Vai al contenuto
a.daniele

Taglio erba - cosa dobbiamo fare?

Buongiorno, abito in un condominio di 5 appartamenti, non abbiamo amministratore e fino ad oggi abbiamo gestito le spese ordinarie e straordinarie usando il buon senso.

per il taglio dell'erba e della siepe ognuno si gestiva in proprio sulla base di un calendario stagionale, ora è arrivato un nuovo inquilino che si rifiuta di fare questi lavori perchè sostiene che il condominio deve essere dotato di un tosaerba e altre attrezzature condominiali.

cosa dobbiamo fare?

grazie daniele

L'inquilino come tale non deve effettuare lavori nel condominio, caso mai un condomino potrà farlo volontariamente e gratuitamente, ma non si può obbligare a fare perchè è anticostituzionale.

Però l'assemblea potrà deliberare l'assunzione di un addetto e tutti dovranno pagare la propria quota parte.

Non si può imporre a nessuno questa attività.. se lo vuole fare, lo fà spontaneamente.

Per il discorso degli attrezzi, mi sembra sia solo una scusa per esimersi dal fare i lavori che, come detto, non possono essergli imposti.

potete optare per questa soluzione: quando tocca a lui, chiamerà un suo addetto di fiducia e lo pagherà

potete optare per questa soluzione: quando tocca a lui, chiamerà un suo addetto di fiducia e lo pagherà
Non si può imporre l'assunzione di un addetto al posto del condomino;

 

L'Assemblea dei condomini ha la facoltà di decidere in ordine alle spese ed alle modalità di riparto, deliberando l'approvazione del bilancio preventivo e consuntivo, ma le è esclusa la possibilità di imporre al singolo condomino l'obbligo di pulire le scale in un dato momento, o di provvedervi attraverso un proprio pulitore. Nel caso l'Assemblea assuma una simile delibera, questa sarebbe radicalmente nulla, avendo i condomini statuito oltre le proprie competenze, violando i diritti del singolo condomino sui quali la legge non consente ad essa di incidere. (Cass. Civile n. 16485 del 22.11.2002)

potete optare per questa soluzione: quando tocca a lui, chiamerà un suo addetto di fiducia e lo pagherà

Non è proprio così...

×