Vai al contenuto
bamaz

Supercondominio senza (sotto) condomìni

Salve, mi è stato proposto di amministrare un supercondominio formato da 4 palazzine indipendenti, ognuna delle quali ha 8 appartamenti, però il precedente amministratore amministrava solo il supercondominio, nel senso che le 4 palazzine non hanno ogniuna un suo condominio costituito...

Mi trovo in difficoltà ad inquadrare la situazione:

 

1 può esistere un supercondominio senza dei (sotto) condomini costituiti?

2 se si, si amministra tutto con il solo supercondominio, anche le questioni che riguardano la singola palazzina? e per le assemblee che riguardano solo un problema di una palazzina, come mi regolo con le maggioranze e la validità delle stesse? devo invitare tutti?

3 Visionando un atto di acquisto ho visto che è allegato un regolamento di conodominio (per es. della palazzina A) e anche un regolamento di supercondominio, però di fatto c'è solo un codice fiscale del supercondominio, questo è corretto?

4 non ci sono tabelle millesimali, è obbligatorio farle redigere?

Vorrei far risparmiare queste persone e non fargli gravare dei costi superflui, mi potete aiutare ad inquadrare secondo legge la situazione?

 

Il precedente ha fatto tutto così un pò alla carlona, mi sembra...

tu però non mi sembri molto meglio del precedente visto che poni delle domande che denotano, per lo meno, poca conoscenza della materia.

Scritto da balby il 31 Mag 2012 - 17:06:29: tu però non mi sembri molto meglio del precedente visto che poni delle domande che denotano, per lo meno, poca conoscenza della materia.

 

Molto cortese come risposta, evidentemente sono alle prime armi e partire nonostante aver fatto un corso non è facile, comunque come vedi cerco di documentarmi prima di fare sciocchezze.

 

Quindi?? Detto ciò hai delle risposte?

 

Se Lei ha ricevuto la nomina dall'intera assemblea del supercondomnio, deve ritenersi amministratore solo di questo e quindi competente sulle parti comuni alle 4 palazzine autonome.

 

Per poter amministrare anche i singoli edifici, dovrebbe ricevere la nomina dalle rispettive assemblee, aprire un CF per singola palazzina e gestirle autonomamente per le loro parti comni.

 

In questa situazione, dovrebbe invitare un condomino qualunque delle singole palazzine a convocare l'assemblea del suo condominio per darle l'incarico. Lei non é legittimato a convocare le singole assemblee.

 

Il supercondominio esiste anche se i singoli condomini autonomi non vengono gestiti come tali.

 

Per le tabelle dovrebbe farle deliberare: se ogni palazzina delibera le proprie, quelle del supercondominio possono essere fatte per semplice derivazione. Comunque l'assemblea del supercondominio può deliberare sulle proprie di tabelle, ma saranno utili solo alla ripartizione delle spese relative alle parti in comune al supercondominio.

 

Buon lavoro.

LM franchising - Direzione Generale

Scritto da LM_franchising il 31 Mag 2012 - 23:05:47: Se Lei ha ricevuto la nomina dall'intera assemblea del supercondomnio, deve ritenersi amministratore solo di questo e quindi competente sulle parti comuni alle 4 palazzine autonome.

 

Per poter amministrare anche i singoli edifici, dovrebbe ricevere la nomina dalle rispettive assemblee, aprire un CF per singola palazzina e gestirle autonomamente per le loro parti comni.

 

In questa situazione, dovrebbe invitare un condomino qualunque delle singole palazzine a convocare l'assemblea del suo co [...]

Grazie mille per la risposta... un'altra domanda, se non vogliono fare le tabelle millesimali del superc come mi comporto per la ripartizione spese?

 

×