Vai al contenuto
lupo92

Tabelle millesimali - nella tabellaa devo inserire i due immobili?

ciao

visto ilo tuo consiglio, mi dici quale sarebbe il tecnico abilitato ?

Il geometra libero professionista è abilitato a redigere delle perizie di stima e quindi anche le tabelle millesimali, che non sono altro che il basamento al mille del valore di ogni singola unità rispetto all'intero edificio.

Quindi, i metodi e i criteri di stima sono molteplici, tanto che il legislatore non ha mai fissato il criterio, visto che non lo avrebbe potuto fare.

Per comodità, tutti facciamo riferimento ad una circola del Ministero dei LLPP del 26 marzo 1966 - la n° 12480, che fissa le " Norme per i collaudi dei fabbricati costruiti da cooperative edilizie fruenti di contributo statale e per la ripartizione delle spese fra i singoli soci".

Come vedi non si riferisce nemmeno ai condomini.

Quindi, giustamente lupo92 ( probabilmente giovane geometra) fa delle domanda per avere pareri e acquisire esperienza.

Ti posso dire che le valutazioni, quali ubicazione piano O, coefficienti correttivi, altezze di piano, dotazioni e ubicazione,ecc... sono valutazioni molto soggettive, ma anche qualcuna fosse non troppo perfetta ( secondo altre valutazioni) purchè tale criterio sia usato per tutto il palazzo, non porta a risultati molto dissimili.

*

scusa ma qual' è il problema?

se un professionista serio è incaricato dall'assemblea per svolgere un lavoro, non credo sia la cosa più ovvia rivolgersi ad un forum credo ci siano sede più opportune se uno ha dei dubbi....! o no?

in ogni caso, se la legislazione è carente, e lo sappiamo, ognuno fa il suo lavoro al meglio, in base alle norme vigenti e quelle che ci sono, o alle indicazioni ed alla prassi professionale. poi sta al professionista, quando è sicuro del fatto, passare dall'assemblea, in caso di condominio, e spiegare il come ed il perché ha fatto certe valutazioni ed esprime il suo parere da tecnico su ciò che è meglio ed opportuno approfondire ed adottare. l'assemblea è sovrana e quindi deciderà e delibererà per il meglio.

mi sembra tutto così ovvio che non mi sembra il caso di perdere tempo per girare intorno al problema per renderlo noioso e complesso più del dovuto.

che le leggi italiane siano troppo, confuse, pasticciate ecc. ecc., è noto a tutti. anziché sfoltire e semplificare, ed i tecnici edili lo sanno benissimo per i rapporti con i comuni quotidiani, sembra che il legislatore goda a rendere la vita più difficile e complicata al cittadino.

ma così è e purtroppo con questa situazione ci dobbiamo convivere in modo difficile e sempre di più complessa con i rapporti degli amministrati ai quali ogni prestazione dovrebbe essere gratis......

*

scusa ma qual' è il problema?

se un professionista serio è incaricato dall'assemblea per svolgere un lavoro, non credo sia la cosa più ovvia rivolgersi ad un forum credo ci siano sede più opportune se uno ha dei dubbi....! o no?

in ogni caso, se la legislazione è carente, e lo sappiamo, ognuno fa il suo lavoro al meglio, in base alle norme vigenti e quelle che ci sono, o alle indicazioni ed alla prassi professionale. poi sta al professionista, quando è sicuro del fatto, passare dall'assemblea, in caso di condominio, e spiegare il come ed il perché ha fatto certe valutazioni ed esprime il suo parere da tecnico su ciò che è meglio ed opportuno approfondire ed adottare. l'assemblea è sovrana e quindi deciderà e delibererà per il meglio.

mi sembra tutto così ovvio che non mi sembra il caso di perdere tempo per girare intorno al problema per renderlo noioso e complesso più del dovuto.

che legge italiane siano troppo, confuse, pasticciate ecc. ecc., è noto a tutti. anziché sfoltire e semplificare, ed i tecnici edili lo sanno benissimo per i rapporti con i comuni quotidiani, sembra che il legislatore goda a rendere la vita più difficile e complicata al cittadino.

ma così è e purtroppo con questa situazione ci dobbiamo convivere in modo difficile e sempre di più complessa con i rapporti degli amministrati ai quali ogni prestazione dovrebbe essere gratis......

Scusami Merelli, ma ripeto ciò che era stato cancellato dallo Staff, a questo Forum si affidano per avere delle risposte fior di professionisti, anche alle volte avvocati hanno chiesto dei consigli, amministratori, tecnici e consulenti come te (forse anche tu hai chiesto dei pareri), per cui non mi meraviglio che un geometra come Lupo92 chieda dei pareri e consigli.

