 Dicembre, 2020 Riguardo al compenso, anche io sono andato controcorrente, ho chiesto ai due amministratori di riformulare i loro preventivi perché il compenso che loro chiedevano (a mio avviso) era particolarmente basso. Ho fatto presente che il criterio di scelta del condominio (dopo mille disavventure e stress per tutti i condomini) non è "prendere l'amministratore che costa meno", ma "prendere l'amministratore che è in grado di fare un lavoro impeccabile nel minor tempo possibile" (che ricostruisca i 5 anni di bilanci arretrati). La documentazione delle spese sostenute è già stata riordinata dall'amministratore deceduto che pungolato da me tutte le settimane, aveva accelerato i tempi. L'intero corpo dei documenti condominiali si compone di 8 scatoloni che sono stati messi in ordine e una parte del lavoro di ricostruzione è stata già svolta. La ricostruzione servirà a far emergere quello che tutti i condomini già sanno, e cioè che 2/5 del condominio è storicamente moroso, percui alla approvazione dei 5 anni di bilanci arretrati devono seguire le lettere di diffida, che se risultassero inutili devono avere un seguito immediato con i decreti ingiuntivi. Di tutti questi aspetti ho informato entrambi i due amministratori. Ritengo quindi che analizzando le vostre risposte, il giovane ragioniere (che ho visto amministra meno condominii del 50enne amministratore) sia la scelta migliore, sia per tempo disponibile (avendo meno lavoro) che per freschezza ed agilità nell'amministrare un quadro non certo facile di ricostruzione (il condominio esce da 5 anni disgraziati di disavventure ed amare sorprese). Infatti il ragioniere ha fornito un tempo di ricostruzione dei bilanci (dei 5 anni arretrati) di un mese, che appare certamente più congruo di 12-18 mesi. Qualsiasi ulteriore commento è ben accetto. Buon Natale a tutti.
#8 Inviato 24 Dicembre, 2020 marcodpnt dice: Infatti il ragioniere ha fornito un tempo di ricostruzione dei bilanci (dei 5 anni arretrati) di un mese, che appare certamente più congruo di 12-18 mesi. Per quanto già riordinati, presumo che otto scatoloni impegneranno per piu' di un mese, ma è chiaro che il metro della situazione non possiamo averlo nel forum. Non basarti solo sulla ricostruzione dei cinque anni per la scelta dell'amministratore; è ben difficile suggerire un criterio, perchè il problema è individuare la "brava persona", quella che tiene alla correttezza.....pero', considera quanta fiducia ti ispirino le due persone. Buon Natale anche a te. --img_rimossa--
#9 Inviato 25 Dicembre, 2020 marcodpnt dice: L'intero corpo dei documenti condominiali si compone di 8 scatoloni che sono stati messi in ordine e una parte del lavoro di ricostruzione è stata già svolta. Poichè confermi che tutti i documenti sono già in vostro possesso e si tratta solo di imputarli nel gestionale, non c'è nemmeno bisogno di ordinare il cartaceo dei pagamenti e dei versamenti dello stesso anno in ordine cronologico perchè ci penserà il gestionale a riordinarli. Confermo che, dedicando qualche ora al giorno, i 30 giorni preventivati dal giovane ragioniere sono verosimili ed aggiungo che se il giovane ragioniere avesse una segretaria che nelle ore di lavoro si dedicasse esclusivamente ad imputare i vostri dati, potrebbe fare tutto anche in una quindicina di giorni. Tutto questo te lo dico con cognizione di causa perchè una cosa simile l'ho fatta io per il mio condominio, quando ho deciso di riportare su un gestionale la documentazione cartacea di alcuni anni precedenti che avevo contabilizzato con un foglio excel. Prendere 12-18 mesi di tempo per imputare la documentazione di 60 mesi avendo già tutte le carte sulla scrivania mi pare qualcosa di veramente sproporzionato. 1
#10 Inviato 25 Dicembre, 2020 Sarebbe forse utile visto quanto premesso, la morosità di alcuni condomini, preventivare un possibile UTILE servizio di ARCHIVIAZIONE ELETTRONICA LEGALE CERTIFICATA di tutta la documentazione che, sarà sicuramente facilmente fruibile anche in prospettiva di un probabile giudizio per il ristoro delle quote.
