Vai al contenuto
georgette

Tabelle millesimali errate

Buongiorno a tutti,sono qui per chiedere un consiglio agli utenti del forum.Inanzitutto ringrazio per le risposte precedenti....e una gran cosa ai tempi d'oggi che qualcuno dedica il suo tempo a rispondere alle domande di uno sconosciuto.Il 2006 ho comprato un appartamento in un condominio ,e quest'anno capito che le millesimi a me assegnate nel rogito non coincidono con quelle del amministratore del condominio.Dopo una discussione con l'amministratore e emerso che nel 2006 in seguito a una communica errata da parte del'amministratore che poi si e perpetuata fino fino oggi,sono state invertite le millesimi a me assegnate con quelle di un altro appartamento.Non ho l'intenzione di andare indietro a chiuedere rimborsi,perche la modifica sarebbe a mio favore,ma solo che l'amministratore coreggi le tabelle e mi fa gli aggiornamenti iniziando da quest'anno.Da 2 mesi che solecito l'aggiornamento ma io nn l'ho mai visto e non so piu come fare per averlo,anche perche dovrei pagare la rata aggiornata,che e minore a quella pagata finora.E l'amministratore che non si fa sentire per le tabelle aggiornate ma mi chiede di pagare secondo le vecchie tabelle. Cosa posso fare in questo caso?gGrazie a tutti voi per il vostro interesse.

Chiedi all'amministratore di inserire l'argomento modifica tabella millesimale alla prossima assemblea, però sarà bene che provi che questa tabella è errata;

 

Dacc art. 69. I valori proporzionali delle singole unità immobiliari espressi nella tabella millesimale di cui

all'articolo 68 possono essere rettificati o modificati all’unanimità. Tali valori possono essere

rettificati o modificati, anche nell'interesse di un solo condomino, con la maggioranza prevista

dall'articolo 1136, secondo comma, del codice, nei seguenti casi:

1) quando risulta che sono conseguenza di un errore;

Se l'assemblea non accoglie la richiesta potrai adire al Giudice.

Tali valori possono essere

rettificati o modificati

1) quando risulta che sono conseguenza di un errore;

Secondo me non si tratta nemmeno di modificare le tabelle perchè mi pare di capire che le tabelle non siano errate.

Ha errato l'amministratore , presumibilmente, nell'inserire nel computer i millesimi di un condòmino ad un altro.

 

Se è così, forte delle tabelle contrattuali, credo sia sufficiente votare contro il riparto consuntivo facendo scrivere a verbale la motivazione (i millesimi utilizzati per il riparto sono diversi dai millesimi contrattuali riportati sul rogito).

Se l'amministratore non modificherà velocemente il consuntivo, Georgette dovrà impugnarlo in Tribunale entro 30 giorni dalla data del voto.

Non so esattamente come si sono svolte le cose, ma georgette cita due tabelle le vecchie e le nuove, per cui da come la vedo io le tabelle sono state modificate e non si tratta di un errore di trascrizione ed addirittura chiede di pagare secondo le vecchie tabelle e non quelle aggiornate (pazzesco);

 

- E l'amministratore che non si fa sentire per le tabelle aggiornate ma mi chiede di pagare secondo le vecchie tabelle. Cosa posso fare in questo caso?gGrazie a tutti voi per il vostro interesse.

Non so esattamente come si sono svolte le cose, ma georgette cita due tabelle le vecchie e le nuove, per cui da come la vedo io le tabelle sono state modificate e non si tratta di un errore di trascrizione ed addirittura chiede di pagare secondo le vecchie tabelle e non quelle aggiornate (pazzesco);

 

- E l'amministratore che non si fa sentire per le tabelle aggiornate ma mi chiede di pagare secondo le vecchie tabelle. Cosa posso fare in questo caso?gGrazie a tutti voi per il vostro interesse.

Probabilmente georgette non ha saputo esprimersi in perfetto italiano ma risulta comunque perfettamente comprensibile.

Ci sono delle tabelle contarttuali risultanti dal rogito.

Nel 2006 a causa di una comunicazione errata (errore dell'amministratore) sono stati invertiti i millesimi tra due condòmini per cui non c'è stata nessuna delibera di revisione tabelle, semplicemente un errore dell'amministratore.

Goergette chiede di aggiornare le tabelle che non corrsispondono più a quelle del rogito ma che son diventate quelle che usa l'amministratore.

Quando Georgette dice di voler pagare con le tabelle aggiornate dice di voler pagare, in effetti, con le vecchie tabelle contrattuali.

L'amministratore non vuole riaggiornare le tabelle (alle vecchie contrattuali) ma vuole far pagare Georgette con le tabelle modificate senza alcuna delibera.

Si è creata solo un po' di confusione nei termini.

