Vai al contenuto
tortuga

Telefonino amministratore

Buonasera, un condómino asserisce che siccome l'art. 1129 c.c., al 5 comma, recita "Sul luogo di accesso al condominio o di maggior uso comune, accessibile anche ai terzi, è affissa l'indicazione delle generalità, del domicilio e dei recapiti, anche telefonici, dell'amministratore", ciò significa che l'amministratore sia obbligato dalla Legge a fornire un recapito telefonico, e non possa non averlo. È vero? Che io sappia l'amministratore non ha obbligo di reperibilità, perché dovrebbe essere obbligato a fornire un cellulare(nello specifico si parlava di quello)? Grazie a chi vorrà rispondere 

Il recapito telefonico non serve ovviamente ai condomini ma ai terzi ( ivi compresi VV.FF, e Forze dell' Ordine in genere per situazioni di emergenza).

Comunque la materia e' regolata da Ordinanze Sindacali.

Informati su cosa ha disposto la Raggi al riguardo.

Non capisco cosa vuoi dire con quel "Non dice nulla sui recapiti telefonici! "

Modificato da radar

Partiamo dalla norma del codice 

5 comma art 1129 cc. "Sul luogo di accesso al condominio o di maggior uso comune, accessibile anche ai terzi, è affissa l'indicazione delle generalità, del domicilio e dei recapiti, anche telefonici, dell'amministratore"

 

Non mi pare complicata da leggere:  nella targa serve indicare un numero di telefono, il fisso dell'ufficio va benissimo, non serve mettere il cellulare.

Se uno non ha il fisso ma ha un cellulare che usa per lavoro, metterà quello (non è tenuto però ad averlo acceso 24 h al giorno o se è in vacanza)

tortuga dice:

Buonasera, un condómino asserisce che siccome l'art. 1129 c.c., al 5 comma, recita "Sul luogo di accesso al condominio o di maggior uso comune, accessibile anche ai terzi, è affissa l'indicazione delle generalità, del domicilio e dei recapiti, anche telefonici, dell'amministratore", ciò significa che l'amministratore sia obbligato dalla Legge a fornire un recapito telefonico, e non possa non averlo. È vero? 

la legge questo dice. Non significa avere obbligo di reperibilità. Se metto il numero di ufficio mica sono sempre in ufficio...

 

SisterOfNight dice:

Partiamo dalla norma del codice 

5 comma art 1129 cc. "Sul luogo di accesso al condominio o di maggior uso comune, accessibile anche ai terzi, è affissa l'indicazione delle generalità, del domicilio e dei recapiti, anche telefonici, dell'amministratore"

 

Non mi pare complicata da leggere:  nella targa serve indicare un numero di telefono, il fisso dell'ufficio va benissimo, non serve mettere il cellulare.

Se uno non ha il fisso ma ha un cellulare che usa per lavoro, metterà quello (non è tenuto però ad averlo acceso 24 h al giorno o se è in vacanza)

la legge questo dice. Non significa avere obbligo di reperibilità. Se metto il numero di ufficio mica sono sempre in ufficio...

 

E in caso di urgenze come citato al post 4? Le urgenze non hanno orari.

radar dice:

Comunque la materia e' regolata da Ordinanze Sindacali.

Sarebbero?

 

SisterOfNight dice:

Se uno non ha il fisso ma ha un cellulare che usa per lavoro, metterà quello (non è tenuto però ad averlo acceso 24 h al giorno o se è in vacanza)

L'importante però, se vogliamo dare un'interpretazione logica ed estesiva alla norma, che una reperbilità d'urgenza sia comunque assicurata.

per problemi idrici, autospurgo, autoclave, un incendio, un corto circuito,le cose più impensabili nei momenti più impensabili.

a me succedeva quasi sempre la notte d'estate.

Erano un incubo Sister, credimi.

enrico dimitri dice:

Comunque la materia e' regolata da Ordinanze Sindacali.

 Contano più le ordinanze sindacali oppure una Legge o simile?

biagio64 dice:

 Contano più le ordinanze sindacali oppure una Legge o simile?

