Vai al contenuto
Antonies

Telecamere spazzatura

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, 

Si possono mettere le telecamere che inquadrano, il reparto spazzatura condominiale, posto interamente nel cortile, visto che troviamo un mare di tipologie di rifiuti ,buttati in ogni contenitore? Almeno come deterrente..

Grazie 

No.

Informandoci per lo stesso problema, le telecamere non possono essere visionate per questo tipo di problematiche ma solo delle forze dell'ordine in seguito a denunce per reati (danneggiamento/furto/rapina ecc.).

Deve essere nominato un responsabile privacy (in genere imprese specializzate, un costo in più) per la conservazione e gestione dei filmati.

Se anche riusciste ad individuare i responsabili, poi, cosa potreste fare? A parte rovesciare la loro immondizia davanti alla loro porta?

In proprietà privata i vigili urbani non intervengono e se frugare nella spazzatura rischiate pure una denuncia per privacy. Dovreste spostare i rifiuti errati su suolo pubblico e fare segnalazione di abbandono... Ma se qualcuno vi vede e denuncia voi vi beccate 600 euro di multa.

Trovo profondamente ingiusto il sistema di raccolta immondizia condominiale: nel nostro caso ci troviamo a pagare multe per il cattivo comportamento altrui e spesso non possiamo neppure usufruire dei bidoni perché debordanti di rifiuti (ci sono parecchi affittuari irregolari e dunque i bidoni sono sottodimensionati rispetto al numero di persone che realmente ne usufruisce, senza contare il fatto che gli irregolari non hanno il secco individuale ovviamente e quindi gettano tutto nei vari bidoni della differenziata). Tra l'altro le multe sono divise a millesimi e non a numero di utenti (la Tari invece è calcolata per la quota variabile sul numero di persone, come anche il volume di secco stabilito per ciascun utenza).

Mi auguro sempre che le nuove amministrazioni prendano in considerazione il problema ma fino ad ora non è accaduto 

Modificato da chiaraz74

Grazie per la risposta esaustiva,

Ora ho una visione più chiara.

Buona serata

chiaraz74 dice:

Tra l'altro le multe sono divise a millesimi e non a numero di utenti

i Comuni non possono più multare...non è legale pagare per altri, o si colpiscono sul fatto o va tutto in cavalleria.

Antonio

• Mi piace 1
chiaraz74 dice:

Trovo profondamente ingiusto il sistema di raccolta immondizia condominiale:

Condivido in pieno il tuo discorso anche perché il condominio dove ho un appartamento al mare  ( Porto San Giorgio) abbiamo pagato due multe per colpa di un cittadino vicino che ha avuto la brillante idea di gettare nei nostri bidoni materiale non organico, ma ora il problema è terminato perché il Comune ha cambiato modalità di raccolta ed é un modo veramente ottimo e funziona con la scheda magnetica e si apre il bidone che ti serve. Nella zona del mio appartamento é leggermente più impegnativo perché dobbiamo anche pesarla, ma è veramente funzionale e ci vai solo quando hai bisogno. Nella città di residenza invece sto pressando  l'assessore perché elimini la raccolta porta a porta perché è una cosa veramente schifosa vedere i sacchetti per terra o sulle ringhiere fino al tardo pomeriggio. 

Nella discussione aperta dall'op in altro settore per il medesimo problema ho inserito anche due foto per dimostrare che se le cose vengono fatte male la colpa é di noi cittadini. Noi paghiamo il microcip, ma non sappiamo il perché visto che non funziona.

Molinodoppio dice:

i Comuni non possono più multare...non è legale pagare per altri, o si colpiscono sul fatto o va tutto in cavalleria.

Antonio

E invece lo fanno ancora, le multe si possono contestare ma non è gratis.

"Colpire sul fatto" in proprietà privata non è possibile, esiste il reato di abbandono di rifiuti solo su suolo pubblico e frugare tra i rifiuti abbandonati, anche solo allo scopo, di individuare i responsabili, configurare una violazione della privacy https://www.tutelacondomini.it/raccolta-differenziata-e-privacy/#verifica_del_contenuto_della_spazzatura_condominiale_cosa_dice_il_garante

Quindi di fatto ci si tiene le multe a millesimi pagando il servizio a gente che non risulta nemmeno domiciliata in condominio.

ULISSSE dice:

ora il problema è terminato perché il Comune ha cambiato modalità di raccolta ed é un modo veramente ottimo e funziona con la scheda magnetica e si apre il bidone che ti serve. Nella zona del mio appartamento é leggermente più impegnativo perché dobbiamo anche pesarla, ma è veramente funzionale e ci vai solo quando hai bisogno.

Ho spinto tanto anch'io per questo sistema, che tra l'altro elimina il problema di chi ha i bidoni maleodoranti e debordanti sotto la finestra, dei costi folli dell'inutile lavaggio mensile (10.50 euro +iva a bidone!!) a carico del condominio, delle multe, del degrado, degli abbandoni da parte di estranei (siamo un grande complesso privo di recinzioni e adiacente ad un parco pubblico) e non.

ULISSSE dice:

Nella città di residenza invece sto pressando  l'assessore perché elimini la raccolta porta a porta

Idem. Sistema che crea costi e disagi ai cittadini senza aumentare la percentuale di materiale recuperato/riciclato (attenzione: non "differenziato" perché la percentuale di differenziazione viene stabilita pesando i camion all'ingresso in piattaforma di conferimento... Considerando che nella nostra plastica finiscono decine di sacchi di indifferenziata e di plastiche non riciclabili è facile far risultare come virtuoso un metodo che nella realtà lo è molto meno...)

chiaraz74 dice:

E invece lo fanno ancora, le multe si possono contestare ma non è gratis.

lo fanno impunemente, non trovano cittadini che li portino in causa, si deve colpire il responsabili, multe di gruppo non si possono fare, dove tutti pagano per uno,

dovrei citarti gli articoli ma non sono un tecnico  e non ho memoria di ferro

Antonio 

Molinodoppio dice:

lo fanno impunemente, non trovano cittadini che li portino in causa, si deve colpire il responsabili, multe di gruppo non si possono fare, dove tutti pagano per uno,

Antonio 

Costa meno pagare le multe che andare in causa...

Molinodoppio dice:

Antonio 

No caro Antonio! Il problema è tecnico. Tu per portare in causa un cittadino che non fa il proprio dovere nel sistemare i rifiuti  devi avere le prove inconfutabili altrimenti ti ritrovi con una querela per diffamazione. Come fai a dimostrare che Caio ha gettato un rifiuto non organico nel bidone dell'organico del condominio? Ovviamente Caio prima controlla se c'é qualcuno e poi getta il suo rifiuto e tu al mattino ti ritrovi con la multa.  Nei bidoni comunali è ancora peggio e potrei farti un resoconto dettagliato, ma non servirebbe a nulla. Stando al 3° piano in direzione dei bidoni anche non volendo vedo cose assurde anche quando vuotano i bidoni gli operai della ditta incaricata. Dovresti vedere quando vuotano i bidoni del vetro cosa hanno gettato dentro rovinando la scelta dei buoni cittadini che hanno gettato solo bottiglie.

Un supermercato ha avuto una ottima idea: consegna un buono ogni tot bottiglie consegnate con una app apposita. Speriamo che la prospettiva del buono riesca a smuovere le persone.

Partecipa al forum, invia un quesito