#1 Inviato 7 Febbraio, 2020 Ciao a tutti, anzitutto mi presento perché questo è il mio primo messaggio, mi chiamo Marco, sono locatario di un appartamento a Roma, il locatore dell'appartamento mi ha comunicato di aver pagato la mia quota di Tasi 2019 e mi chiede il rimborso di quanto versato. Preciso che non ho la residenza nel suddetto immobile e che quindi la quota è effettivamente dovuta ed è stata correttamente calcolata secondo le ripartizioni territoriali. Quello che vorrei sapere è se questo versamento da parte sua sia stato effettuato correttamente, e mi esoneri dal versamento all'erario. Mi spiego meglio, la Tasi è un tributo, quindi ne deduco che per lo Stato sia IO a doverlo pagare, come potrei poi dimostrare che il proprietario lo ha pagato per me e si è poi rivalso? Da quel che ho letto in giro per internet l'obbligazione è autonoma e quindi ognuno ne risponde per la sua parte di competenza. Io non so proprio a chi chiedere per avere una conferma e non vorrei trovarmi a rimborsare soldi al proprietario e poi a maturare un debito verso l'erario e oltretutto dover poi essere costretto a fare un doppio versamento. Grazie a chiunque mi potrà dare delucidazioni. Modificato 7 Febbraio, 2020 da hoppusmark
#2 Inviato 7 Febbraio, 2020 hoppusmark dice: Mi spiego meglio, la Tasi è un tributo, quindi ne deduco che per lo Stato sia IO a doverlo pagare, come potrei poi dimostrare che il proprietario lo ha pagato per me e si è poi rivalso? Da quel che ho letto in giro per internet l'obbligazione è autonoma e quindi ognuno ne risponde per la sua parte di competenza Esatto, non c'è solidarietà fra proprietario e inquilino, perchè ognuno di loro deve pagare autonomamente. Se vuoi risposte esaustive, dovresti sentire l'ufficio Tributi del tuo comune.
#3 Inviato 7 Febbraio, 2020 Ma quindi non c'è modo di far valere il suo pagamento a mio beneficio? Così che io possa rimborsarlo e stare a posto? Modificato 7 Febbraio, 2020 da hoppusmark
#4 Inviato 7 Febbraio, 2020 hoppusmark dice: Ma quindi non c'è modo di far valere il suo pagamento a mio beneficio? Così che io possa rimborsarlo e stare a posto? Teoricamente no, ma senz'altro l'ufficio tributi potrà darti risposta certa. (i Comuni spesso seguono prassi diverse)
#5 Inviato 8 Febbraio, 2020 hoppusmark dice: Quello che vorrei sapere è se questo versamento da parte sua sia stato effettuato correttamente, e mi esoneri dal versamento all'erario. Fatti dare una copia della quietanza di pagamento, F24, e con quella recati presso l'ufficio tributi del comune per verificare se a loro risulta totalmente assolta, sia come quota proprietario che quota inquilino.