Ma le ordinanze sindacali io non saprei neanche quali possano essere sinceramente.

In ogni caso fa fede l'ordinamento vigente, le Leggi hanno sicuramente molto più potere di un'ordinanza sindacale, che a livello legale non so quali risvolti possa avere. 

FrancescoM dice:

Ma le ordinanze sindacali io non saprei neanche quali possano essere sinceramente.

ma scusa c'è un CCNL degli amministratori di condominio?

hanno un sindacato?

 

Modificato da enrico dimitri
biagio64 dice:

E in caso di urgenze come citato al post 4? Le urgenze non hanno orari.

Scusate, ma stiamo confondendo i piani: una cosa è la norma, altro le ulteriori disquisizioni.

Io non sto dicendo che un amministratore non debba essere reperibile, sto dicendo che la targa , a norma di legge, NON deve avere un cellulare (ma un semplice recapito, anche fisso), e  che la legge non prevede la reperibilità continua dell'amministratore.

 

Poi nel concreto nessun vieta di avere reperibilità, sta al singolo amministratore decidere che spazio lasciare alle urgenze... tengo sempre acceso il cellulare? non lo tengo?  lascio il cellulare si soli capiscala?

 

 

Mi immagino che un amministratore che si mostri assente nel momento del bisogno, verrà non confermato, no?

Ma quello è il mercato, sarà il mercato ha premiare gli amministratori piu' disponibili e affossare quelli non capaci.

Va pure detto che normalmente l'amministratore lascia un cell a persone piu' "di fiducia" all'interno del condominio, per le emergenze, perchè sa che non lo sveglieranno alle due per una sciocchezza.

 

radar dice:

Il recapito telefonico non serve ovviamente ai condomini ma ai terzi ( ivi compresi VV.FF, e Forze dell' Ordine in genere per situazioni di emergenza).

Comunque la materia e' regolata da Ordinanze Sindacali.

Informati su cosa ha disposto la Raggi al riguardo.

Non capisco cosa vuoi dire con quel "Non dice nulla sui recapiti telefonici! "

Radar, intendevo che in quell'articolo non si menzionava il telefono e la domanda era se il telefono fosse un recapito obbligatorio perché citato nell'articolo 1129 (dato che c'è scritto "anche telefonici" mi è stato detto che è la legge ad imporre il telefono all'amministratore, non può non averlo)

Secondo me non è cosí, credo che quel "anche telefonici" sia ovviamente da considerarsi facoltativo, potrebbe dare anche solo un contatto mail, anche per le urgenze, l'importante è che le legga in tempo reale ed intervenga. Oltretutto, in merito al cellulare, non potrebbe rifiutarsi di esporlo in targa in quanto dato sensibile? O dico una sciocchezza?

tortuga dice:

Radar, intendevo che in quell'articolo non si menzionava il telefono e la domanda era se il telefono fosse un recapito obbligatorio perché citato nell'articolo 1129 (dato che c'è scritto "anche telefonici" mi è stato detto che è la legge ad imporre il telefono all'amministratore, non può non averlo)

Secondo me non è cosí, credo che quel "anche telefonici" sia ovviamente da considerarsi facoltativo, potrebbe dare anche solo un contatto mail, anche per le urgenze, l'importante è che le legga in tempo reale ed intervenga. Oltretutto, in merito al cellulare, non potrebbe rifiutarsi di esporlo in targa in quanto dato sensibile? O dico una sciocchezza?

I dati sensibili non c'entrano nulla in questo caso, è un recapito che utilizza per lavoro. Se vuole può averne uno suo privato.

A prescindere comunque, come ben dice SisterOfNight, un conto sono le disquisizioni ed un conto la normativa... L'articolo di legge prevede che sulla targa venga affisso un recapito telefonico, nient'altro; che poi sia un cellulare, un fisso o un numero verde non fa differenza. 

A parte il fatto che un numero di cellulare non costituisce "  dato sensibile", resto basito quando leggo che l' Amm.re di Biagio64 abbia fornito il suo numero solo a " persone di sua fiducia", Bel condominio!

