#1 Inviato 25 Agosto, 2020 Buongiorno, sono zero in materia di tassa rifiuti. Tasi o tari? E imu? Abito in questa casa con regolare contratto di affitto dal primo agosto 2020. Prima era sfitta e senza utenze. Come devo calcolare la tassa rifiuti a Palermo? Si paga quest anno o l anno prossimo? Ps. Guardando nel sito del comune mi dice di pagare la scadenza di giugno. Grazie Modificato 25 Agosto, 2020 da messimo
#4 Inviato 25 Agosto, 2020 Acconto Tari 2020 al 31 maggio 2020 Per il saldo dipende se ci sarà proroga causa covid o no
#5 Inviato 25 Agosto, 2020 TASI - di fatto abolita, perchè da quest'anno è assorbita nell'IMU. IMU - tassa locale in capo alla sola Proprietà TARI - tassa locale in carico all'occupante effettivo se l'occupazione eccede in maniera continuativa i 6 mesi; se l'occupante effettivo è un conduttore l'obbligo di contribuzione scatta per una locazione superiore ai sei mesi. Le scadenze della TARI sono stabilite dal Comune competente. Ai conteggi della TARI provvede il Comune che invia a domicilio anche gli avvisi di pagamento. La scadenza di giugno 2020 non la devi pagare perchè il tuo contratto di locazione ha decorrenza 1-8-2020. Devi invece rivolgerti all'Ufficio Tributi (o similare) del Comune di tuo interesse per presentare la denuncia TARI. Contattali telefonicamente o via mail, che tanto immagino che l'accesso diretto non sarà consentito, per ricevere l'apposito modulo da compilare. Se dovrai versare qualcosa a titolo di TARI 2020, entro la fine di quest'anno ti vedrai recapitato al tuo domicilio apposita comunicazione col versamento da ottemperare già predisposto dal Comune stesso.
#6 Inviato 25 Agosto, 2020 albano59 dice: TASI - di fatto abolita, perchè da quest'anno è assorbita nell'IMU. IMU - tassa locale in capo alla sola Proprietà TARI - tassa locale in carico all'occupante effettivo se l'occupazione eccede in maniera continuativa i 6 mesi; se l'occupante effettivo è un conduttore l'obbligo di contribuzione scatta per una locazione superiore ai sei mesi. Le scadenze della TARI sono stabilite dal Comune competente. Ai conteggi della TARI provvede il Comune che invia a domicilio anche gli avvisi di pagamento. La scadenza di giugno 2020 non la devi pagare perchè il tuo contratto di locazione ha decorrenza 1-8-2020. Devi invece rivolgerti all'Ufficio Tributi (o similare) del Comune di tuo interesse per presentare la denuncia TARI. Contattali telefonicamente o via mail, che tanto immagino che l'accesso diretto non sarà consentito, per ricevere l'apposito modulo da compilare. Se dovrai versare qualcosa a titolo di TARI 2020, entro la fine di quest'anno ti vedrai recapitato al tuo domicilio apposita comunicazione col versamento da ottemperare già predisposto dal Comune stesso. Perdonami, è questo? Lo può presentare il proprietario al posto mio e a nome suo?
#7 Inviato 25 Agosto, 2020 Si, è questo. Lo devi presentare tu a nome tuo. Devi compilare: a) Prima pagina in qualità di AFFITTUARIO che chiede NUOVA ISCRIZIONE con DECORRENZA 01-08-2020; per le superfici da dichiarare devi chiedere al proprietario. b) Pagine 2 e 3 solo se hai diritto a riduzioni esenzioni. c) Infine compili Quadro 1 e Quadro 3.
#8 Inviato 25 Agosto, 2020 Ogni comune ha date diverse per il pagamento tari. Per esempio il mio ha sempre avuto due rate 31.7 e 30.9. Quest'anno ha posticipato al 30.9 3 30.12. Si paga l'anno in corso, ovviamente per i mesi in cui sei stato in quell'appartamento e se hia dato comunicazione all'ufficio tributi. Occhio: la tari è calcolata in base al numero dei mq e delle persone del nucleo famigliare. Importante quindi andare o chiamare l'ufficio trubuti e comunicare quanti si è
#9 Inviato 25 Agosto, 2020 Il comune di Palermo ha stabilito come prima scadenza la data del 31 Maggio 2020 prorogabile al 15 luglio se il contribuente si trova in chiara difficoltà economica dovuta ad emergenza Covid19
#10 Inviato 25 Agosto, 2020 Giovanni Inga dice: Il comune di Palermo ha stabilito come prima scadenza la data del 31 Maggio 2020 prorogabile al 15 luglio se il contribuente si trova in chiara difficoltà economica dovuta ad emergenza Covid19 Da noi fino allo scorso anno emettevano 4 rate con scadenza giugno - agosto - ottobre -dicembre. Quest'anno, causa COVID hanno rinviato tuto e ne sul sito del Comune ne nella mia area riservata "Linkmate" appare alcuna TARI ed alcuna scadenza. Ad ogni modo visti i ritardi ho già accantonato la somma e quando saranno pronti pagherò in unica soluzione perchè, per deformazione professionale, voglio che il mio bilancio casalingo per competenza sia allineato al bilnacio di cassa, così come avviene da oltre un decennio nel mio condominio 😊
#11 Inviato 25 Agosto, 2020 Beh.. come detto da Sister, ogni comune si è dato delle direttive... da noi, a Palermo, al momento è così...
#12 Inviato 25 Agosto, 2020 Giovanni Inga dice: Beh.. come detto da Sister, ogni comune si è dato delle direttive... da noi, a Palermo, al momento è così... A Palermo c'è ancora l'abitudine di sparare addosso a chi ruba le banane? 😂
#14 Inviato 26 Agosto, 2020 Giovanni Inga dice: Questa non la sapevo.... Eh, forse sei l'unico palermitano che non sa che a Palermo è pericolosissimo rubare le banane
#15 Inviato 26 Agosto, 2020 Ma chi? Johnny Stecchino? una delle peggiori performance cinematografiche di Benigni.. per me..