Vai al contenuto
MANU72

Tabelle millesimali errate e deleghe

Partecipa al forum, invia un quesito

buongiorno ho acquistato un immobile in un super condominio e mi sono trovata alla prima assemblea a vedere conteggiare per il quorum 8000 millesimi e non mille millesimi ... tabelle del conteggio delle parti comuni ... va da se che è una tabella fuori norma (non è 1000/1 ma 8000/1 millesimi) tanto più che per la regola delle deleghe che prevede 1/5 farebbe alzare a 1600 millesimi le deleghe acquisibili... inoltre ho visto deleghe per quasi 1000 millesimi ad un condomino (agenzia immobiliare) che è anche fornitore di servizi del supercondominio , oltretutto è un fornitore senza essere mai stato deliberato nelle precedenti assemblee ... chiedo lumi .. grazie

1 - tabelle da 8000 millesimi ?

2 - deleghe per 1/5 1600 millesimi?

3 - un fornitore che porta in capo 1/5 dei voti ??

attendo cortese feedback

MANU72 dice:

buongiorno ho acquistato un immobile in un super condominio e mi sono trovata alla prima assemblea a vedere conteggiare per il quorum 8000 millesimi e non mille millesimi ... tabelle del conteggio delle parti comuni ... va da se che è una tabella fuori norma (non è 1000/1 ma 8000/1 millesimi) tanto più che per la regola delle deleghe che prevede 1/5 farebbe alzare a 1600 millesimi le deleghe acquisibili... inoltre ho visto deleghe per quasi 1000 millesimi ad un condomino (agenzia immobiliare) che è anche fornitore di servizi del supercondominio , oltretutto è un fornitore senza essere mai stato deliberato nelle precedenti assemblee ... chiedo lumi .. grazie

attendo cortese feedback

1. Essendo un super condomino è probabile che p.es essendoci 8 stabili con 1000/1000 ciascuno e tutti simili il totale sia di 8000/8000 e non di 1000/1000.

2. le deleghe per cui vanno calcolate su 8000/8000 e non su 1000/mlm

3. se le deleghe portate non superano quanto previsto dall'art 67 Dacc sono regolari

Modificato da Tullio01
MANU72 dice:

attendo cortese feedback

Se sei in un supercondominio, presumibilmente ci sono 8 edifici di 1000 millesimi cadauno e quando vi riunite in supercondominio l'unanimità è ottenta con 8.000/8milesimi.

Va da sè che la metà del valore del supercondominio è 4.000/8000esimi ed 1/5 delle deleghe saranno 1600/8000esimi

Leonardo53 dice:

Se sei in un supercondominio, presumibilmente ci sono 8 edifici di 1000 millesimi cadauno e quando vi riunite in supercondominio l'unanimità è ottenta con 8.000/8milesimi.

Va da sè che la metà del valore del supercondominio è 4.000/8000esimi ed 1/5 delle deleghe saranno 1600/8000esimi

Per cui tutto ok che un fornitore di servizi al super condomino con x fatturato, senza pregresse delibere, con 1000 millesimi approvi un consuntivo con spese anche sue???.. perché il tema è anche questo.. pensavo esistesse il conflitto di interessi in italia mi devo essere confusa

Ciao

La tabella millesimale è a base mille solo per semplificare il calcolo, quindi può essere a qualsiasi base, cioè  1000 3408,36 o  56.

E infatti il legislatore  non dice che una delibera  deve avere 333 millesimi, o 666, ma dice un terzo o due terzi.

camillo50 dice:

Ciao

La tabella millesimale è a base mille solo per semplificare il calcolo, quindi può essere a qualsiasi base, cioè  1000 3408,36 o  56.

E infatti il legislatore  non dice che una delibera  deve avere 333 millesimi, o 666, ma dice un terzo o due terzi.

si.. mi è chiaro.. ma nessuno mi sta chiarendo la questione del conflitto di interessi

MANU72 dice:

si.. mi è chiaro.. ma nessuno mi sta chiarendo la questione del conflitto di interessi

L'eventuale conflitto d'interessi va dimostrato (in giudizio) specialmente se questo voto è determinante all'approvazione, molto difficile sarà dimostrare che il delegante desiderava che il suo delegato non voti in una maniera o nell'altra, e comunque sono problemi che non interessano il condominio, ovvero se la delega è regolare il delegato rappresenta in tutto per tutto il delegante qualsiasi sia il suo voto, che al limite potrebbe essere specifico e disgiunto, nel senso che se ha p.es. 10 deleghe potrebbe votare SI a 5 e NO o astenuti alle altre 5 secondo le istruzioni ricevute dai deleganti, ma come detto al condominio non importa gli accordi tra delegante e delegato.