Per cui direi di smetterla con questa polemica che un professionista deve sapere tutto e non chiedere mai.

O.T. - Solo in un caso non si chiede mai .... ma andrei nella pubblicità 😎

Scusami Merelli, ma ripeto ciò che era stato cancellato dallo Staff, a questo Forum si affidano per avere delle risposte fior di professionisti, anche alle volte avvocati hanno chiesto dei consigli, amministratori, tecnici e consulenti come te (forse anche tu hai chiesto dei pareri), per cui non mi meraviglio che un geometra come Lupo92 chieda dei pareri e consigli.

Per cui direi di smetterla con questa polemica che un professionista deve sapere tutto e non chiedere mai.

O.T. - Solo in un caso non si chiede mai .... ma andrei nella pubblicità 😎

*

io non voglio fare polemica con nessuno, mi limito ad esprimere le mie osservazioni ed opinioni!

non ho mai scritto che non si devono chiedere pareri, ci mancherebbe, mi sono solo limitato a dire che su questioni molto tecniche non ci si può affidare ad un forum -dove si scrive di tutto ed il contrario di tutto....-. se poi uno vuol usare il forum come parametro di confronto, ci sta. ma a mio avviso si crea maggior confusione di idee. ho scritto, e lo specifico, che un parere molto tecnico lo si chiede all'ordine professionale, forse più adatto e competente. mi succede con le contabilità aziendali, poiché anch'io ho dei dubbi ed oltre ai colleghe, se non mi sento convinto, chiedo all'ordine o a chi presumo abbia più competenza specifica, il forum potrebbe essere un di più, ma ritengo su cose marginali e non di alta specializzazione, gli alti professionisti che si rivolgono ad un forum per avere un alto parere giuridico e/o tecnico, lo giudico molto discutibile, con tutto il rispetto dovuto. è chiaro ora?

a questo punto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire (o leggere!)

Ripeto quanto avevo già detto, e forse è stata la causa della cancellazione dei post effettuato dallo Staff, tu stai sminuendo l'utilità di questo Forum a cui molti hanno attinto nozioni che non erano di loro conoscenza, e ripeto non parlo di semplici condomini come lo sono io, ma anche professionisti.

Per cui ti inviterei a non criticare l'utilità di questo forum.

ciao

il forum, non solo è utilissimo, ma diventa anche uno spunto per affrontare casi concreti.

Nessuno da per oro colato i pareri espressi, ma essendoci spesso anche dei modi diversi di affrontare il problema che si pone, spesso si ha lo stimolo per approfondire, dove molti postano anche dei riferimenti normativi a supporto di quanto affermato, che ritengo utilissimi.

ciao

il forum, non solo è utilissimo, ma diventa anche uno spunto per affrontare casi concreti.

Nessuno da per oro colato i pareri espressi, ma essendoci spesso anche dei modi diversi di affrontare il problema che si pone, spesso si ha lo stimolo per approfondire, dove molti postano anche dei riferimenti normativi a supporto di quanto affermato, che ritengo utilissimi.

*

io non nego che i forum possano essere utili, semmai possono, e devono essere, stimolo per approfondire e ricercare di più e meglio.

ma nel contempo dico solo, e su questo siamo d'accordo, che non si può assolutamente prendere per oro colato quello che viene scritto, professionisti o non professionisti.

capisco che la cosa disturbi i grafomani dei forum poiché mettono in crisi la loro "credibilità", ma questo è quello che penso e ritengo giusto lanciare un allarme a tanti creduloni. tutto qui! poi ognuno sta sulle sue e può tranquillamente continuare a fare quello che ritiene giusto, salvo poi vedersela nei tribunali, che magari si potrebbero evitare......

... ma nel contempo dico solo, e su questo siamo d'accordo, che non si può assolutamente prendere per oro colato quello che viene scritto, professionisti o non professionisti.
Sono d'accordo anch'io, nessuno ha mai detto di avere la verità in tasca, perchè si tratta di consigli e pareri, ed è proprio questo il bello del Forum, perchè se qualcuno scrive cose inesatte viene subito smentito da altri forumisti.
Sono d'accordo anch'io, nessuno ha mai detto di avere la verità in tasca, perchè si tratta di consigli e pareri, ed è proprio questo il bello del Forum, perchè se qualcuno scrive cose inesatte viene subito smentito da altri forumisti.

*

sono d'accordo!

è avvilente sentire, o immaginare, che qualcuno pensa e dice "ma è stato scritto in internet".......... che fa la pari con "ma l'ha detto la televisione"....