Per quanto riguarda la valenza dell' Ordinanza Sindacale ( del Sindaco, tanto per fugare dubbi interpretativi ), essa non sostituisce una legge dello Stato ma ne regola semmai  l' attuazione tanto che pone anche sanzioni amministrative, perfettamente legittime anche se non previste dalla Legge .

Poi, porre dei quesiti per sciogliere dubbi sull' argomento è accettabile, Insistere per difendere a spada tratta il proprio punto vista significa sminuire la funzione di un forum.

Passo e chiudo.

Modificato da radar
FrancescoM dice:

I dati sensibili non c'entrano nulla in questo caso, è un recapito che utilizza per lavoro. Se vuole può averne uno suo privato.

A prescindere comunque, come ben dice SisterOfNight, un conto sono le disquisizioni ed un conto la normativa... L'articolo di legge prevede che sulla targa venga affisso un recapito telefonico, nient'altro; che poi sia un cellulare, un fisso o un numero verde non fa differenza. 

Ok per il dato sensibile, ma quindi anche secondo te quell'articolo di legge impone implicitamente all'amministratore di avere un telefono? Non potrebbe quindi lavorare solo con altri mezzi? Offrendo comunque disponibilità, è ovvio. Al di là delle ordinanze comunali, la domanda in sostanza era se, secondo voi, il 1129 obbliga per legge l'amministratore ad usare il telefono per lavoro

tortuga dice:

Ok per il dato sensibile, ma quindi anche secondo te quell'articolo di legge impone implicitamente all'amministratore di avere un telefono? Non potrebbe quindi lavorare solo con altri mezzi? Offrendo comunque disponibilità, è ovvio. Al di là delle ordinanze comunali, la domanda in sostanza era se, secondo voi, il 1129 obbliga per legge l'amministratore ad usare il telefono per lavoro

Per legge è obbligato a fornire un recapito telefonico. Se vuole lavorare SOLO con altri mezzi non può farlo, significa che non risponderà mai al telefono, ma un numero lo deve apporre li come richiesto.

Ovviamente non rispondere mai al telefono ha delle conseguenze; personalmente non terrei un solo giorno nel mio condominio un amministratore non reperibile telefonicamente. 

radar dice:

"...che l' Amm.re di Biagio64 abbia fornito il suo numero solo a " persone di sua fiducia..."

Non ho mai fatto tale affermazione.😠🖐

tortuga dice:

Buonasera, un condómino asserisce che siccome l'art. 1129 c.c., al 5 comma, recita "Sul luogo di accesso al condominio o di maggior uso comune, accessibile anche ai terzi, è affissa l'indicazione delle generalità, del domicilio e dei recapiti, anche telefonici, dell'amministratore", ciò significa che l'amministratore sia obbligato dalla Legge a fornire un recapito telefonico, e non possa non averlo. È vero? Che io sappia l'amministratore non ha obbligo di reperibilità, perché dovrebbe essere obbligato a fornire un cellulare(nello specifico si parlava di quello)? Grazie a chi vorrà rispondere 

Perché non pensare ad una gestione condominiale diversa? Un call center organizzato per ricevere richieste di intervento dai condomini - e contemporaneamente chiamare l'impresa di quel condominio per segnalare il guasto - mediante un sistema di telefonia a circuito chiuso.

Qui il discorso " reperibilità " H24 sarebbe superato.

Per i costi di tutta la gestione dipende dall'organizzazione del call center creato ad hoc e da quanti condomini avranno aderito.

Sara Serracchiani tempo addietro ne aveva già parlato sul forum.

Nicola L. dice:

Perché non pensare ad una gestione condominiale diversa? Un call center organizzato per ricevere richieste di intervento dai condomini - e contemporaneamente chiamare l'impresa di quel condominio per segnalare il guasto - mediante un sistema di telefonia a circuito chiuso.

Qui il discorso " reperibilità " H24 sarebbe superato.

Per i costi di tutta la gestione dipende dall'organizzazione del call center creato ad hoc e da quanti condomini avranno aderito.

Sara Serracchiani tempo addietro ne aveva già parlato sul forum.

