Vai al contenuto
Marco_87

Tassa Rifiuti, comunicazione al Comune

Buongiorno,

ad un mio cliente oggi è arrivata un'ingiunzione di pagamento per la TARI del 2014 di un immobile locato. Nel 2014 era già locato al medesimo soggetto che usufruisce tutt'oggi dell'immobile.

Il Comune di Torino, mi comunica che è colpa del proprietario per non aver inviato la comunicazione in cui si dichiara l'immobile è a disposizione del conduttore.

 

Domanda: ma tramite la registrazione all'AdE, non viene in automatico comunicato all'amministrazione comunale, tutto il necessario?

 

Tutti i contratti d'affitto fatti da me, non c'è stato bisogno della comunicazione e a tutti gli inquilini è arrivata la Tari da pagare (in quanto quando arrivava mi venivano chiedere a me di chi era competenza). Inoltre neanche per il contratto d'affitto del mio studio, quando è stato registrato telematicamente dal proprietario, è stata fatta alcuna comunicazione nè da me nè dal proprietario, ma mi ha contattato il comune per accertarsi della data di inizio locazione ai fini TARI.

 

Grazie in anticipo

Buongiorno,

ad un mio cliente oggi è arrivata un'ingiunzione di pagamento per la TARI del 2014 di un immobile locato. Nel 2014 era già locato al medesimo soggetto che usufruisce tutt'oggi dell'immobile.

Il Comune di Torino, mi comunica che è colpa del proprietario per non aver inviato la comunicazione in cui si dichiara l'immobile è a disposizione del conduttore.

 

Domanda: ma tramite la registrazione all'AdE, non viene in automatico comunicato all'amministrazione comunale, tutto il necessario?

 

Tutti i contratti d'affitto fatti da me, non c'è stato bisogno della comunicazione e a tutti gli inquilini è arrivata la Tari da pagare (in quanto quando arrivava mi venivano chiedere a me di chi era competenza). Inoltre neanche per il contratto d'affitto del mio studio, quando è stato registrato telematicamente dal proprietario, è stata fatta alcuna comunicazione nè da me nè dal proprietario, ma mi ha contattato il comune per accertarsi della data di inizio locazione ai fini TARI.

 

Grazie in anticipo

non credo che esista una norma ove sia posto a carico dell'ade comunicare ai comuni i nominativi degli inquilini .

di solito la comunicazione avviene all'interno dei comuni stessi ,ma solo se ad esempio il conduttore richiede residenza anagrafe . ufficio anagrafe trasmette nominativi residenti all'ufficio tributi del comune .

Buongiorno, strano che il comune si sia rivolto al proprietario se non occupante l'immobile per la TARI. Nel mio comune se il contratto di locazione è regolarmente registrato per uso abitativo starà all'occupante recarsi all' ufficio tributi del comune e denunciare occupazione dell'immobile munito di regolare contratto di affitto entro 60 giorni dall'inizio decorrenza contratto. Il proprietario,se ha fatto tutto in regola non è chiamato in causa poiché la cosa riguarda direttamente il comune e l'occupante

×