Vai al contenuto
ggianni

Telecamera inattiva

Buongiorno,  cortesemente qualcuno mi sa consigliare come comportarmi? Mi spiego:

Ho una vecchia telecamera installata sopra la mia finestra che riprendeva solo ed esclusivamente il cancello d'ingresso  ed il ballatoio da cui accedo alla mia proprietà, attenendomi alla sentenza n.34151 (cassazione del 12.7.2017). Cancello al 2° piano unico proprietario.

 

 La telecamera è inattiva dal 2018 in quanto l'applicazione che avevo scaricato in precedendza  non è supportata con i nuovi dispositivi. Inoltre non sono riuscito a trovarne una compatibile. Così ho desistito ed è inattiva.

 

Alcuni giorni fa ho ricevuto una raccomandata dal mio amm.re dove mi annunciava che 3 condomini (siamo 37) hanno segnalato che la telecamera inquadrerebbe anche parti comuni, con conseguente violazione della privacy, quindi rimuoverla o concordare con un tecnico incaricato dal Condominio un incontro per verificare l'eventuale legittimità dell'installazione.

 

Tengo a precisare che alcuni condomini sanno che la telecamera e inattiva e  non sono a conoscenza di questa iniziativa presa dall'amm.re, quindi non favorevoli a questa iniziativa in quanto dovrebbero anche pagare il tecnico?

 

 Non vorrei far sapere che la telecamera è inattiva, (solo se costretto per ovvii motivi).

Le spese per il tecnico, sono a carico di tutti i condomini? o solo da chi l'ha proposto.

Visto che devo rispondere, ualche suggerimento? Grazie

 

ggianni dice:

hanno segnalato che la telecamera inquadrerebbe anche parti comuni, con conseguente violazione della privacy

E' così?

Il ballatoio è tu aesclusiva proprietà quanto il cancello?

Se la telecamera NON riprende aree comuni puoi semplicemente rispondere dichiarando che la telecamera non riprende alcuna area comune.

Se invece è puntata in modo da riprendere aree comuni, anche se inattiva, hanno ragione loro a contestare. Starà a te riposizionarla (attiva o meno) in modo non inquadri aree comuni.

ggianni dice:

quindi rimuoverla o concordare con un tecnico incaricato dal Condominio un incontro per verificare l'eventuale legittimità dell'installazione.

Aggiungo: il tecnico incaricato dal condominio lo pag ail condominio, non tu. Quindi spero l'amministratore abbia l'autorizzazione alla spesa....

  • Confuso 1

 Si, sia il cancello che il ballatoio sono di proprietà.

In quanto alla spesa, sono 3 condomini su 37  i quali asseriscono che riprendo aree comuni gli altri non sono a conoscenza di questa vicenda anzi coloro i quali sanno che la telecamera è inattiva non sono intenzionati a partecipare alla spesa. 

La telecamera non è inattiva perchè è spenta , ma perchè non funziona, e se noin funziona, come si fa a vedere se inquadra parti comuni?

gianiges dice:

Il problema delle telecamere è la diffusione delle immagini non l'istallazione

DI QUESTO, NE SONO CONVINTO ANCHE IO

Non sei obbligato a prendere contatti con un tecnico che ispezioni la telecamera. Se hanno delle rimostranze, possono contattare il Garante della privacy e presentare relativo reclamo.  

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
FrancescoM dice:

Non sei obbligato a prendere contatti con un tecnico che ispezioni la telecamera. Se hanno delle rimostranze, possono contattare il Garante della privacy e presentare relativo reclamo.  

GRAZIE MILLE, QUESTA è LA RISPOSTA che piu' mi fa piacere sentire

ggianni dice:

GRAZIE MILLE, QUESTA è LA RISPOSTA che piu' mi fa piacere sentire

Figurati. Il mio consiglio è quello di andare sul sito del Garante e visionare le FAQ, che contengono informazioni molto utili per tutelarti ed evitarti problemi.

  • Mi piace 1
ggianni dice:

sono 3 condomini su 37  i quali asseriscono che riprendo aree comuni

Perfetto: tu rispondi che la telecamera non riprende alcuna area comune.

Stop.

