Vai al contenuto
Valerius81

Tabella d'uso per ripartizione ex art. 1126 c.c.

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti, 

credo che sia scontato che per la formazione del quorum costitutivo e deliberativo di una assemblea in condominio parziale sia necessario ricalibrare i millesimi degli aventi diritto, ottenere una millesimo di riferimento che sarà la somma di tutti i condomini avente utilizzo separato e su questo risultato fare le dovute riparametrazioni per quorum costitutivo e deliberativo.

Accertato quanto sopra, la tabella da utilizzare per il riparto delle spese ex art. 1126 cc è sempre la tabella A riparametrata come sopra, oppure la Tabella B sempre riparametrata in base ai partecipanti alla spesa ?

Un ringraziamento a chi mi vorrà/potrà rispondere

Valerius81 dice:

Buonasera a tutti, 

credo che sia scontato che per la formazione del quorum costitutivo e deliberativo di una assemblea in condominio parziale sia necessario ricalibrare i millesimi degli aventi diritto, ottenere una millesimo di riferimento che sarà la somma di tutti i condomini avente utilizzo separato e su questo risultato fare le dovute riparametrazioni per quorum costitutivo e deliberativo.

Accertato quanto sopra, la tabella da utilizzare per il riparto delle spese ex art. 1126 cc è sempre la tabella A riparametrata come sopra, oppure la Tabella B sempre riparametrata in base ai partecipanti alla spesa ?

Un ringraziamento a chi mi vorrà/potrà rispondere

Ciao! Se ho ben capito ti trovi nella situazione di dover svolgere una assemblea con una parte di un condominio complesso. Anche io mi trovo spesso in situazioni del genere, ma nei vari regolamenti esiste una tabella millesimale di riferimento che regola appunto questa situazione. Sinceramente non capisco cosa intendi con "ricalibrare" o "riparametrare". Ti dirò di più, gestisco un complesso dove il regolamento disciplina le assemblee "parziali" per semplice alzata di mano e le ripartizioni di spesa in parti uguali. Il tuo regolamento non meziona nulla in merito?

Per ricalibrare intendo dire che se hai una assemblea formata da 10 unità per 1000/1000 Cioè 100 mil ciascuna, e partecipano in condominio parziale solo 5 unità , il

quorum costitutivo e quello deliberativo sarà non più su 1000/1000 ma su 500/500. 
Quindi per deliberare lavori serviranno 250 millesimi + 1. 

La mia domanda però è riferita a che tipo di tabella utilizzare per il riparto ex 1126cc:

La tabella A proprietà oppure La Tabella B spese di singola scala ?

grazie 

Valerius81 dice:

La mia domanda però è riferita a che tipo di tabella utilizzare per il riparto ex 1126cc:

La tabella A proprietà oppure La Tabella B spese di singola scala ?

Per il riparto della spesa ex art. 1126 si applica sempre la tabella di proprietà (A) riparametrata al condominio parziale. La tabella scale non ha niente a che vedere con il riparto della spesa del lastrico solare ad uso esclusivo.

Partecipa al forum, invia un quesito