#11 Inviato 25 Dicembre, 2020 Ciao Fossi il più anziano, visto i precedenti de Vs condominio, assai sfortunato nelle scelte dell'amministratore, mi farei qualche remora nell'accettare tale incarico. Direi che un mese è insufficiente pur avendo tutto il cartaceo. Infatti si deve partire con basi solide e non sul lavoro Più o meno corretto già fatto da altri. Va data lettura del regolamento, degli atti d'acquisto, dei vincoli e delle esatte proprietà, di tutti i verbali e l'anagrafica condominiale corretta da verificare. Lasciando perdere una verifica diligente Dell'intero stabile. Per a ricostruire verificare tutto ciò Non ci vogliono 5 minuti. Conoscendo bene lo stabile e tutte le normative data dell'eventuale regolamento contrattuale esistente ed il verbali si può impostare il programma per la gestione del condominio dove Sarà facile inserire le varie spese. Poi anche la attribuzione e ripartizione delle stesse potrà presentare problemi non avendo mai seguito i lavori in precedenza e potrebbe aver necessità di approfondimenti. Altro problema è il suggerimento di alzare l'onorario considerato troppo basso. Avete aspettato 5 anni, e non potete attendere due o tre mesi. Un condominio di 50 unità non è un bruscolino e un lavoro serio ha necessità di tempo e professionalità. Direi che qualche mese è il tempo Minimo per per i ficare e organizzare correttamente tutta la gestione del condominio E riordinare la contabilità pregressa. 1
#12 Inviato 25 Dicembre, 2020 camillo50 dice: Ciao Fossi il più anziano, visto i precedenti de Vs condominio, assai sfortunato nelle scelte dell'amministratore, mi farei qualche remora nell'accettare tale incarico. Direi che un mese è insufficiente pur avendo tutto il cartaceo. Infatti si deve partire con basi solide e non sul lavoro Più o meno corretto già fatto da altri. Va data lettura del regolamento, degli atti d'acquisto, dei vincoli e delle esatte proprietà, di tutti i verbali e l'anagrafica condominiale corretta da verificare. Lasciando perdere una verifica diligente Dell'intero stabile. Per a ricostruire verificare tutto ciò Non ci vogliono 5 minuti. Conoscendo bene lo stabile e tutte le normative data dell'eventuale regolamento contrattuale esistente ed il verbali si può impostare il programma per la gestione del condominio dove Sarà facile inserire le varie spese. Poi anche la attribuzione e ripartizione delle stesse potrà presentare problemi non avendo mai seguito i lavori in precedenza e potrebbe aver necessità di approfondimenti. Altro problema è il suggerimento di alzare l'onorario considerato troppo basso. Avete aspettato 5 anni, e non potete attendere due o tre mesi. Un condominio di 50 unità non è un bruscolino e un lavoro serio ha necessità di tempo e professionalità. Direi che qualche mese è il tempo Minimo per per i ficare e organizzare correttamente tutta la gestione del condominio E riordinare la contabilità pregressa. Concordo il pieno, sostanzialmente cercano miracoli dopo aver dormito un paio di lustri. Ovviamente i miracoli diventano incapacità perché ovviamente è un gioco da ragazzi ed erano tutti incapaci prima. Come ho già scritto conoscendo la situazione mai fare un preventivo per un condominio del genere, visto che è tutto a posto e facile il lauto compenso saranno soldini facili per il condomino che ritiene facile e immediato il lavoro. Il problema è queste problematiche si imparano sempre dopo, mai prima di fare l'offerta. Già il pensare di ricostruire 7-8 anni di bilanci (almeno i 5 più gli ultimi due di ricostruzione) in un mese fa ben capire il problema di considerare già fatto buona parte del lavoro sulla base di quello che dice un condomino quando in realtà ci sono solamente degli scatoloni dove si può trovare di tutto. All'inizio della professione le abbiamo fatte tutti delle ricostruzioni del genere distruggendosi a forza di notti insonni quando il lavoro già fatto si dimostrava lacunoso e pieno di problemi, con un po' di esperienza questi condomini sono da lasciare al loro destino perché non c'è scelta.
