Vai al contenuto
MUi

Telecamera su posto auto

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, spero di aver scelto la sezione più adatta, il mio quesito è il seguente:

vivo in un condominio di 48 appartamenti (tipo casermone) con parcheggio interno al cancello perimetrale con posti auto assegnati più un tot di posti "liberi". Lo scorso mese ho trovato un graffio sulla fiancata della macchina (nuova tra l'altro) e più recentemente anche sull'auto di mia suocera che vive con noi (più vecchiotta e di solito parcheggiata fuori dal recinto o in uno di quei posti liberi). Questo mi ha portato a pensare che i graffi siano stati fatti da qualcuno che ce l'ha con noi e, volendo salvaguardare quantomeno la macchina nuova, avrei intenzione di installare una videocamera di sorveglianza.

So che la videocamera può essere installata solo in maniera tale da inquadrare esclusivamente il mio posto auto (normativa sulla privacy, amen per l'auto di mia suocera) e volevo però chiedere delucidazioni su dove può essere fissata. Io abito al settimo piano e non sono riuscito a trovare una videocamera che abbia un'ottica tale da inquadrare solo il mio posto auto da tale distanza (volendola posizionare sul balcone).

Come devo comportarmi? Conoscete videocamere adatte allo scopo? Vale uno zoom sul segnale in ingresso che limita il campo visivo? Posso usare un muro esterno più vicino per il montaggio della telecamera? Posso usare il lampione vicino al mio posto? Posso chiedere a condomini che hanno balconi più in basso?

L'amministratore mi ha consigliato di aspettare i lavori per il rifacimento del tetto durante i quali verranno posizionato videocamere esterne che riprendono tutta l'area, ma questi lavori sono stati ripetutamente rimandati e sono sicuro che nel frattempo il graffiatore si rifarà vivo.

Vi ringrazion dell'attenzione e per eventuali consigli e/o suggerimenti.

Le opzioni che hai elencato sono valide quindi potresti anche non aspettare i lavori alle facciate.

Grazie della pronta risposta, per usare ad esempio il muro esterno o il lampione ho bisogno di una qualche autorizzazione? 

MUi dice:

Posso usare un muro esterno più vicino per il montaggio della telecamera? Posso usare il lampione vicino al mio posto? Posso chiedere a condomini che hanno balconi più in basso?

Poni varie dimande, ma non  dici dove è posizionato il posto auto perchè, come giustamente specifichi, devi inquadrare solo il tuo posto auto e non chi passa nei paraggi. Il lampione è sulla riga del tuo posto  e comunque dovrai chiedere ilpermesso per utilizzarlo perchè non è tuo? Il muro vicino al posto auto di chi è? E'condominiale o privato? E' possibile ottenere il permesso?  Dalla parete o balcone  opposti ho molti dubbi ( ma non sono un esperto) che sia possibile inquadrare solo il tuo posto auto e perciò diventerebbe impossibile posizionarla. Io ci vedo tante tante difficoltà per l'installazione e poi ammesso che riesci ad individuare il responsabile del danno lui sarà disponibile bonariamente al risarcimento dovuto oppure dovrai intentare una causa civile con i tempi che sappiamo e con l'esito incerto fino alla fine?  

Modificato da Dino40
MUi dice:

Grazie della pronta risposta, per usare ad esempio il muro esterno o il lampione ho bisogno di una qualche autorizzazione? 

Metti una telecamera da auto contro gli atti vandalici.

La installi nella tua auto e registra su una scheda di memoria.

Se la connessione internet del tuo appartamento arriva fino all'auto puoi installare anche una videocamera che registra su cloud e puoi controllare da remoto in tempo reale.

Tipo quelle videocamere dal costo di 20/30 euro che si mettono in casa per vedere cosa fa il tuo cane mentre sei fuori che ti consentono anche di sentire e di parlare al tuo cane.

Se vai in un qualsiasi negozio di tecnologia informatica ti daranno la soluzione migliore, senza dover chiedere permessi a nessuno.

Leonardo53 dice:

Metti una telecamera da auto contro gli atti vandalici.

Tu sei esperto su come funziona, mentre io no.  Dopo che ha individuato il vandalo che succede secondo te? Lui paga il danno senza opporre rimostranze oppure si rifiuta ? Se si rifiuta per aver soddisfazione  MUi dovrà intentare una causa?

Dino40 dice:

Tu sei esperto su come funziona, mentre io no.  Dopo che ha individuato il vandalo che succede secondo te? Lui paga il danno senza opporre rimostranze oppure si rifiuta ? Se si rifiuta per aver soddisfazione  MUi dovrà intentare una causa?

Eh, forse sono esperto in webcam ma non so come funziona una volta che hai la registrazione del vandalo ma la registrazione fatta dall'auto è una registrazione pari a quella fatta dal palo quindi presumo che se il vandalizzato conosce il vandalo gli chiede il rimborso automatico ma potrebbe anche avere una qulasiasi altra reazione anche sconsiderata.

Se il vandalizzato non conosce il vandalo non potrà fare altro che una denuncia contro ignoti fornendo la registrazione alle autorità.

L’idea di Leonardo è molto valida, si chiamano dash cams ma riprendono o avanti o indietro quindi se sto perdigiorno si industria può sempre aggirarla; ma comunque la metterei anche perché può essere nascosta bene in auto. 
Se la vuoi mettere al palo deve avere angolo fisso come hai detto te e non credo ci siano problemi perché essendo bene comune lo puoi usare alla stregua di un qualsiasi altro spazio cioè senza limitarne l’uso da parte di altri, nel caso specifico garantendo la possibilità di aggiungere quelle che verranno istallate coi lavori. 
Tra le altre cose ne metterei una finta sul tuo balcone e farei spargere la voce che ti sei organizzato. 
Naturalmente le riprese valgono come prova sia per denuncia di danneggiamenti che per causa civile per i danni. 
Per una volta che ci sono!😅

Modificato da Luca980

Partecipa al forum, invia un quesito