Vecchio = nuovo

Nuovo = vecchio

Probabilmente georgette non ha saputo esprimersi in perfetto italiano ma risulta comunque perfettamente comprensibile.

Ci sono delle tabelle contarttuali risultanti dal rogito.

Nel 2006 a causa di una comunicazione errata (errore dell'amministratore) sono stati invertiti i millesimi tra due condòmini per cui non c'è stata nessuna delibera di revisione tabelle, semplicemente un errore dell'amministratore.

Goergette chiede di aggiornare le tabelle che non corrsispondono più a quelle del rogito ma che son diventate quelle che usa l'amministratore.

Quando Georgette dice di voler pagare con le tabelle aggiornate dice di voler pagare, in effetti, con le vecchie tabelle contrattuali.

L'amministratore non vuole riaggiornare le tabelle (alle vecchie contrattuali) ma vuole far pagare Georgette con le tabelle modificate senza alcuna delibera.

Si è creata solo un po' di confusione nei termini.

Vecchio = nuovo

Nuovo = vecchio

Probabilmente l'amministratore sta facendo pagare i bollettini secondo il preventivo approvato del 2013 e aspetta di presentare il consuntivo relativo allo stesso periodo dove NECESSARIAMENTE dovrà sanare il suo precedente errore, in questo caso il condomino andrà a credito avendo pagato (in più) per tutto l'anno e l'altro dovrà versare ciò che ha versato in meno, sempreché quest'ultimo abbia titolo per richiedere all'amministratore di pagare tale differenza di tasca propria avendo lui stesso generato l'errore di attribuzione

... Si è creata solo un po' di confusione nei termini.

Vecchio = nuovo

Nuovo = vecchio

Ecco, probabilmente si, per cui attendiamo chiarimenti da georgette, in quanto ne tu ne io abbiamo la verità in tasca, Ok?

La cosa certa è che Georgette chiede di partecipare alle spese condominiali con i millesimi risultanti dal rogito.

Indipendentemente dalle quote che sta versando a preventivo e di chi sia la colpa di eventuali errori e chi ne pagherà le conseguenze, se a consuntivo non ci sarà un conguaglio con riparto secondo i millesimi risultanti dal rogito, Georgette avrà tutto il diritto di impugnare il riparto.

La cosa certa è che Georgette chiede di partecipare alle spese condominiali con i millesimi risultanti dal rogito.
Sono pienamente d'accordo, ma a quanto sembra l'amministratore usa delle tabelle con valori differenti.

Per cortesia Leonardo attendiamo dei chiarimenti da georgette, l'unico che conosce lo stato dei fatti, perchè se continuiamo a risponderci l'un l'altro non sapremo mai quale è la vera verità e si va in polemica, Ok?

Sono pienamente d'accordo, ma a quanto sembra l'amministratore usa delle tabelle con valori differenti.

Per cortesia Leonardo attendiamo dei chiarimenti da georgette, l'unico che conosce lo stato dei fatti, perchè se continuiamo a risponderci l'un l'altro non sapremo mai quale è la vera verità e si va in polemica, Ok?

Ok, attendiamo pure di sapere se è l'unico o l'unica.

A me pare che Georgette sia il diminuitivo di Giorgia nella lingua francese 😉

E come lo ha descritto Leonardo53,e credo che giustamente si dovrebbe ripristinare la situazione iniziale.Poi vi faccio sapere come sono andate le cose.

 

GRAZIE a tutti!

E come lo ha descritto Leonardo53,e credo che giustamente si dovrebbe ripristinare la situazione iniziale.Poi vi faccio sapere come sono andate le cose.

 

GRAZIE a tutti!

Bene, sii decisa con l'amministratore; avvisalo che se non ripristinerà i millesimi contrattuali impugnerai il riparto consuntivo.

Se è furbo aggiusterà tutto prima senza dover rifare nuovamente il lavoro dopo oltre che andare a rispondere davanti a un Giudice.

Un attimo, è vero che non si può modificare il valore contrattuale, ma quello delle tabelle di riparto, si è possibile a maggioranza;

 

Le tabelle millesimali, allegate, come richiesto dall'art. 68 disp. att. c.c., al regolamento di condominio che viene approvato a maggioranza, non rivestono la natura di atto negoziale perché non incidono sul diritto di proprietà esclusiva di ciascun condomino, ma accertano il valore di tali unità rispetto all'intero edificio, ai soli fini della gestione delle spese di condominio; è agevole, pertanto, trarre da tali premesse che la stessa maggioranza richiesta per il regolamento di condominio deve essere prevista per l'approvazione delle tabelle millesimali. Infatti, anche a volere sostenere la mera formalità dell'allegazione delle tabelle millesimali al regolamento di condominio, non può farsi a meno di rilevare che un atto allegato a un altro, con il quale viene contestualmente formato, è sottoposto alla stessa disciplina, a meno che non sia espressamente previsto il contrario. Ciò posto, le tabelle millesimali non devono essere approvate con il consenso unanime dei condomini, essendo sufficiente la maggioranza qualificata di cui all'art. 1136, comma 2°, c.c. maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.