#13 Inviato 25 Dicembre, 2020 Leonardo53 dice: Poichè confermi che tutti i documenti sono già in vostro possesso e si tratta solo di imputarli nel gestionale, non c'è nemmeno bisogno di ordinare il cartaceo dei pagamenti e dei versamenti dello stesso anno in ordine cronologico perchè ci penserà il gestionale a riordinarli. Confermo che, dedicando qualche ora al giorno, i 30 giorni preventivati dal giovane ragioniere sono verosimili ed aggiungo che se il giovane ragioniere avesse una segretaria che nelle ore di lavoro si dedicasse esclusivamente ad imputare i vostri dati, potrebbe fare tutto anche in una quindicina di giorni. Tutto questo te lo dico con cognizione di causa perchè una cosa simile l'ho fatta io per il mio condominio, quando ho deciso di riportare su un gestionale la documentazione cartacea di alcuni anni precedenti che avevo contabilizzato con un foglio excel. Prendere 12-18 mesi di tempo per imputare la documentazione di 60 mesi avendo già tutte le carte sulla scrivania mi pare qualcosa di veramente sproporzionato. Leo le opzioni sono tre visto che è roba da niente, o lo fai tu o lo fa il condomino oppure trovano un disperato che sottovaluta il lavoro e si fa rovinare la vita prima di diventare il prossimo incapace sulla lista.
#14 Inviato 25 Dicembre, 2020 Ma se per tanti anni voi condomini non vi siete preoccupati perché ora non tirate una linea e ricominciate daccapo?
#15 Inviato 25 Dicembre, 2020 davidino1978 dice: Leo le opzioni sono tre visto che è roba da niente, o lo fai tu o lo fa il condomino oppure trovano un disperato che sottovaluta il lavoro e si fa rovinare la vita prima di diventare il prossimo incapace sulla lista. Evidentemente tu conosci fatti di quel condominio che nessun altro conosce ma io mi sono attenuto a quanto raccontato dall'opener. L'opener ha scritto che dopo 5 anni di cattiva gestione del penultimo amministratore l'ultimo amministratore aveva già raccolto tutta la documentazione ed aveva addirittura cominciato ad imputarla. Sfortuna ha voluto che l'amministratore capace è deceduto quindi, a detta dell'opener, con gli scatoloni di documentazione già in mano, si tratta solo di fare il lavoro di imputazione nel gestionale. Se tu conosci fatti diversi da quanto scritto dall'opener dicci come stanno esattamente le cose e ti diremo se ci vorranno 18 mesi come preventivato da uno dei due candidati o forse anche più. Intanto ti faccio notare che l'opener ha parlato di 5 anni di annualità arretrate ma tu nel post n. 6 li hai fatti diventare 7-8 e, se tanto mi da tanto, usando il tuo metro di lettura dei fatti potresti anche far lievitare ancora di più i tempi necessari. Se tu conosci personalmente i fatti di quel condominio e ne sai più dell'opener, potrebbero volerci anche 10 anni per rimettere le cose a posto ma se le cose stanno esattamente come ha raccontato l'opener lo può fare anche un amministratore fresco di corso, soprattutto se ha un diploma da ragioniere come è stato specificato avere uno dei due candidati.
