#1 Inviato 30 Settembre, 2015 Buongiorno a tutti, vorrei chiedere se è obbligatorio rifare le tabelle millesimali nel caso in cui siano molto vecchie e addirittura prive di planimetrie. Grazie mille
#2 Inviato 30 Settembre, 2015 Buongiorno a tutti, vorrei chiedere se è obbligatorio rifare le tabelle millesimali nel caso in cui siano molto vecchie e addirittura prive di planimetrie.Grazie mille NO, non è obbligatorio. Chi si sente leso, se vuole, può ricorrere all'autorità giudiziaria.
#3 Inviato 30 Settembre, 2015 Buongiorno a tutti, vorrei chiedere se è obbligatorio rifare le tabelle millesimali nel caso in cui siano molto vecchie e addirittura prive di planimetrie.Grazie mille Le tabelle non hanno scadenza, possono essere modificate dall'assemblea con il quorum stabilito dal 2°c. art 1136 cc, > teste rappresentanti almeno 500 mlm nei casi previsti dall'art 69 Dacc; 1) quando risulta che sono conseguenza di un errore; 2) quando, per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unità immobiliari, è alterato per più di un quinto il valore proporzionale dell'unità immobiliare anche di un solo condomino. In tal caso il relativo costo è sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione. Oppure, da chi ne ha l'interesse su citazione al Giudice.
#4 Inviato 30 Settembre, 2015 Siccome negli anni molti appartamenti sono stati ristrutturati quindi sono state modificate le esposizioni e gli usi di alcune stanze, mi chiedevo se era necessario rifare le tabelle allegando le planimetrie.
#5 Inviato 30 Settembre, 2015 Quando, per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unità immobiliari, è alterato per più di un quinto il valore proporzionale dell'unità immobiliare anche di un solo condomino, possono essere modificate dall'assemblea con il quorum stabilito dal 2°c. art 1136 cc. In tal caso il relativo costo è sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione. Se non si raggiungono le maggioranze dovute l'onere della prova è a carico dell'interessato che, susseguetemente, potrà adire nelle sedi opportunue.
#6 Inviato 30 Settembre, 2015 Siccome negli anni molti appartamenti sono stati ristrutturati quindi sono state modificate le esposizioni e gli usi di alcune stanze, mi chiedevo se era necessario rifare le tabelle allegando le planimetrie.Difficilmente che la ristrutturazione e le esposizioni delle stanze modifichino di almeno 1/5 il valore rispetto alle altre u.i. anche perchè l'art. 68 Dacc al 2° comma dice; - Nell'accertamento dei valori di cui al primo comma non si tiene conto del canone locatizio, dei miglioramenti e dello stato di manutenzione di ciascuna unità immobiliare.
#7 Inviato 30 Settembre, 2015 Ringrazio tutti per le celeri ed esaustive risposte. Buona serata e ancora grazie
#8 Inviato 30 Settembre, 2015 Se vuoi fare tu stesso dei calcoli preliminari per vedere se le tabelle sono ancora "adeguate", al "solito" link trovi i coefficienti per redarre le tabelle e i riferimenti giurisprudenziali in merito: