#1 Inviato 19 Ottobre, 2015 Salve, l'altro giorno mi e' arrivato un avviso di accertamento per TARES/TARI non pagata di una casa al mare, dovrei pagare il tributo riferito al periodo 01/01-31/12 piu' la sanzione del 100% che si riduce al 25% se la pago entro 60 giorni. Tuttavia nell'avviso c'e' scritto: "Qualora il contribuente possa dimostrare una diversa superficie dei locali e/o una diversa data di utilizzo degli stessi [...] potra' produrre motivata istanza in autotutela ai sensi dell'art. [...] di modifica o annullamento dell'atto [...]" Ora, dato che io quest'immobile l'ho usato al piu' nel periodo 01/07-31/08 vorrei presentare istanza di autotutela, ma come dimostrare che l'immobile e' stato effettivamente utilizzato soltanto in questo periodo? Ho pensato che come pezza giustificativa potrei usare le bollette della luce: si evince da queste che l'immobile ha consumo di elettricita' solo nei bimestri giugno/luglio ed agosto/settembre, mentre tutte le altre bollette hanno un consumo di kWh pari a 0, secondo voi questo e' sufficiente a dimostrare l'utilizzo dell'immobile solo per questo periodo? Grazie a chi rispondera'
#2 Inviato 19 Ottobre, 2015 Bisogna che vai a leggerti il regolamento Tares/Tari valido per il comune ove è ubicato l'immobile, per conoscere quali sono le condizioni riconosciute valide e necessarie per ottenere una riduzione o l'esenzione totale dal tributo.
#3 Inviato 20 Ottobre, 2015 Normalmente sono esenti da Tares gli immobili non utilizzabili, cosa che puoi dimostrare non avendo alcun contratto di fornitura gas/elettricità/acqua, oppure se hai in mano una pratica di ristrutturazione in corso... l'esenzione, normalmente, non è per il periodo di non utilizzo delle seconde case. Comunque guarda il regolamento comunale e vedrai da solo se puoi chiedere l'autotutela.
#4 Inviato 20 Ottobre, 2015 io ho fatto di recente una richiesta di esenzione, ma appunto dimostrando che la persona residente nell'abitazione di fatto è ospitata in una struttura per anziani e di là non si muove.. Non credo che dimostrare un picco di consumi in due mesi, possa liberarti dal pagamento o ridurti il pagamento della tassa
#5 Inviato 20 Ottobre, 2015 si, viene ridotto del 25% l'importo per uso stagionale, secondo il regolamento del comune che mi interessa...