#1 Inviato 27 Febbraio, 2016 Buonasera, A seguito della ricognizione delle superfici in contraddittorio con i singoli proprietari, abbiamo riscontrato degli errori nelle superfici attribuiti ad alcune U.i. che ovviamente sfalsano le tabelle. Ho chiesto all'amministratore di apportare le dovute correzioni ma lo stesso mi ha risposto che essendo tabelle allegate al regolamento contrattuale, per apportare le dovute correzioni bisogna l'unanimità dei condomini, cosa impossibile in quanto qualcuno si opporrà in poichè penalizzato dalle reali misure. Considerando che si tratta di errori come posso fare apportare le giuste correzioni. grazie.
#2 Inviato 27 Febbraio, 2016 Se si tratta di errore è possibile modificare la tabella di proprietà anche con la maggioranza del 2°c. dell'art. 1136 cc, > teste presenti rappresentanti almeno la metà del valore dello stabile (500 mlm), se il RdC Contrattuale è di origine assembleare, cioè approvato dopo l'acquisto delle u.i. ovvero che la tabella non sia stata allegata al rogito ... La riforma del condominio, infatti, è intervenuta sui quorum deliberativi necessari per aggiornare il contenuto delle tabelle millesimali che, per errore o cambiamenti strutturali, non risultino più attuali. Ciò vale sia nel caso in cui le tabelle millesimali siano contenute in un regolamento assembleare, quanto in un regolamento di origine contrattuale ma di natura assembleare, cosa, quest'ultima, notoriamente possibile (Cass. SS.UU. 30 dicembre 1999 n. 943). Fonte https://www.condominioweb.com/lapprovazione-delle-tabelle-millesimali-puo-avvenire-a-maggioranza-ma-non-puo-sempre.2008#ixzz41NwEPiC6 www.condominioweb.com P.s. se l'assemblea non approva la strada è quella giudiziale
#3 Inviato 27 Febbraio, 2016 purtroppo si tratta tabelle/regolamento allegate al titolo di compravendita
#4 Inviato 27 Febbraio, 2016 Si possono rettificare con la maggioranza prevista del 2°co.art.1136 (maggioranza teste e 500mm)
#5 Inviato 27 Febbraio, 2016 Si possono rettificare con la maggioranza prevista del 2°co.art.1136 (maggioranza teste e 500mm)Si, se sono contrattuali approvate dall'assemblea, come dice l'allegato del messaggio #2Invece se predisposte dal venditore; https://www.condominioweb.com/revisione-delle-tabelle-millesimali.14517
#6 Inviato 27 Febbraio, 2016 Anche se predisposte dal costruttore si possono rettificare....la ratio della riforma è quello di non ingessare il condominio...e poi dando un veloce sguardo al link che mi hai evidenziato lo dice nelle prime righe
#7 Inviato 27 Febbraio, 2016 Anche se predisposte dal costruttore si possono rettificare....la ratio della riforma è quello di non ingessare il condominio...e poi dando un veloce sguardo al link che mi hai evidenziato lo dice nelle prime righeSono d'accordo ma si deve adire al Giudice (vedi link allegato post #5), in quanto se la tabella è predisposta dal costruttore ed allegata ai rogiti, è accettata così come è anche se errata (o forse nemmeno errata, perchè al costruttore andava bene così), cioè a tutti va bene così come è, ovvero se a qualcuno degli acquirenti non andava bene, nessuno lo obbligava a firmare.
#8 Inviato 27 Febbraio, 2016 Tullio guarda non sto qui ad annoiarti o a convincerti per forza...figurati..ma ciò che ho scritto è frutto di esperienza sul campo...fidati ho chiuso l'altra settimana una mediazione con questa problematica e ormai sono "esperto" abbastanza della materia tabelle millesimali. Gli errori o modificazioni si posso emendare a maggioranza!
#9 Inviato 27 Febbraio, 2016 Tullio guarda non sto qui ad annoiarti o a convincerti per forza...figurati..ma ciò che ho scritto è frutto di esperienza sul campo...fidati ho chiuso l'altra settimana una mediazione con questa problematica e ormai sono "esperto" abbastanza della materia tabelle millesimali. Gli errori o modificazioni si posso emendare a maggioranza!Va bene allora ti dico questa, se nel mio rogito è scritto che io posseggo xxx millesimi, dimmi tu chi verrà a casa mia a modificare i millesimi sul mio rogito, chi andrà a modificare i mlm ai Pubblici Registri Immobiliari senza il mio permesso?Ovvero tutti i condomini hanno i mlm scritti sul rogito, chi li cambierà a maggioranza a casa loro se non vogliono? I condomini hanno firmato quel rogito con quei millesimi ed a tutti andava bene, ovvero è una convenzione, e così andrà bene fatto salvo unanimità. Comunque rileggiti i link che ho allegato, non li ho scritti io, li hanno scritti degli avvocati interpretando la Sentenza Cassazione n. 3221 depositata in cancelleria il 12 febbraio 2014, quindi recente e post riforma.
#10 Inviato 27 Febbraio, 2016 Sinceramente non ti comprendo...ho letto la massima e conferma ciò che dicevo...cmq dalle tue parole credo che non hai afferrato bene il senso...nessun problema capita a tutti
#11 Inviato 27 Febbraio, 2016 Sinceramente non ti comprendo...ho letto la massima e conferma ciò che dicevo...cmq dalle tue parole credo che non hai afferrato bene il senso...nessun problema capita a tuttiSta di fatto che i miei mlm scritti sul rogito non li cambierà una maggioranza perchè sono convenzionali.