Modificato da Tullio01
MANU72 dice:

Forse sei tu che devi chiarire meglio la questione del conflitto di interessi perchè io non l'ho capita.

Non è il fornitore che approva il consuntivo ma la maggioranza degli intervenuti che rappresenti, in seconda convocazione, almeno 1/3 del valore dell'edificio.

Se il fornitore è un condòmino ed ha votato lui con il valore 1000 su 8000, di certo non poteva approvare la spesa da solo ma ci dovevano essere favorevoli almeno 1600/8milesimi e la maggioranza delle teste intervenute all'assemblea.

Se ci riporti il tipo del lavoro, l'importo della spesa e la testuale delibera di approvazione assembleare sapremo essere più precisi e chiarirti ulteriori dubbi.

L'unica cosa che posso dirti è che se un condòmino ha un'impresa e fa un lavoro in condominio approvato dall'assemblea, non c'è conflitto di interessi perchè l'approvazione non dipende solo dal suo voto.

MANU72 dice:

ciao

che il proprietario di un quindo del complesso svolga dei servizi incaricato dal condominio, diciamo che è poco opportuno (in genere, ma non sempre), ma non è illegale e non c'è alcun conflitto di interessi. Lui fa il suo servizio e presenta il conto.   Dovresti chiedere all'amministratore se ha contrattualizzato l'incaricato, e chi ha deliberato tale incarico.      

camillo50 dice:

ciao

che il proprietario di un quindo del complesso svolga dei servizi incaricato dal condominio, diciamo che è poco opportuno (in genere, ma non sempre), ma non è illegale e non c'è alcun conflitto di interessi. Lui fa il suo servizio e presenta il conto.   Dovresti chiedere all'amministratore se ha contrattualizzato l'incaricato, e chi ha deliberato tale incarico.      

grazie, il problema è appunto che non esiste nessuna delibera negli anni precedenti dove sia deliberato dall'assemblea questo fornitore (pulizie di tutti i corpi del supercondominio), non vi è traccia, ho solo visto le fatture a rendiconto , pertanto non ritengo lecito che su assemblee che vedono solo 3400 millesimi di partecipanti o delegati (su 8000 millesimi) e quindi sotto i 500 millesimi , si deliberino consuntivi, amministratore e preventivi .. con il peso di 1000 millesimi su 3400 di un fornitore  ... inoltre sono 7 anni che non si raggiungiungo i 500 millesimi.. per cui mi sto ponendo molte domande .. visto che sono l'ultimo arrivato

MANU72 dice:

pertanto non ritengo lecito che su assemblee che vedono solo 3400 millesimi di partecipanti o delegati (su 8000 millesimi) e quindi sotto i 500 millesimi , si deliberino consuntivi, amministratore e preventivi ..

Per l'approvazione dei preventivi e consuntivi e per la manutenzione ordinaria è sufficiente la maggioranza degli intervenuti ed almeno 1/3 del valore dell'edificio (1600/8000).

Per la nomina dell'amministratore servono almeno 4000/800 ma se non si raggiunge mai quella maggioranza resta sempre quello in carica.

Quanti condòmini siete in tutto il supercondominio?

Se siete più di 60, per la gestione ordinaria e la nomina dell'amministratore è sufficiente che deliberino solo i rappresentanti dei singoli condominii

Leonardo53 dice:

Per l'approvazione dei preventivi e consuntivi e per la manutenzione ordinaria è sufficiente la maggioranza degli intervenuti ed almeno 1/3 del valore dell'edificio (1600/8000).

Per la nomina dell'amministratore servono almeno 4000/800 ma se non si raggiunge mai quella maggioranza resta sempre quello in carica.

Quanti condòmini siete in tutto il supercondominio?

Se siete più di 60, per la gestione ordinaria e la nomina dell'amministratore è sufficiente che deliberino solo i rappresentanti dei singoli condominii

con 8000 millesimi presumo i condomini siano circa 700 , 8 corpi

MANU72 dice:

con 8000 millesimi presumo i condomini siano circa 700 , 8 corpi

Se sono 8 condominii con circa 700 condòmini, per l'approvazione dei preventivi e consuntivi occorre il voto favorevole della maggioranza degli 8 rappresentanti di condominio che rappresentino almeno 1600/8000.

Se il tuo fornitore è rappresentante di condominio rappresenta i 1000/8000 del tuo condominio ma oltre a lui devono essere favorevole anche la maggioranza degli  intervenuti tra gli 8 aventi diritto.

In seconda convocazione è sufficiente che siano presenti 3 rappresentanti su 8 e se sono presenti solo 3 su 8 con 1000/8000 ciascuno, è sufficiente il voto favorevole di due rappresentanti su tre per approvare il rendiconto.

Partecipa al forum, invia un quesito