Vai al contenuto
GiusyP

Tabelle millesimali falsificate e manipolate

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti, nello stabile in cui ho acquistato da poco sono magicamente spuntate tabelle millesimali del 1994 , mai approvate dal 1994 ad oggi. Queste tabelle derogano al CC, me ne sto accertando con un geometra. Abbiamo nominato un amministratore a marzo, e costui in seconda assemblea ha dichiarato di accettare le tabelle "vigenti " senza farcele vedere né votare. Ora io ho reperito da un condomino storico le tabelle del 1994 ma ho anche chiesto all'amministratore di inviarmene una copia, pensando fossero identiche. Qui arriva la Sorpresa: le tabelle inviatemi  su mail dall'amm.re hanno la stessa data, stessa numerazione ai fogli, medesima firma e timbro, stessa formulazione ma cambiano leggermente le altezze di piano,  varia l'applicazione delle tabelle specifiche, sono aggiunte parole (riferimenti al cc aggiunti o omessi ) e modificati i millesimi di piano, : in particolare sono modificati alcuni valori e tabelle che favoriscono, per i lavori che dovremmo fare, due condomini dei piani più alti, gli stessi che nel 94, a quanto ho capito, avevano commissionato le tabelle. Ho già contattato un legale, vorrei capire se anche l'amministratore può essere responsabile.  È ravvisabile un reato secondo voi? Non so neanche se le tabelle che ho reperito io da questo condomino storico (si vede che sono vecchiotte, la carta è consumata) siano attendibili o modificate a seconda dell'occasione anche quelle. Avete suggerimenti,  legale a parte? Io sono veramente basita.

Per sbrogliare la matassa non ti rimane che andare dai Pubblici Registri Immobiliari per capire veramente come stanno le cose.

Se non risulta nulla,perchè mai approvate. Non rimane che l'assemblea nomini un perito del settore e mettere fine a tutti questi sotterfugi.

Quali sono i pubblici registri immobiliari?La Conservatoria dei Registri Immobiliari, o Ufficio di Pubblicità Immobiliare, è il luogo in cui sono conservati tutti gli atti e le scritture relativi ai beni immobiliari presenti in un determinato territorio.

Come vedere se un atto è stato trascritto?Come posso sapere se l'Atto è stato registrato? Si può verificare l'avvenuta registrazione dell'Atto attraverso il reperimento della Nota di Trascrizione in Conservatoria con una Visura Ipotecaria (se nel meccanizzato) o un'Ispezione Cartacea (se antecedente la data di meccanizzazione).

Modificato da giglio2

Ciao fondamentalmente ho già fatto tutto quello che hai detto: non risultano né tabelle né regolamento.  Ora vedrò il legale cosa dice: l'amministratore ha dichiarato di accettare le tabelle tirate fuori da questi condomini senza neanche degnarsi di accertarsi che fossero state approvate: era il suo primo giorno una volta nominato. Non so veramente cosa pensare. 

Però sta di fatto dove sono state reperite i documenti dell'amministratore? E poi, oggigiorno si possono modificare tutti i dati al computer lasciando intatte le firme, le date,ecc..., aggiungendo nuove parole. Se così fosse, è stata una leggerezza di non poco conto.

Gli ho posto il quesito via mail ma non ho avuto risposta. Gli ho chiesto anche se posso considerare le tabelle che mi ha inviato su mail come copia conforme all'originale.

Io presumo che siano stati i condomini che nel 90 le commissionarono a dargliele, anche perché il geometra che ha fatto le tabelle all'epoca mi diceva di aver dato l'ultima copia a loro. 

GiusyP dice:

Gli ho posto il quesito via mail ma non ho avuto risposta.

Gli mandi una PEC. Se continua a fregarsene, torna dal tuo legale a lui è obbligato a rispondere per non aggravare la propria posizione.

Fatto anche quella. Invio la raccomandata per sollecito. Io fondamentalmente gli ho anche chiesto la delibera di approvazione delle tabelle che ahimè non esiste. 

Senti un caso simile mi è capitato a me.

Indifferente hai miei diritti, citato presso il G.d.P.,condannato in contumace al risarcimento. Impassibile anche a questo invito,ho assoldato un investigatore per scoprire il suo conto bancario,dopo averlo fatto pignorare finalmente si è deciso a pagare.