Magari assumendo un po' di personale part time!? Magari a carico dello Stato come quelli che dovevan trovar lavoro ai redditi di cittadinanza!? O "pensionati" che non sapendo cosa fare "pensano" fregnacciate varie!? Ma dove vivete?!

tortuga dice:

Buonasera, un condómino asserisce che siccome l'art. 1129 c.c., al 5 comma, recita "Sul luogo di accesso al condominio o di maggior uso comune, accessibile anche ai terzi, è affissa l'indicazione delle generalità, del domicilio e dei recapiti, anche telefonici, dell'amministratore", ciò significa che l'amministratore sia obbligato dalla Legge a fornire un recapito telefonico, e non possa non averlo. È vero? Che io sappia l'amministratore non ha obbligo di reperibilità, perché dovrebbe essere obbligato a fornire un cellulare(nello specifico si parlava di quello)? Grazie a chi vorrà rispondere 

Ad ogni modo, la norma di legge impone all'amministratore di fornire TUTTI i suoi recapiti, quindi anche quelli telefonici......... starà poi al buon senso dell'amministratore scegliere fra tutti i suoi recapiti quelli che assicurino la maggior reperibilità possibile nei giorni feriali ed in orari di ufficio, un risponditore automatico nei giorni festivi ed in orari divrsi da quelli di ufficio, ben sapendo che oggigiorno la cosa che maggiormente lamentano i condomini è proprio la difficoltà (presunta o meno, dipende dai casi concreti) d'interloquire con l'amministratore 

claudioalp dice:

Magari assumendo un po' di personale part time!? Magari a carico dello Stato come quelli che dovevan trovar lavoro ai redditi di cittadinanza!? O "pensionati" che non sapendo cosa fare "pensano" fregnacciate varie!? Ma dove vivete?!

Non pensare di aver letto " pensionato nel logo " e credi di parlare con uno sprovveduto: se non capisci cosa ho scritto puoi chiedere chiarimenti. A riguardo della categoria dei pensionati ti posso dire che è una generazione intelligente che man mano che il tempo passa si estingue per le cause naturali della vita. Tieni presente un'altra cosa : sul forum ci sono pensionati LAUREATI e DIPLOMATI che dedicano un poco  del loro tempo a rispondere seriamente ai quesiti. Un vecchio proverbio Veneziano dice " chi legge cartello non mangia vitello ".

Senza immutata stima ti saluto Claudioalp.

Ciao

prociotta dice:

io uso il Call 24 sinteg  

 

Avevo apprezzato Prociotta.

Ciao

 

Ciao

a mio parere, quando nel cartello esposto c'è il recapito telefonico dell'ufficio e un indirizzo mail, credo che il tutto sia più che sufficiente. 

Il numero di emergenza è utile ci sia, ma limitato ad orario diurno per quando l'amministratore si sposta dall'ufficio, ma non si deve pretendere la risposta immediata.

Di notte, l'amministratore ... qualche volta... dorme, e se il telefono squilla, non è in grado di rispondere.    

Riporto la mia esperienza:  

ho il numero fisso ed il numero di emergenza che è fornito a tutti i condomini, mentre il mio numero personale è fornito a tutti i prestatori d'opera e non ai condomini.

 

Quando a suo tempo avevo messo a disposizione dei condomini anche il mio numero  personale, ogni tanto dovevo cambiarlo perchè spesso di notte fonda qualcuno ti telefona per lamentarsi di problemi spesso anche futili e di cui l'amministratore può fare ben poco, senza riflettere che poteva fare tutto il mattino seguente, visto poi che nulla avrebbe potuto fare l'amministratore.

 

 

camillo50 dice:

Di notte, l'amministratore ... qualche volta... dorme

Concordo con te. Gli amministratori di notte qualche volta dormono ma con quello che guadagnano passano la maggior parte delle notti nei PUB e nei NIGHT a far bagordi e questo spiega perchè dormono di giorno, al punto che, come spesso leggiamo sul forum,  tanti condòmini hanno difficoltà a fissare un appuntamento di giorno con gli amministratori sempre irreperibili nel proprio studio 😂

Modificato da Leonardo53
  • Haha 1
×