Vai al contenuto
technobi

Superficie minima per affitto locale commerciale vendita al dettaglio

Siamo nel centro storico del Comune di Bagheria (PA). Nel caso di specie, una cliente vorrebbe trasformare l'abitazione al piano terra in locale commerciale o negozio al dettaglio.
Dalla lettura del regolamento edilizio del Comune non sono riuscito a trovare quale debba essere la superficie minima destinata alla vendita che deve avere un'attività commerciale. Potreste gentilmente indicarmela anche riferita ad altri Comuni per avere un'idea al riguardo.
Grazie

technobi dice:

Siamo nel centro storico del Comune di Bagheria (PA). Nel caso di specie, una cliente vorrebbe trasformare l'abitazione al piano terra in locale commerciale o negozio al dettaglio.
Dalla lettura del regolamento edilizio del Comune non sono riuscito a trovare quale debba essere la superficie minima destinata alla vendita che deve avere un'attività commerciale. Potreste gentilmente indicarmela anche riferita ad altri Comuni per avere un'idea al riguardo.
Grazie

Controlla il regolamento o informati direttamente al Comune, questo che allego è del Comune di Padova

 

locali ad uso diverso dall’abitazione, destinati alla permanenza di persone non limitata nel tempo (negozi, uffici, studi professionali, ecc.) mq 9  (superficie) m 2 (larghezza) m 2,70 (altezza)

--> http://www.padovanet.it/sites/default/files/attachment/C_1_Allegati_7349_Allegato.pdf

Modificato da Tullio Ts

--link_rimosso--

 

Ho trovato su internet il seguente documento. Dall'esame sembrerebbe non esistano disposizioni di legge per superficie minima bensì solo per la massima. 

Modificato da technobi

In aggiunta al rispetto della normativa nazionale e dei regolamenti edilizi comunali, sono da eispettare anche le disposizioni sulla sicurezza per i vari locali, qui un estratto per la consultazione.  

 

--link_rimosso--

technobi dice:

Siamo nel centro storico del Comune di Bagheria (PA). Nel caso di specie, una cliente vorrebbe trasformare l'abitazione al piano terra in locale commerciale o negozio al dettaglio.
Dalla lettura del regolamento edilizio del Comune non sono riuscito a trovare quale debba essere la superficie minima destinata alla vendita che deve avere un'attività commerciale. Potreste gentilmente indicarmela anche riferita ad altri Comuni per avere un'idea al riguardo.
Grazie

bagheria ha un regolamento circa le strutture commerciali di 70 pagine. Vai a questa pagina dove trovi tutti i riferimenti comunali che servono per avere una risposta certa alla tua domanda:

--link_rimosso--

  • Mi piace 1

Potresti allegarmi il citato regolamento commerciale o il link diretto? La pagina citata è troppo vasta e non riesco a trovare l'articolo e/o regolamento in questione. Grazie.

technobi dice:

Potresti allegarmi il citato regolamento commerciale o il link diretto? La pagina citata è troppo vasta e non riesco a trovare l'articolo e/o regolamento in questione. Grazie.

Ho provato anch'io a cercare l'articolo che interessa, ma il link è troppo vasto, credo che fai prima a chiedere direttamente al Comune 😶

technobi dice:

Potresti allegarmi il citato regolamento commerciale o il link diretto? La pagina citata è troppo vasta e non riesco a trovare l'articolo e/o regolamento in questione. Grazie.

La pagina del Suap l'ho postata piu' che altro perchè penso che sarebbe meglio che ti mettessi in contatto telefonico con l'ufficio, pero'...questo è il regolamento (non mi sembra ci siano misure....)

 

all.h-Norme-tecniche-e-regolamento-di-urbanistica-commerciale_adozione-2.pdf

Danielabi dice:

La pagina del Suap l'ho postata piu' che altro perchè penso che sarebbe meglio che ti mettessi in contatto telefonico con l'ufficio, pero'...questo è il regolamento (non mi sembra ci siano misure....)

 

all.h-Norme-tecniche-e-regolamento-di-urbanistica-commerciale_adozione-2.pdf

Dipende dal tipo di attività commerciale che si vuole aprire, ci sono norme per locali richiesti. servizi igienici, spogliatoi, depositi etc. 

Modificato da SPL House
SPL House dice:

Dipende dal tipo di attività commerciale che si vuole aprire, ci sono norme per locali richiesti. servizi igienici, spogliatoi, depositi etc. 

Io ricordo nella mia città dove c'era un piccolissimo negozio di biancheria, se entravano più di tre persone, qualcuno doveva uscire perchè era troppo affollato 😂

SPL House dice:

Dipende dal tipo di attività commerciale che si vuole aprire, ci sono norme per locali richiesti. servizi igienici, spogliatoi, depositi etc. 

infatti, meglio rivolgersi al Suap

×