Dopo tutto questo trambusto,oltre a recuperare tutte le spese (tasse,avvocato e altro), ciò pure guadagnato oltre un centinaio di €.

Io spero di non dover arrivare a tanto ma se sarà necessario lo farò.  È stancante star dietro a questi giochetti. 

GiusyP dice:

Io spero di non dover arrivare a tanto ma se sarà necessario lo farò.  È stancante star dietro a questi giochetti. 

Chiedi, così tanto per tirare un sasso nello stagno, la relazione di calcolo delle tabelle millesimali.

Così ti tiri fuori dai "facta concludentia" e se devi mazziare, lo farai senza intoppi.

Guarda che non è una situazione strana quella che descrivi, è quasi la norma per edifici datati e dove il regolamento non è né contrattuale, né trascritto.

Io per uscire "dai giochetti" ho un altro sistema, sperimentato assolutamente valido ma per via contenziosa; visto che ti sei già affidato ad un legale, meglio per me un passo indietro.

Dovesse servirti altra (assai "consolidata") esperienza, non hai che da chiedere (e ti sarà dato).

Chi fa ste "pentole", normalmente si dimentica dei "coperchi" e li casca l'asino.

• Mi piace 1
cacallo dice:

Dovesse servirti altra (assai "consolidata") esperienza, non hai che da chiedere (e ti sarà dato).

Chi fa ste "pentole", normalmente si dimentica dei "coperchi" e li casca l'asino.

La posso chiedere io, per favore?

Modificato da Mia60
cacallo dice:

Chiedi, così tanto per tirare un sasso nello stagno, la relazione di calcolo delle tabelle millesimali.

Quando lavoravo come collaboratore di un collega Geometra ...

... Esperto del Giudice (già C.T.U.) nei procedimenti per esecuzione immobiliare ...

... per caso mi capitò la consegna di una relazione ...

... ma era stata chiesta per delibera di assemblea (con allegate tabelle) ...

... ce stava pure un Regolamento come si deve (forse documenti degli anni '90) ...

Ospite___ dice:

Quando lavoravo come collaboratore di un collega Geometra ...

... Esperto del Giudice (già C.T.U.) nei procedimenti per esecuzione immobiliare ...

... per caso mi capitò la consegna di una relazione ...

... ma era stata chiesta per delibera di assemblea (con allegate tabelle) ...

... ce stava pure un Regolamento come si deve (forse documenti degli anni '90) ...

L'Enciclopedico!!!!

cacallo dice:

Così ti tiri fuori dai "facta concludentia" e se devi mazziare, lo farai senza intoppi.

Guarda che non è una situazione strana quella che descrivi, è quasi la norma per edifici datati e dove il regolamento non è né contrattuale, né trascritto.

Io per uscire "dai giochetti" ho un altro sistema, sperimentato assolutamente valido ma per via contenziosa; visto che ti sei già affidato ad un legale, meglio per me un passo indietro.

Ciao, per la relazione di calcolo tu cosa intendi? Io, insieme alle tabelle, ho: planimetria delle u.i con misure e computo volumetrico che sto verificando.  Oltre a ciò,  c'è una relazione che per tutte le tabelle, tranne 2, spiega il calcolo e chiarisce l'applicazione dei coefficienti.  Quando ho chiesto le tabelle, ho chiesto anche ogni altro atto allegato ad esse, quindi credo di avere anche la relazione di calcolo. Per i facta concludentia fondamentalmente posso dimostrare, grazie a qualche condomino storico che ha capito i giochetti, la mancata applicazione delle tabelle per anni, es  sulla luce condominiale: carta alla mano. Guarda provo a risolvere con il legale, ma ti contatto se mi occorresse un aiuto...essere in questa situazione sta diventando pesante. Grazie mille.

GiusyP dice:

essere in questa situazione sta diventando pesante

Capisco e comprendo, figurati.

Oggi in posta personale ti ho illustrato il mio metodo per sgammare eventuali "errori" alle svelte.

Se sarà utile anche a te, lo proporremo come argomento di discussione nel Forum, dovesse mai servire anche ad altri utenti. 

Partecipa al forum, invia un quesito