 

Se poi i tre condomini vorranno andare oltre, dovranno andare per altre vie. Sta a loro dimostrare il contrario (ovviamente a meno ché la telecamera non sia palesemente puntata sulla porta di casa loro :p)

  • Mi piace 1
ggianni dice:

3 condomini (siamo 37) hanno segnalato che la telecamera inquadrerebbe anche parti comuni, con conseguente violazione della privacy

A me risulta che la ripresa di parti COMUNI non comporti la violazione della privacy di nessuno.

https://www.condominioweb.com/telecamere-in-condominio.14006

 

Comunque il fatto che la telecamera sia spenta è irrilevante, quindi non serve dirlo a nessuno perché tanto non cambia nulla 😉

Modificato da Maxi
  • Mi piace 1

Buon giorno

Chiedo venia, ma sono costretto a ritornare alla discussione in quanto non so cosa fare.

Di seguito alla raccomandata dell'ann.re e grazie ai vari link inviatomi,

ho inviato all'amm.re una raccomandata a mano di cui ho ricevuta,

specificando che la telecamera in questione,rispecchia la sentenza 34151

(cassazione del 12/7/17), senza citare che la telecamera è inattiva perchè non funziona,

 dal 2018 e specificando: 

"Il sottoscritto consente un incontro contradditorio con tecnico incaricato dal condominio e mio 

tecnico di fiducia" (questo è quello che chiedeva l'amm.re nella sua raccomandata del 17/1/21).

Aggiungendo; su richiesta della quasi totalità dei condomini, a carico di chi erano le spese

dei tecnici.  Non mi ha mai risposto.

 

In data odierna  5/3/2022 ricevo un'altra raccomandata da un avvocato che, su richiesta

dell'amm.re la quale lamenta l'illegittimo posizionamento della telecamera, con conseguente

violazione della privacydei condomini.

Quindi mi invita a stipulare la convenzione di negoziazione assistita e mi invita a mettermi in

contatto con il suo studio tramite un mio legale di fiducia, specificando che ai sensi dall'art.4

D.L. n.132/14 convertito im 1. 162/14, la mancata risposta all'invito 30 entro giorni dalla 

ricezione, potrebbe essere valutata dal Giudice ai fini delle spese di giudizio.

 

Chiedo cortesemente come mi devo comportare? e sufficiente inviare una raccomandata

all'avvocato informandolo della mia disponibilita data all'amministratore in data

29/11/21?  Grazie anticipatamente

 

 

 

ggianni dice:

Buon giorno

Chiedo venia, ma sono costretto a ritornare alla discussione in quanto non so cosa fare.

Di seguito alla raccomandata dell'ann.re e grazie ai vari link inviatomi,

ho inviato all'amm.re una raccomandata a mano di cui ho ricevuta,

specificando che la telecamera in questione,rispecchia la sentenza 34151

(cassazione del 12/7/17), senza citare che la telecamera è inattiva perchè non funziona,

 dal 2018 e specificando: 

"Il sottoscritto consente un incontro contradditorio con tecnico incaricato dal condominio e mio 

tecnico di fiducia" (questo è quello che chiedeva l'amm.re nella sua raccomandata del 17/1/21).

Aggiungendo; su richiesta della quasi totalità dei condomini, a carico di chi erano le spese

dei tecnici.  Non mi ha mai risposto.

 

In data odierna  5/3/2022 ricevo un'altra raccomandata da un avvocato che, su richiesta

dell'amm.re la quale lamenta l'illegittimo posizionamento della telecamera, con conseguente

violazione della privacydei condomini.

Quindi mi invita a stipulare la convenzione di negoziazione assistita e mi invita a mettermi in

contatto con il suo studio tramite un mio legale di fiducia, specificando che ai sensi dall'art.4

D.L. n.132/14 convertito im 1. 162/14, la mancata risposta all'invito 30 entro giorni dalla 

ricezione, potrebbe essere valutata dal Giudice ai fini delle spese di giudizio.

 

Chiedo cortesemente come mi devo comportare? e sufficiente inviare una raccomandata

all'avvocato informandolo della mia disponibilita data all'amministratore in data

29/11/21?  Grazie anticipatamente

 

 

 

ciao se leggi ancora, com'è andata a finire?

 dopo aver consultato i vari link ricevuti, consultato il Garante per la privacy, sono andato dall'amm.re, specificandogli che avrei dato la disponibilità alla verifica previo pagamento di tutte le spese tecniche e legali 

da imputare alle persone che ne hanno fatto richiesta, qual'ora la mia telecamera fosse stata in regola.

L'amm.re si è scusato giustificandosi che era stato un errore dell'avvocato Associato allo studio.

Non credo sia così, ma mi basta avergli fatto fare la figura di .....😁

 

  • Mi piace 1
×