#1 Inviato 4 Ottobre, 2021 Salve ho un quesito riguardante il superbounus 110%.Il mio condominio si e’ attivato per realizzare Cappotto Mio la soluzione di Eni per il superbonus 110%.In questo caso Eni cedera’ il credito.Il condominio e’ situato a Roma ed e’ composto di 24 appartamenti piu' 4 negozi piu’ un box.Il lavori che si andra’ a fare sono i seguenti: 1) Cappotto termico realizzato in polistirolo espanso (eps) 2) Sostituzione caldaia a condensazione con una ibrida gas+elettrico 3) Sostituzione ascensore con apertura idonea per portatori handicap+sostituzione relativo impianto elettrico,opera ricadente sul Sisma bonus 4) Lavori trainati: Impianto fotovoltaico con relative batterie, inverter per convertire la tensione in modo da alimentare tutte le utenze + l’ascensore. Serramenti nuovi,installazioni schermature solari per appartamenti esposti a sud e ovest,installazioni di strumenti digitali per gestire da remoto gli impianti piu relativi contabilizzatori,condizionatori,torrette per ricaricare le auto elettriche. Il tutto per la modica cifra di 5 milioni di euro. L’assemblea ha approvato con 1 contrario e 1 astenuto di dare mandato al general contractor dello studio di fattibilita’.L’amministratrice dice che gia’ da questo momento se il condominio si tira’ indietro dovra’ pagare il general contractor per le ore dedicate a questo compito secondo il tariffario dell’ordine degli ingegneri,a spanne si parla del 10% del totale dei lavori. In realta’ durante l’assemblea l’amministratrice aveva detto che se non accettavamo lo studio di fattibilita’ci si poteva tirare indietro senza penalita’e che queste subentravano solamente dopo la firma del contratto e lo studio di progettazione. Mi chiedo se lo studio di fattibilita’ va pagato o no?? Ho fatto una visura camerale del general contractor in cui la societa’ risulta costituita il 20/10/2020 a Ceccano (FR).Le proprieta’ sono di padre e figlio 51% e 49% capitale sociale 900 euro.Risulta impiegata una sola persona il direttore tecnico nominato il 18/05/2021. Quindi il general contractor sembra una scatola vuota che andra’ poi a lavorare con i subappaltanti. Si lavorera’ sulla piattaforma informatica della Societa’Harley & Dikkison tale societa’ stipulera’ le seguenti assicurazioni 1) All Risks sull’esecuzioni lavori:Opere ed impianti permanenti e temporali fini a 2.500.000 euro opere ed impianti presistenti fino a 100.000 euro costi di demolizione fino a 100.000 euro Rct Massimale 2.500.000 incluso reposnsabilita’ incrociata tra tuti i partecipanti (Cross Liability) Opere 12 mese + 24 mesi garanzia estesa. All Risks copre errori di progetto,di esecuzione di direzioni lavori,difetti di prodotto installato e attivita’ di collaudo Per lavori maggiori di 2.500.000 euro e’ richiesta preventiva comunicazione 2) Rimpiazzo opere si obbliga a indennizare l’assicurato delle spese necessarie al ripristino parziale delle opere assicurate danneggiate a seguito di danni materiali e diretti sia involontariamente responsabile a termine di legge per errata posa in opera o difetto di prodotti impiegati che rendano l’opera non idonea per le prestazioni a cui e’ destinata.La garanzia e’ di 24 mesi a partire dal 3 mese successivo alla dichiarazione di accettazione da parte del cliente.Importo assicurato 1.500.000 e comunque non superiore al valore dei lavori di EcoBonus. 3) C Rc Professionale Errors & Omissions Assicura H&D/SEA anche a benificio del comittente, a seguito di errori riconducibili ai soggetti assicurati,su danni patrimoniali derivati dal mancato ottenimento totale o parziale del credito di imposta. Importo assicurato 1.500.000 euro per singolo . Durata 96 mesi a partire dal 3 mese successivo alla dichiarazione di accettazione da parte del committente. 4) Rc professionale asservatori Questa garanzia opera sul singolo lavoro indipendentemente dalla polizza RC professionale minimo 500.000 max 1.500.000 comunque non superiore al valore dei lavori.Durata 96 mesi 5) Tutela legale 50000 euro in caso di controversie con l’agenzia delle entrate Passo ora alle domande che sono la cosa piu’ importante. 1) Cosa succede se il general contractor ovvero l’impresa incaricata di supervisionare le opere di ristrutturazione e di asserverare l’entita’ degli interventi ,ripartiti in Trainati e Trainanti,FALLISCA o cessi di ESISTERE negli anni successivi al termine del Bonus 110% 2) In che modo entrano in gioco le assicurazioni in caso di caso di accertamento dell’agenzia delle entrate per errore dell’asservatore, per cio’ che ne so coprono solo il 100% dell’opera quindi in questo caso il condominio dovrebbe pagare 500.000 euro. 3) Nel caso che l’assicurazione intervenga per errore dell’asservatore quanto sarebbe lo scoperto dell’assicurazione. 4) In caso che nel tempo si manifestino errori nella realizzazione e posa in opera del capotto termico e di tutti gli interventi elencati prima entro i 12+24 mesi di garanzia all risks,le assicurazioni coprono tutto o anche in questo casi ci sono scoperti,e’possibile avvalersi di un’altra assicurazione esterna che copra gli scoperti? 5) E’ possibile richiedere una assemblea di condominio in cui si richieda ad un avvocato esterno di valutare il contratto che si andra’ a stipulare?L’amministratrice dice che e’ gia’ stato contattato nei casi di contratti elaborati da altri condominii da lei seguiti. Un ringraziamento a tutti coloro che mi daranno una mano a sbrogliare la matassa. 2
#3 Inviato 31 Maggio, 2022 Si il preventivo del Superbounus approvato il 31 marzo senza i trainati interni 3,6 Milioni di euro.Una caldaia a 4 pompe di calore in cascata 300,000 euro montata 500,000 e qui mi fermo...
#4 Inviato 1 Giugno, 2022 Scandaloso. Però le volevo chiedere una cosa. Nel suo post si fa riferimento alla soluzione di ENI "cappotto mio" ma poi dice che il General Contractor è una società costituita nel 2020 da 2 soci (padre e figlio). Non capisco quale è il ruolo di ENI. Mi sarei aspettato che fosse ENI ad agire come general contractor.