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highlander29666

Supercondominio e seminterrato fantasma

Buonasera, abito in un supercondominio, a Roma, composto da 4 palazzine, 126 appartamenti, unica caldaia di riscaldamento in comune. Esiste, sin dalla costruzione sotto alle 4 palazzine un seminterrato open space di 3.800mq di proprietà di un Ente (ex proprietario di tutto il supercondominio). Questo seminterrato non è mai stato presente per millesimi all'interno dei bilanci consuntivi e preventivi sia condominiali che supercondominiali, non partecipando mai quindi il proprietario a nessun tipo di spesa dal 2001 ad oggi (prima tutti gli immobili erano di proprietà dello stesso Ente, che li ha successivamente alienati, ora proprietario del solo seminterrato). E' corretta una gestione del genere? Tutti i condomini non hanno idea di quanti siano i millesimi di proprietà del succitato seminterrato, tra le altre cose in stato di abbandono e con gravi problemi di igiene. Ora si deve rifare tutto l'impianto fognario al di sotto del seminterrato e il pavimento del cortile supercondominiale che fa da copertura al seminterrato. E' giusto far pagare i soli condomini e non l'ente proprietario del seminterrato considerata anche l'estensione importante dello stesso di 3.800 mq? Cosa si può e si deve fare? La cifra è molto alta circa 500.000 euro. Esiste la possibilità di fare qualche azione legale in merito? Qualche consiglio sul da farsi. Grazie

La proposta da fare,inizialmente, è quella di modificare le tabelle millesimali. Al contempo verificare se esiste qualche documento che esenti lo scantinato da spese o altro.

Buonasera, abito in un supercondominio, a Roma, composto da 4 palazzine, 126 appartamenti, unica caldaia di riscaldamento in comune. Esiste, sin dalla costruzione sotto alle 4 palazzine un seminterrato open space di 3.800mq di proprietà di un Ente (ex proprietario di tutto il supercondominio). Questo seminterrato non è mai stato presente per millesimi all'interno dei bilanci consuntivi e preventivi sia condominiali che supercondominiali, non partecipando mai quindi il proprietario a nessun tipo di spesa dal 2001 ad oggi (prima tutti gli immobili erano di proprietà dello stesso Ente, che li ha successivamente alienati, ora proprietario del solo seminterrato). E' corretta una gestione del genere? Tutti i condomini non hanno idea di quanti siano i millesimi di proprietà del succitato seminterrato, tra le altre cose in stato di abbandono e con gravi problemi di igiene. Ora si deve rifare tutto l'impianto fognario al di sotto del seminterrato e il pavimento del cortile supercondominiale che fa da copertura al seminterrato. E' giusto far pagare i soli condomini e non l'ente proprietario del seminterrato considerata anche l'estensione importante dello stesso di 3.800 mq? Cosa si può e si deve fare? La cifra è molto alta circa 500.000 euro. Esiste la possibilità di fare qualche azione legale in merito? Qualche consiglio sul da farsi. Grazie

La ringrazio per la sollecita e gradita risposta. No, il seminterrato non risulta esentato dalle spese. Inoltre è stato affittato per diversi anni (circa 15 anni fa) ad un concessionario auto pertanto anche la destinazione d'uso sicuramente non esenterebbe il proprietario dal pagamento delle spese condominiali. La cosa che più mi rende perplessa di tutta la faccenda è che per tutti questi anni quasi 130 condomini non si sono accorti che dai millesimi previsti nella ripartizione spese mancava l'intero seminterrato. Comunque farò come Lei mi consiglia: nell'ultimo verbale di assemblea supercondominiale sono stati deliberati lavori per 500.000,00 euro...si ha letto bene..sono cinquecentomila per rifare il pavimento del cortile del supercondominio che funge da solaio per il summenzionato seminterrato, a causa di infiltrazioni, senza che il proprietario dello stesso sia incluso per millesimi nella ripartizione spese e nemmeno citato nel verbale assembleare per il computo dei millesimi ai fini della validità dell'assemblea stessa. Chiederò di annullare il verbale attraverso un legale chiedendo contestualmente la costituzione della parte millesimale relativa al seminterrato.

Beh.. un'area di 3800 mq, ad occhio, incide abbastanza sui millesimi totali. Come detto, il primo passo è deliberare una modifica della tabella proprietari ed inserire lo scantinato. Per quanto concerne la delibera sui lavori, al momento non credo si possa farla annullare a meno chè non rifacciate tutto daccapo cioè annullare la precedente delibera sperando che l'amministratore non abbia firmato nulla con la ditta scelta per i lavori, rifare le tabelle e riapprovare i lavori.

No, l'amministratore non ha firmato nulla ma ha cominciato a mandare i bollettini per l'accantonamento, sul conto condominiale, dei 300.000 euro che debbono i condomini.....secondo lui gli altri 150.000 dovrebbe presumibilmente, come e' chiaramente scritto nel verbale "presumibilmente", versarli l'INPS ossia l'ente proprietario del seminterrato-garage ma sul verbale non risulta nè la cifra con i millesimi nè tantomeno l'importo delle rate che dovrebbe pagare la società. Comunque, fortunatamente, non è stata ancora scelta una ditta lavori. Sono preoccupatissima perché la stessa INPS è proprietaria di un unico appartamento rimasto invenduto nel mio condominio e proprio in questi giorni il nostro amministratore (che non è lo stesso del supercondominio) ha effettuato un decreto ingiuntivo contro l'INPS perchè ha oltre 5.000 euro di scoperto sulle spese condominiali dell'appartamento della stessa, attualmente sfitto e fino allo scorso anno occupato abusivamente. Non credo che l'amministratore del supercondominio sia a conoscenza di questo ultimo fatto.Ergo, se INPS rifiuta di pagare 5000 euro ....figuriamoci 150.000,00!!

Appunto.. se non paga per l'appartamento che sicuramente figura nella tabella millesimale figuriamoci se pagherà qualcosa per lo scantinato che non risulta nei millesimi. Per questo consiglio di rifare prima le tabelle.. avrete quanto meno una base da cui partire per eventuale contestazione. Come farà l'amministratore a chiedere la quota a qualcuno che non risulta nelle tabelle?

Esatto! Ora ho contattato un legale esperto in materia condominiale e sta procedendo innanzitutto con la richiesta di annullamento del verbale anche perchè sullo stesso risultano 388 millesimi presenti su 1000 che, mi ha confermato, non sono sufficienti per deliberare in merito a spese straordinarie oltre al fatto che mancano i millesimi di pertinenza dell'INPS pur essendo citata nella parte scritta a mano del verbale. Sono diverse le irregolarità che potrebbero rendere nulla l'assemblea. La ringrazio ancora per la consulenza e La terrò informata sugli svolgimenti del caso. Buona serata Cristiana N.

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