Vai al contenuto
amauri

Tasi inquilino - chi spetta pagare questa tasi all'inquilino o al proprietario e se tocca all'inquilino

salve volevo sapere se qualcuno puo' aiutarmi a sapere come funziona il pagamento della tasi x i possessori di seconda casa regolarmente affittata.mi spiego meglio io sono propietario di un immobile regolarmente affittato,a chi spetta pagare questa tasi all'inquilino o al propietario e se tocca all'inquilino come fara' a pagarla? gli arrivera' la sua quota direttamente a lui oppure arrivera' a me e poi dovro' farmi rimborsare da lui?(e qui ci sarebbero altri problemi) visto che e' gia molto faticoso riscuotere gli affitti. vi ringrazio x le lucidazioni che vorrete darmi

Dipende dai Comuni. Tu di dove sei?

Quelli che hanno già stabilito l'aliquota hanno anche preparato lettere con la spiegazione del tributo e gli F24 per il pagamento che arrivano direttamente a casa. Ci sono comuni, dove la tasi non si applica agli affittuari, alle seconde case o agli immobili strumentali ad attività produttive, che pagheranno l'IMU.

 

--link_rimosso--

Non è sempre così semplice... ad esempio il mio comune ha deliberato, ma non manderà i bollettini, quindi ognuno dovrà farsi fare i calcoli dal caf, commercialista o da solo. Inoltre ha stabilito che all'inquilino spetterà il 10%, senza specificare come dovrà essere fatto il pagamento. Per ora solo grattacapi e pagamenti in più!!!

×