Corte di Cassazione, Sezioni Unite civile , Sentenza 9 agosto 2010, n. 18477

Ricordo una vecchia discussione in cui ero convinto del contrario, ed Elena Bartolini aveva espresso lo stesso concetto della sentenza che ho postato ora.

Le tabelle millesimali, allegate, come richiesto dall'art. 68 disp. att. c.c., al regolamento di condominio che viene approvato a maggioranza, non rivestono la natura di atto negoziale...

1) Le tabelle di cui parla Georgette non sono quelle allegate ad un regolamento assembleare approvato a maggioranza.

Poichè le tabelle sono riportate sul rogito rivestono natura di atto negoziale.

 

2) Quantunque queste tabelle contrattuali potessero essere modificate da una delibera a maggioranza qualificata se causa di un errore, nella realtà Georgette ha confermato che l'assemblea non ha mai deliberato la modifica delle tabelle contrattuali riportate sul rogito.

Georgette ha confermato che c'è stato solo un errore dell'amministratore nell'invertire i millesimi di due condòmini.

Di questo errore commesso dall'amministratore nel 2006 non se n'è mai accorto ne l'amministratore ne i condòmini interessati.

Ora Georgette essendosi accorta dell'errore commesso dall'amministratore non pretende nulla per quanto ha pagato in più negli anni passati (chi ha avuto ha avuto, chi ha dato a dato) ma pretende, come è nel suo diritto, che l'amministratore ripristini le tabelle contrattuali mai modificate dall'assemblea (deve solo invertire i millesimi di due condòmini nel gestionale per riparare all'errore da lui commesso).

Io non dico che si può cambiare la tabella di proprietà, ma a maggioranza si possono modificare quelle di riparto perchè non è un patto negoziale, come afferma la sentenza.

Ovvio che se l'amministratore ha invertito i valori millesimali di proprietà non poteva farlo e vale quanto è scritto sul rogito.

Ti arrendi, dopo che ti ho dato regione?

 

- Ovvio che se l'amministratore ha invertito i valori millesimali di proprietà non poteva farlo e vale quanto è scritto sul rogito.

Ti arrendi, dopo che ti ho dato regione?

 

- Ovvio che se l'amministratore ha invertito i valori millesimali di proprietà non poteva farlo e vale quanto è scritto sul rogito.

Mi arrendo per darti l'ultima parola, altrimenti se continuiamo "io e te da soli"... ci cacciano tutti e due 😂

Buonasera a tutti,volevo raccontarvi l'esito della storia dei millesimi :un po di insistenze cosi come e stato suggerito da voi e l'amministratore ha invertito le millesimi,poi mi ha presentato un foglieto con complicati calcoli e dove lui pretende di aver messo aposto le cose. Spero che le cose sono state messe a posto. Grazie a voi per le risposte.👏

Buonasera a tutti,volevo raccontarvi l'esito della storia dei millesimi :un po di insistenze cosi come e stato suggerito da voi e l'amministratore ha invertito le millesimi,poi mi ha presentato un foglieto con complicati calcoli e dove lui pretende di aver messo aposto le cose. Spero che le cose sono state messe a posto. Grazie a voi per le risposte.👏

Ciao a tutti i condomini,:thanks:.:thanks:.:thanks:.....vi auguro un 2014 piu sereno e generoso....che il nostro condominio sia tranquillo ma gioioso,sereno e prosperoso....buon Anno a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Buongiorno, dal passaggio di consegne del vecchio amministratore, mi sono accorta che le tabelle millesiamli, proprietá e scale allegate al regolamento, differiscono da quelle adottate negli anni nella ripartizione delle spese. Ho sollevato il problema in assemblea (l'assemblea dei ra conoscitiva e all'organizzazione avevo inserito la situazione al passaggio di consegne) e i condomini ne erano allo scuro, dopo aver chiesto delucidazioni all'ex amministratore. Il mio problema sta nel fatto che il precedente amministratore è stato revocato a 3/4 dalla fine del mandata, dunque il bilancio preventivo e le relative quote di riparto erano già state approvate. A mio avviso dovrò chiudere l'anno con queste tabelle (che potrebbero essere giuste). Il preventivo che dovrò stilare con le relative quote, su quali tabelle lo farò? Tra i condomini c'è un geometra che si è reso disponibile a analizzarle sommariamente e riferirà se si discostano di tanto le urne dalle altre in quanto i condomini non vorrebbero rifarle. Spero di essere stata abbastanza chiara, la faccenda è un po' ingarbugliata.

×