#1 Inviato 21 Ottobre, 2020 Salve ho un dubbio sulla ripartizione inerenza di alcune spese . L'amministratore di un Supercondominio ha cambiato delle pompe sommerse che servono determinati singoli condomini. Oppure cambiato dei mattoni che servono i tetti dei singoli condomini. Domanda ma le spese devono essere ripartite per il supercondominio oppure entra in gioco l'art. 1123? Grazie
#2 Inviato 21 Ottobre, 2020 le spese vanno ripartite come disposto dall'art. 1123 c.c. Modificato 21 Ottobre, 2020 da JOSEFAT
#3 Inviato 21 Ottobre, 2020 Ale16 dice: Salve ho un dubbio sulla ripartizione inerenza di alcune spese . L'amministratore di un Supercondominio ha cambiato delle pompe sommerse che servono determinati singoli condomini. Oppure cambiato dei mattoni che servono i tetti dei singoli condomini. Domanda ma le spese devono essere ripartite per il supercondominio oppure entra in gioco l'art. 1123? Grazie Se la spesa riguarda il singolo condominio, la spesa va addebitata al singolo condominio. Se l'amministratore del supercondominio amministra anche i singoli condòminii addebita ai singoli condominii, altrimenti la spesa deve essere gestita dall'amministratore del singolo condominio.
#4 Inviato 21 Ottobre, 2020 si in questo caso l'unico dubbio che mi sorgeva è che erano delle pompe sommerse di acqua piovana che servivano solo 2 condomini. Pertanto dovrebbero essere ripartite soltanto in quei due condomini. Il supercondominio dovrebbe riferirsi soltanto a spese indivisibili per il bene comune tipo pulizia spiazzali, giardinaggio , citofoni esterni corretto?
#5 Inviato 21 Ottobre, 2020 Ale16 dice: Il supercondominio dovrebbe riferirsi soltanto a spese indivisibili per il bene comune tipo pulizia spiazzali, giardinaggio , citofoni esterni corretto? Esattamente. Il supercondominio è solo per le spese di tuii i condominii. Se, però, ci sono due condominii che hanno beni in comune tra loro ed altri beni in comune con altri condominii, dovrebbe essere istituito un ulteriore mini-supercondominio nel supercondominio. Tutto dipende da come vi gestite nella pratica che spesso vale più della grammatica.