Vai al contenuto
Newutor

TABELLA SCALE ASSENTE

ingmazzaivan dice:

Grazie per il chiarimento. Poichè devo fare l'avvocato del diavolo, in caso in assemblea mi contestino questa suddivisione, è esplicitato da qualche parte cosa è uso e cosa è manutenzione? Magari qualche sentenza cassazione?

Inoltre, mi è chiaro come devono essere considerate le soffitte nel caso delle spese di manutenzione (art 1124) cioè rientrano solamente come millesimi nella metà riguardante il valore. Ma per quanto riguardo l'uso (art 1123)? A mio parere non ha senso riproporzionare usando solo la quota da terra, poichè in questo modo una soffitta al 4 piano peserebbe più di un appartamento al terzo... Così come non avrebbe senso non considerare affatto le soffitte, poichè comunque sono ad uso anche dei condomini dei piani bassi. Ha senso secondo voi fare una "media pesata" piano*millesimi?

 

Per le soffitte ho visto usare diverse volte la distanza dal piano dell'appartamento, invece che da terra, secondo la logica che il percorso più comune è appartamento-soffitta & soffitta-appartamento, piuttosto che ingresso-soffitta & soffitta-ingresso.

Mi pare una pratica di buon senso, sempre che i proprietari delle soffitte siano anche proprietari degli appartamenti. Se invece ci sono condomini che hanno come unica proprietà la soffitta, allora evidentemente bisognerà considerare l'intera altezza dall'ingresso.

condo77 dice:

Per le soffitte ho visto usare diverse volte la distanza dal piano dell'appartamento, invece che da terra, secondo la logica che il percorso più comune è appartamento-soffitta & soffitta-appartamento, piuttosto che ingresso-soffitta & soffitta-ingresso.

Mi pare una pratica di buon senso, sempre che i proprietari delle soffitte siano anche proprietari degli appartamenti. Se invece ci sono condomini che hanno come unica proprietà la soffitta, allora evidentemente bisognerà considerare l'intera altezza dall'ingresso.

Uh, wow. Ma sempre pesando i millesimi delle soffitte immagino. A questo punto posso fare lo stesso ragionamento per le cantine, che altrimenti essendo a piano 0 non rientrerebbero nei conti..

ingmazzaivan dice:

Uh, wow. Ma sempre pesando i millesimi delle soffitte immagino. A questo punto posso fare lo stesso ragionamento per le cantine, che altrimenti essendo a piano 0 non rientrerebbero nei conti..

Eh non saprei, perché ti si potrebbe ribattere che il percorso ingresso-cantina-appartamento è perfettamente ragionevole e non comporta l'uso delle scale per andare in cantina, inoltre il percorso appartamento-ingresso è già "coperto" dalla quota spese calcolata per l'appartamento.

condo77 dice:

Eh non saprei, perché ti si potrebbe ribattere che il percorso ingresso-cantina-appartamento è perfettamente ragionevole e non comporta l'uso delle scale per andare in cantina, inoltre il percorso appartamento-ingresso è già "coperto" dalla quota spese calcolata per l'appartamento.

Ok, ma tutto è opinabile, ad esempio quelli del 4 piano potrebbero obiettare che usando sempre e solo l'ascensore usufruiscono delle scale molto meno rispetto a quelli del primo piano... 

 

×