Vai al contenuto
Esenga

Tabelle millesimali - se è obbligatorio rifare le tabelle millesimali

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere se è obbligatorio rifare le tabelle millesimali nel caso in cui siano molto vecchie e addirittura prive di planimetrie.

Grazie mille

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere se è obbligatorio rifare le tabelle millesimali nel caso in cui siano molto vecchie e addirittura prive di planimetrie.

Grazie mille

NO, non è obbligatorio.

Chi si sente leso, se vuole, può ricorrere all'autorità giudiziaria.

Grazie mille

Le tabelle non hanno scadenza, possono essere modificate dall'assemblea con il quorum stabilito dal 2°c. art 1136 cc, > teste rappresentanti almeno 500 mlm nei casi previsti dall'art 69 Dacc;

1) quando risulta che sono conseguenza di un errore;

2) quando, per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unità immobiliari, è alterato per più di un quinto il valore proporzionale dell'unità immobiliare anche di un solo condomino. In tal caso il relativo costo è sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione.

Oppure, da chi ne ha l'interesse su citazione al Giudice.

Siccome negli anni molti appartamenti sono stati ristrutturati quindi sono state modificate le esposizioni e gli usi di alcune stanze, mi chiedevo se era necessario rifare le tabelle allegando le planimetrie.

Quando, per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unità immobiliari, è alterato per più di un quinto il valore proporzionale dell'unità immobiliare anche di un solo condomino, possono essere modificate dall'assemblea con il quorum stabilito dal 2°c. art 1136 cc. In tal caso il relativo costo è sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione.

Se non si raggiungono le maggioranze dovute l'onere della prova è a carico dell'interessato che, susseguetemente, potrà adire nelle sedi opportunue.

Siccome negli anni molti appartamenti sono stati ristrutturati quindi sono state modificate le esposizioni e gli usi di alcune stanze, mi chiedevo se era necessario rifare le tabelle allegando le planimetrie.
Difficilmente che la ristrutturazione e le esposizioni delle stanze modifichino di almeno 1/5 il valore rispetto alle altre u.i. anche perchè l'art. 68 Dacc al 2° comma dice;

- Nell'accertamento dei valori di cui al primo comma non si tiene conto del canone locatizio, dei miglioramenti e dello stato di manutenzione di ciascuna unità immobiliare.

Se vuoi fare tu stesso dei calcoli preliminari per vedere se le tabelle sono ancora "adeguate", al "solito" link trovi i coefficienti per redarre le tabelle e i riferimenti giurisprudenziali in merito:

Partecipa al forum, invia un quesito