#16 Inviato 25 Dicembre, 2020 Non vale assolutamente la pena Leonardo!! Ti faccio e vi faccio i migliori auguri per il Natale, ma hai un appartamento grandissimo per poter ospitare figli e nipoti. Modificato 25 Dicembre, 2020 da Dino40
#17 Inviato 25 Dicembre, 2020 Dino40 dice: Non vale assolutamente la pena Leonardo!! Ti faccio e vi faccio i migliori auguri per il Natale, ma hai un appartamento grandissimo per poter ospitare figli e nipoti. Sono 3 vani, cucina abitabile, salone e doppi servizi. Compresi i balconi sono 124 mq. ma utili credo che siano circa 110 mq. Sono case costruite con le vecchie leggi sulle cooperative, con mutuo agevolato della regione al 3% (negli anni '80). Mi costò 75milioni di lire dando 39 milioni in contanti e 36 milioni in 15 anni con rate semestrali di 1,5 milioni (9 milioni di interessi). La casa era abbstanza comoda per una famiglia di 4 persone. Ora ci sta un po' grande perchè usi amo solo la cucina la mia stanza del PC e la stanza da letto ma meglio stare larghi che stare stretti 😂
#18 Inviato 25 Dicembre, 2020 È assolutamente vero!! La domanda te l'avevo fatta nella discussione chiusa e per curiosità l'ho ripetuta. I miei interessi li ho pagati al 18%, ma non ho fatto i conteggi. Non avevamo nulla, ma mia moglie in 3 anni mi fece pagare tutto. Era eccezionale, ma il destino ha voluto diversamente.
#19 Inviato 25 Dicembre, 2020 Leonardo53 dice: Evidentemente tu conosci fatti di quel condominio che nessun altro conosce ma io mi sono attenuto a quanto raccontato dall'opener. L'opener ha scritto che dopo 5 anni di cattiva gestione del penultimo amministratore l'ultimo amministratore aveva già raccolto tutta la documentazione ed aveva addirittura cominciato ad imputarla. Sfortuna ha voluto che l'amministratore capace è deceduto quindi, a detta dell'opener, con gli scatoloni di documentazione già in mano, si tratta solo di fare il lavoro di imputazione nel gestionale. Se tu conosci fatti diversi da quanto scritto dall'opener dicci come stanno esattamente le cose e ti diremo se ci vorranno 18 mesi come preventivato da uno dei due candidati o forse anche più. Intanto ti faccio notare che l'opener ha parlato di 5 anni di annualità arretrate ma tu nel post n. 6 li hai fatti diventare 7-8 e, se tanto mi da tanto, usando il tuo metro di lettura dei fatti potresti anche far lievitare ancora di più i tempi necessari. Se tu conosci personalmente i fatti di quel condominio e ne sai più dell'opener, potrebbero volerci anche 10 anni per rimettere le cose a posto ma se le cose stanno esattamente come ha raccontato l'opener lo può fare anche un amministratore fresco di corso, soprattutto se ha un diploma da ragioniere come è stato specificato avere uno dei due candidati. In realtà non hai letto bene: 5 anni di malagestio. 1 anno in cui l'amministratore subentrato non ne è venuto a capo (e già mi fa pensare il fatto che viene liquidato come incapace e amen). 4 mesi in cui l'amministratore subentrato ci ha messo le mani e poi è sfortunatamente morto. Quindi considerato il mettere in fila le cose post morte dell'ultimo amministratore come minimo parliamo di 7 anni di gestione da ricostruire alla quale aggiungere quindi un ottavo anno di gestione ordinaria. Riguardo al fatto che negli 8 scatoloni sia già tutto bello che pronto a me fa pensare un bel po' e comunque come sottolineato anche da altri in un mese non si sistemano 7-8 anni di gestione (8 scatoloni di roba) che comunque non si conoscono. Premesso che io con i 6 attualmente in ricostruzione (e parliamo di ricostruzioni fra i 6 e i 20 mesi) arriverò a 10 attività di quel tipo oltre a un po' di attività di perizia di parte per altri (ho ricevuto nei giorni scorsi propria un incarico per gennaio) ti garantisco che anche fosse tutto ricostruito bene non è comunque roba da 30 giorni ma bene che vada è roba di mesi. Inoltre personalmente non accetterei mai l'incarico (che è poi quello che ha fatto capire l'amministratore esperto) perché non è possibile preventivare i tempi senza aver messo mano alla documentazione ed è da pazzi impegnarsi sulla base della parola di un condomino, tantopiù che lo stesso condomino considera la questione di facile e veloce risoluzione e sistemazione. Con 2/5 del condominio moroso, quindi 20 condomini su 50 con i tribunali che non emettono un D.I. da febbraio scorso. Pensi che sia facile e veloce farti approvare bilanci dove il 40% dei condomini risulterebbe moroso? Te lo do al 99% che sicuro il lavoro viene contestato tantopiù che il lavoro di ricerca e ricostruzione è stato fatto da due precedenti amministratori fra cui uno considerato incapace e uno morto! Anche si riuscisse a superare questo scoglio poi scontenteresti comunque chi ha fretta come l'opener perché non c'è niente da fare se il Giudice non emette i D.I., io ne ho uno da marzo non emesso e i condomini sono arrabbiati ma non posso farci niente! Figurati in una situazione del genere.
