Vai al contenuto
edl

Superbonus - garage non pertinenziale

Salve a tutti

un garage che appartiene ad un proprietario che non detiene unità abitative nel condominio, va contato ai fini del calcolo dei massimali Superbonus o vengono contati solo i garage "pertinenziali"?

grazie del chiarimento

Vengono conteggiate tutte le unità appartenenti al condomìnio, quindi anche i garage non pertinenziali.

• Mi piace 1

Ciao Daniela,

la vedo come te.

EON mi contesta questa posizione parlando di pertinenze; credo sia legato a molteplici risposte dell'Agenzia che spesso scrive parlando di pertinenze  invece che di unità accatastate separatamente.

Il primo printscreen è il 119 decreto rilancio, che lascia pochi dubbi.. ma in parecchi interpelli, parla di pertinenze (non sul calcolo massimali) generando qualche dubbio

es: vedi guida ecobonus 65% qui sotto citata "tenendo conto anche delle pertinenze".. 

Se hai in mente altre specifiche norme a tal proposito aiuterebbe...

image.png.9cfdfa69726c59ba9c56f7c915ac3022.png

image.png.e11f72a77c9f128697dd444717b888d1.png

Un garage non pertinenziale è un'unità immobiliare proprio come lo è un appartamento o un negozio.

EON dovrebbe citarti il passaggio dove a suo modo di vedere alcune unità immobiliari verrebbero escluse dal computo del massimale.

• Mi piace 1

La circolare 24/2020 così indica:

In caso di interventi realizzati sulle parti comuni, inoltre, la detrazione spetta anche ai possessori (o detentori) di sole pertinenze (come ad esempio box o cantine) che abbiano sostenuto le spese relative a tali interventi

In effetti l'utilizzo del termine "pertinenza" non è appropriato nel caso in cui il possesso (che sta per proprietà...altro termine utilizzato "liberamente" da AdE, spesso e volentieri) sia di solo box o cantina, perchè in questi casi, l'unità potrebbe non essere pertinenziale (ma anche si...)

Nella risposta 4.4.4 della circolare 30/2020, AdE indica che per il computo del costo massimo detraibile si debbano considerare tutte le unità dell'edificio, compresi i locali commerciali e le abitazioni in A/1

Stabilisce, inoltre, che non debbano essere comprese le pertinenze se collocate in edificio diverso; questo significa che:

a) se il box non è pertinenziale è in ogni caso un'unità dell'edificio da considerare

b) se il box è pertinenziale ad una abitazione collocata in altro edificio, allora la pertinenza non si considera nel computo

In sostanza: si considerano tutte le unità, salvo che una di tali unità sia pertinenziale ad altra situata in diverso edificio.

🙄 giusto per rendere contorto quanto poteva essere semplice.

• Mi piace 1
Danielabi dice:

giusto per rendere contorto quanto poteva essere semplice

per fortuna la legge (senza spiegazioni AdE) è semplice: il numero delle unità immobiliari che compongono l'edificio

ergo ciò che sta fuori dall'edificio non lo compone e non si conta 👍