Vai al contenuto
agata64

Superbonus e abuso edilizio interno

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, in assemblea è stato deliberato di usufruire del superbonus 110% per lavori alle parti comuni attraverso la CESSIONE DEL CREDITO, in casa mia c'è un abuso edilizio (ho ricavato un bagno nel cortile). È vero che il tecnico non deve valutare la legittimità delle singole unità immobiliari ma io non credo possa fruire del bonus. Come posso io pagare di tasca mia quanto dovuto e lasciare impregiudicato il diritto degli altri a fruire dell'agevolazione? Se fruissi dell'agevolazione a mio parere commetterei un abuso, ora non sono tanto preoccupata che venga in evidenza l'abuso edilizio (il reato è andato ormai in prescrizione e accetterei le conseguenze civili e amministrative) ma ciò che mi preoccupa è non ricadere in reati che comportino la fruizione illeggitima di soldi statali. Come mi comporto? L'abuso edilizio per le sue caratteristiche non credo sia sanabile. Mando una pec all'amministratore e al tecnico dove li avviso formalmente che non voglio usufruire del superbonus? Può un condomino dissociarsi dal.superbonus solo per la sua quota ?

agata64 dice:

Come posso io pagare di tasca mia quanto dovuto e lasciare impregiudicato il diritto degli altri a fruire dell'agevolazione?

L'abuso interno non costituisce motivo per la mancata fruizione del superbonus degli altri condòmini, solo non potrai intervenire con lavori trainati nel tuo appartamento.

L'abuso non pregiudica il tuo diritto di fruire del superbonus per le parti comuni.

Quindi:

a) per i lavori trainanti (sulle parti comuni) tutti hanno diritto alla detrazione, te compresa

b) per i lavori trainanti (nelle parti private) tu non hai diritto alla detrazione, gli altri in base alla situazione singola.

E' chiaro che puoi effettuare gli interventi anche nella tua abitazione, ma non potrai detrarli, quindi li dovrai pagare di tasca tua (senza detrazione non c'è neppure cessione del credito)

fossi in te sanerei comunque l'abuso, anche eventualmente con l'abbattimento del bagno.

Un tecnico ha esaminato la situazione e mi ha detto che l'abuso non è sanabile. Io voglio comunque risolvere la situazione del bagno nel giardino, come faccio?

agata64 dice:

Un tecnico ha esaminato la situazione e mi ha detto che l'abuso non è sanabile. Io voglio comunque risolvere la situazione del bagno nel giardino, come faccio?

Per sanare devi abbattere il bagno, cioè riportare la situazione a come era in origine.

Poi, chiedi le abilitazioni comunali per ricostruire il bagno.

ci vuole  un geometra che segua tutta la pratica, altrimenti  corri il rischio di fare un altro abuso, geometra anche perché ( se non sbaglio ) è obbligo.

Antonio 

Partecipa al forum, invia un quesito