#20 Inviato 25 Dicembre, 2020 Dino40 dice: È assolutamente vero!! La domanda te l'avevo fatta nella discussione chiusa e per curiosità l'ho ripetuta. I miei interessi li ho pagati al 18%, ma non ho fatto i conteggi. Non avevamo nulla, ma mia moglie in 3 anni mi fece pagare tutto. Era eccezionale, ma il destino ha voluto diversamente. Considerate che negli anni 80 l'inflazione era arrivata tranquillamente in doppia cifra. Pensarci oggi con i tassi a tasso fisso a 15-20 anni attorno all'1% si fa fatica persino ad immaginare cosa era con la lira oltre 20 anni fa. Le politiche abitative degli anni 60-70-80 sono state un buon lavoro di stato sociale che ha fatto si che in Italia la stragrande maggioranza dei cittadini possieda una abitazione. Ora è molto più difficile, se non hai due buoni stipendi si fa fatica a prendersi qualcosa più di un bilocale. Personalmente mi piace molto più una politica attiva di sostegno a chi vuole rimboccarsi le maniche rispetto a politiche di contributi a pioggia che si vedono ora.
#21 Inviato 25 Dicembre, 2020 davidino1978 dice: Considerate che negli anni 80 l'inflazione era arrivata tranquillamente in doppia cifra. Pensarci oggi con i tassi a tasso fisso a 15-20 anni attorno all'1% si fa fatica persino ad immaginare cosa era con la lira oltre 20 anni fa. Le politiche abitative degli anni 60-70-80 sono state un buon lavoro di stato sociale che ha fatto si che in Italia la stragrande maggioranza dei cittadini possieda una abitazione. Ora è molto più difficile, se non hai due buoni stipendi si fa fatica a prendersi qualcosa più di un bilocale. Personalmente mi piace molto più una politica attiva di sostegno a chi vuole rimboccarsi le maniche rispetto a politiche di contributi a pioggia che si vedono ora. Scusami davidino, ma sei molto fuori... Oggi la mentalità delle persone è cambiata e non si fa ciò che abbiamo fatto quando nel 82 ho acquistato casa. Nessun contributo a pioggia, ma solo attenzione a tutto. Mi dispiace contraddirti proprio perché è Natale, ma mia moglie aveva anche l'avvertenza di girarsi la gonna per non farle fare la curva e per farla durare di più. Non puoi parlare di cose solo sulla teoria. Modificato 25 Dicembre, 2020 da Dino40
#22 Inviato 25 Dicembre, 2020 Dino40 dice: miei interessi li ho pagati al 18%, ma non ho fatto i conteggi. EH, nel 1985, quando acquistai subentrando come socio a costruzione finita (anticipò tutto il costruttore con un Presidente e soci di facciata e poi vendette tutto a nuovi soci), mi mancavano 7 milioni e le banche concedevano prestiti fiduciari a 36/60 mesi con tassi che oscillavano dal 18 al 21 percento. Ricordo che per chi non poteva accedere ai prestiti bancari c'erano anche tante finanziarie che proliferavano a tassi ancora più alti. Per fortuna i 7 milioni me li prestò mio padre e glieli restituii tutti senza interessi
