Vai al contenuto
carluc

Supercondominio - proponendo un bilancio per le spese scale c-d separato ed uno unito per le spese supercondominio

Buongiorno

chiedo informazioni relative al procedimento attuato dal ns. amministratore

Siamo un condominio di 4 palazzine (A-B-C-D), con parti in comune quali cortile esterno e piano interrato a garage comune privato di uso pubblico.

L'amministratore, su richiesta di un condomino della palazzina A, ha convocato l'assemblea delle sole scale A-B, deliberando la divisione del supercondominio, senza comunicare nulla alle scale C-D, alla scadenza del 30-06-2021, per l'approvazione del bilancio, ha convocato separatamente le scale A-B e C-D, per la relativa approvazione, proponendo un bilancio per le spese scale C-D separato ed uno unito per le spese supercondominio (50%).

Alla richiesta di chiarimenti dei condomini delle scale C-D, della motivazione delle convocazioni separate, l'amministratore ha molto semplicemente comunicato, che era la stessa cosa,  e nulla cambiava rispetto a prima, e che la richiesta delle scale A-B era lecita.

I condomini delle scale C-D, non hanno messo in discussione, che la divisione dle supercondominio fosse possibile, hanno però messo in discussione il modo operandi dell'amministratore, non corretto e non rispettoso delle norme del C.C., chiedendo l'immediato annullamanto della precedente delibera, convocando una nuova assemblea dell'intero condominio (A-B-C-D) con lo specifico ordine del giorno.

Chiedo, è corretta la procedura dell'amministratore, o la ns. richiesta è legittima, e quindi l'amminisratore deve attivarsi, con le modalità richieste.

grazie per l'attenzione

saluti

Carapella

 

carluc dice:

Chiedo, è corretta la procedura dell'amministratore, o la ns. richiesta è legittima, e quindi l'amminisratore deve attivarsi, con le modalità richieste.

La procedura dell'amministratore non è affatto corretta perchè lo scioglimento del condominio e la costituzione di un nuovo condominio e 4 nuovi condominii deve essere deliberato dall'assemblea plenaria di TUTTI i condòmini con la maggioranza degli intervenuti ed almeno 500 millesimi (2° comma art. 1136 c.c.) dell'attuale unico condominio oppure, decretato dal Giudice ma l'amministratore non è un Giudice e non può decidere nulla autonomamente.

Inoltre, con la nascita del supercondominio e la costituzione dei nuovi 4 condominii si creano ben 5 condòminii con 5 codici fiscali diversi e e 5 conto correnti condominiali diversi e non è detto che debba essere lo stesso amministratore ad amministrare i 5 condòminii perchè ogni nuovo condominio autonomo può nominarsi il proprio amministratore. 
evidenetemnte l'amministratore ha voluto usare questa formula per non rischiare l'entrata di qualche altro amministratore.

La norma di riferimento è l'articolo 61 di attuazione del codice civile che ti riporto qui di seguito:

 

 

Articolo 61 d.ac.c.

Qualora un edificio o un gruppo di edifici appartenenti per piani o porzioni di piano a proprietari diversi si possa dividere in parti che abbiano le caratteristiche di edifici autonomi, il condominio può essere sciolto e i comproprietari di ciascuna parte possono costituirsi in condominio separato.

Lo scioglimento è deliberato dall’assemblea con la maggioranza prescritta dal secondo comma dell’articolo 1136 del codice, o è disposto dall’autorità giudiziaria su domanda di almeno un terzo dei comproprietari di quella parte dell’edificio della quale si chiede la separazione.

 

  • Grazie 1
carluc dice:

grazie, per la chiarissima risposta

 

saluti

 

 

Di nulla. Grazie a te per il riscontro

×