Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
erreti

Tabella di proprietà o d'uso

La sostituzione della pedana ascensore e di luci d'emergenza nella cabina e sala macchine costituisce una questione molto dibattuta, all'interno del condominio poiché il riparto per millesimi di proprietà da me effettuato reputandolo più giusto, è contestato da alcuni condomini che vorrebbero l'applicazione della tabella ascensore poiché in passato, quando si gestivano con un'amministrazione interna, per spese straordinarie dell'impianto ascensore è stata applicata la tabella d'uso. Come risolvere? E per un eventuale riparto in deroga non c'è unanimità.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Scritto da erreti il 13 Mag 2012 - 11:47:06: La sostituzione della pedana ascensore e di luci d'emergenza nella cabina e sala macchine costituisce una questione molto dibattuta, all'interno del condominio poiché il riparto per millesimi di proprietà da me effettuato reputandolo più giusto, è contestato da alcuni condomini che vorrebbero l'applicazione della tabella ascensore poiché in passato, quando si gestivano con un'amministrazione interna, per spese straordinarie dell'impianto ascensore è stata applicata la tabella d'uso. Come risolvere? E per un eventuale riparto in deroga non c' [...]

Poichè per anologia le spese di manutenzione e ricostruzione scale si applicano anche all'ascensore io ritengo che le spese di manutenzione ascensore (sia ordinarie che straordinarie) nonchè le spese di ricostruzione ascensore (sostituzione di alcune parti) debbano essere ripartite secondo l'art. 1124 c.c.:

"per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano, e per l'altra metà in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo."

Link di questo messaggio

ciao

non condivido il suggerimento di leonardo53, in quanto la manutenzione straordinaria dell'ascensore ( o parte dello stesso) è senz'altro da ripartire in millesimi di proprietà e non in base all'art. 1124 c.c.

Camillo Farronato

Link di questo messaggio
Scritto da camillo50 il 13 Mag 2012 - 12:29:17: ciao

non condivido il suggerimento di leonardo53, in quanto la manutenzione straordinaria dell'ascensore ( o parte dello stesso) è senz'altro da ripartire in millesimi di proprietà e non in base all'art. 1124 c.c.

Camillo Farronato

Ciao,

so bene che sull'argomento ci sono opinioni contrastanti.

Rispetto la tua opinione ma se leggi attentamente, dicendo "io ritengo" ho solo espresso la mia dandone le mie motivazioni e guardandomi bene dal dare suggerimenti su un argomento così controverso.

Link di questo messaggio

Quindi nell'ambito dell'argomento, nessuna certezza ma solo convincimenti soggettivi? Altri pareri?

Link di questo messaggio
Scritto da Leonardo53 il 13 Mag 2012 - 12:05:35:

Poichè per anologia le spese di manutenzione e ricostruzione scale si applicano anche all'ascensore io ritengo che le spese di manutenzione ascensore (sia ordinarie che straordinarie) nonchè le spese di ricostruzione ascensore (sostituzione di alcune parti) debbano essere ripartite secondo l'art. 1124 c.c.:

"per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano, e per l'altra metà in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo."

Cass. civ., Sez. II, 25/03/2004, n.5975

"In tema di condominio di edifici la regola, di cui all'articolo 1124 del c.c. relativa alla ripartizione delle spese di manutenzione e ricostruzione delle scale, è applicabile per analogia alle spese relative alla manutenzione e ricostruzione dell'ascensore già esistente."

Saluti

dolly

Link di questo messaggio

Gli interventi di adeguamento dell'ascensore alla normativa CEE, essendo diretti al conseguimento di obiettivi di sicurezza della vita umana e incolumità delle persone, onde proteggere efficacemente gli utenti e i terzi, non attengono all'ordinaria manutenzione dello stesso o al suo uso e godimento, bensì alla straordinaria manutenzione, riguardando l'ascensore nella sua unità strutturale. Le relative spese devono quindi essere sopportate da tutti i condomini, in ragione dei rispettivi millesimi di proprietà, compresi i proprietari degli appartamenti sui al piano terra.

Trib. civ. Parma, sez. II, 29 settembre 1994, n. 859

Le spese che ineriscono al mantenimento e all'uso dell'ascensore - ossia della comodità – vanno ripartite proporzionalmente fra i condomini in ragione dei diversi piani cui lo stesso è posto al servizio, mentre quelle che attengono all’impianto come tale, per modificazioni e migliorie, vanno sopportate dai comproprietari in ragione dei rispettivi millesimi. (Nel caso di specie i giudici hanno ritenuto che la spesa per la sostituzione dell’argano e del motore dell’ascensore debba essere ripartita tra i condomini in ragione delle rispettive proprietà millesimali).

Trib. civ. Bologna, sez. V, 27 febbraio 1986, n. 357

Staff

Link di questo messaggio
Scritto da erreti il 13 Mag 2012 - 17:09:21: Quindi nell'ambito dell'argomento, nessuna certezza ma solo convincimenti soggettivi? Altri pareri?

A mio giudizio, comunque, nonostante sentenza sopra postata, propendo per la ripartizione della spesa per millesimi di proprietà, essendo tenuti alla partecipazione della spesa anche eventuali proprietari degli appartamenti siti al piano terra (che pur non usufruendo dell'ascensore, risultano comunque comproprietari dell'impianto comune, se diversamente non risulta dal titolo).

Saluti

dolly

Link di questo messaggio
Scritto da Elena Bartolini il 13 Mag 2012 - 17:41:48: Gli interventi di adeguamento dell'ascensore alla normativa CEE, essendo diretti al conseguimento di obiettivi di sicurezza della vita umana e incolumità delle persone, onde proteggere efficacemente gli utenti e i terzi, non attengono all'ordinaria manutenzione dello stesso o al suo uso e godimento, bensì alla straordinaria manutenzione, riguardando l'ascensore nella sua unità strutturale. Le relative spese devono quindi essere sopportate da tutti i condomini, in ragione dei rispettivi milles [...]

oops! mentre scrivevo tu postavi...

comunque vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda...

Saluti

dolly

Link di questo messaggio

Anche il mio ragionamento propende per il riparto con la tabella di proprietà, però anche le sentenze deviano e confondono un pò e di conseguenza procedere con un'uniformità diventa complicato.

Proprio adesso controllando nella stessa pratica condominiale ho trovato delle fatture di sostituzione (non riparazione) carrucole per carrelli sospensioni porte della cabina e sostituzione (non riparazione) cuscinetto reggispinta. Partendo dai presupposti di cui sopra tutta la componentistica che viene sostituita e installata ma non riparata è implicita nella proprietà dell'impianto quindi ripartita con i millesimi di proprietà e viceversa qualsiasi riparazione ma non sostituzione riguarda l'uso?

Link di questo messaggio

Quindi per la sostituzione di queste parti (carrucole e cuscinetto) come ripartireste per tabella di proprieta o ascensore?

Link di questo messaggio

Riprendo l'argomento per chè in un altro condominio mi trovo a gestire un caso analogo, cioè l'attribuzione delle spese con la tabella di proprietà o quella ascensore relativamente a manutenzioni straordinarie. Nello specifico però c'è un regolamento condominiale che cita l'art.1124 per ripartire le spese ascensore in generale senza distinzione fra ordianrio e straordinario. E allora con questo richiamo all'art.di cui prima qualsiasi spesa ascensore anche relativa agli adeguamenti sulla sicurezza va ripartita con la tabella d'uso?

Grazie a chi mi chiarirà

Link di questo messaggio