#23 Inviato 25 Dicembre, 2020 Dino40 dice: Scusami davidino, ma sei molto fuori... Oggi la mentalità delle persone è cambiata e non si fa ciò che abbiamo fatto quando nel 82 ho acquistato casa. Nessun contributo a pioggia, ma solo attenzione a tutto. Mi dispiace contraddirti proprio perché è Natale, ma mia moglie aveva anche l'avvertenza di girarsi la gonna per non farle fare la curva e per farla durare di più. Non puoi parlare di cose solo sulla teoria. Guarda che i contributi a pioggia era riferito a ora, tipo il famigerato Reddito di Cittadinanza che non spinge a rimboccarsi le maniche. Gli anni 70 non posso ricordarli per motivi anagrafici, ma i sacrifici degli anni 80 seppur non possiamo certamente parlare di miseria (quella la mia generazione non l'ha vista per fortuna) me li ricordo bene. Per dirti con i miei genitori ne parliamo spesso di come sono cambiati i tempi fra quando eravamo piccoli noi e i nostri figli e nipoti ora, c'è un abisso. Però anche ora c'è chi si rimbocca le maniche, o la gonna per sottolineare impegno e attenzione, ma vedo purtroppo politiche di stato sociale per me sbagliate. Per me l'aiuto fine a se stesso (tipo Rdc o case popolari a pioggia) è carità ed è sbagliato, mentre apprezzo molto l'aiuto a rimboccarsi le maniche (vuoi i finanziamenti e contributi per l'edilizia convenzionata come era allora) oppure ad esempio sostegni fiscali a chi si apre una attività o assume come mi piacerebbe vedere di più.
#24 Inviato 26 Dicembre, 2020 L'esito della ricostruzione contabile dovrà formare un rendiconto ai sensi dell'art.1130 bis, completo di registro di contabilità, riepilogo finanziario e nota sintetica se no l'approvazione del rendiconto non è regolare e i successivi decreti ingiuntivi facilmente opponibili. O hai le scritture e i giustificativi e, se puoi dedicarci abbastanza tempo, forse in un paio di mesi c'è la puoi fare, oppure come molto più probabile, ne verrete fuori con i tempi molto più lunghi indicati dall'amministratore più maturo. Luca Barattini
#25 Inviato 26 Dicembre, 2020 Luca Barattini dice: L'esito della ricostruzione contabile dovrà formare un rendiconto ai sensi dell'art.1130 bis, completo di registro di contabilità, riepilogo finanziario e nota sintetica se no l'approvazione del rendiconto non è regolare e i successivi decreti ingiuntivi facilmente opponibili. O hai le scritture e i giustificativi e, se puoi dedicarci abbastanza tempo, forse in un paio di mesi c'è la puoi fare, oppure come molto più probabile, ne verrete fuori con i tempi molto più lunghi indicati dall'amministratore più maturo. Luca Barattini Scopri di più Ciao non condivido in toto la tua affermazione. Si tratta infatti di una ricostruzione ex post che quasi sicuramente potrebbe essere carente in alcuni punti. Se però i bilanci vengono presentati in assemblea e vengono approvati, trascorso il termine per gli assenti o dissenzienti per in pugnare gli stessi, questi saranno definitivamente approvati. Per impugnarli successivamente sarà necessario dimostrare il dolo, cosa che penso difficilmente si potrà attribuire al ricostruttore. Anche ci fosse l'errore materiale dimostrabile, questo sarà corretto eventualmente ma questo non implica automaticamente che il bilancio non sia più valido. Io personalmente poi, non temerei nulla dai morosi come tali, salvo che, anche se sbagliando, abbiamo scelto tale forma di contestazione anche valida. che cercherei di capire e risolvere. Ho visto ricostruzioni di anni dove, quasi sempre l'assemblea, comunque metteva spesso una pietra sopra per continuare con una base solida, specie nel caso di variazione di amministratore.