Vai al contenuto
finalcut

Tema complesso su tabella millesimale

Buongiorno. Il tema è questo: vivo al piano terra di un piccolo “condominio” composto da 4 maisonette. Siamo pertanto 8 comproprietari, 4 a piano terra con giardino e taverna e 4 al primo e secondo piano (senza giardino ma con taverna ed il secondo piano abitabile ed utilizzato). Il condominio non ha una tabella millesimale e nel rogito è specificato che la divisione delle spese comuni deve avvenire su base 8/8 (quindi tutti paghiamo in modo identico). Occorre inoltre precisare che, da rogito e regolamento, sono considerate parti comuni alle SINGOLE MAISONETTE (nel mio caso quindi a me ed al proprietario del piano di sopra): l’area di sedime, il tetto, i muri portanti, le fondamenta e quant’altro previsto dall’art. 1117 del CC. Mentre le parti comuni a tutte le villette sono in confronto ben poca cosa: manutenzione dei giardinetti comuni, luci lampioni, cancello tunnel garage, …

Tutto ciò premesso e sottolineato che sino ad oggi non c’è stata necessità di spese di manutenzione straordinarie, nell’ultima assemblea è stata deliberata la posa della linea vita sul tetto che copre le 4 villette. A questo punto qualcuno ha chiesto di ripartire le spese in base ad una tabella millesimale vera e propria e non per 8. Richiesta bocciata dalla maggioranza dell'assemblea. Ma ora vengo alle domande, sperando di essere chiaro e non troppo invadente:

1. Anche se deliberata a maggioranza la posa delle linea vita, un condomino può rifiutarsi di farla installare sulla propria porzione di tetto (mettendosi d’accordo con il proprio “vicino di casa”) ? La domanda riguarda il tema contingente, ma se in futuro l’assemblea decidesse di rifare le facciate o i tetti ?

2. Quali probabilità ci sono di proporre e fare accettare l’adozione di una tabella millesimale dell’intero complesso di villette ? (posto ciò che viene specificato nel rogito). Un eventuale ricorso al giudice potrebbe avere successo ?

3. In caso negativo al punto precedente, occorrerebbe procedere a creare tabelle millesimali per singola villetta ? (quindi 4 tabelle millesimali con conseguenti costi di predisposizione … ecc …).

Grazie per la pazienza e per le auspicate risposte.

Per quale ragione volete installare le linee vita?

Per quale ragione volete installare le linee vita?

Per la pulizia delle "canale" che sono diventate un "giardino pensile" dal fango e terra che contengono.

×